Nuova PDC Altherma 3 Compact in R32.

Non ho quella macchina ma a me quelli sembrano on-off da ritorno che si avvicina alla mandata, prova a vedere se è effettivamente così (e se lo è vuol dire che la macchina è parecchio sovradimensionata)

Non ho quella macchina ma a me quelli sembrano on-off da ritorno che si avvicina alla mandata, prova a vedere se è effettivamente così (e se lo è vuol dire che la macchina è parecchio sovradimensionata)

controllo appena posso.
posso solo pensare che l'involucro abbia prestazioni molto superiori al valore usato nel dimensionamento, ma mi sembra strano.
ora la PDC è impostata per impianto a termosifoni (situazione reala) e quindi per tenere un delta t di 10 gradi: se lo riducessi a 5 gli spegnimenti si ridurrebbero?

Non conosco quella pdc ma ragionando per analogia con la mia pdc penso di si, sicuramente la pdc vedrai lavora meglio, inoltre la t mandata può stare più bassa quando serve più energia in quanto aumentando la t media impianto indirettamente puoi diminuire leggermente la t di mandata.

Ultima modifica:
controllo appena posso.
posso solo pensare che l'involucro abbia prestazioni molto superiori al valore usato nel dimensionamento, ma mi sembra strano.
ora la PDC è impostata per impianto a termosifoni (situazione reala) e quindi per tenere un delta t di 10 gradi: se lo riducessi a 5 gli spegnimenti si ridurrebbero?

Succede anche a me, soprattutto con temperature esterne da 7°/8°C in su. Quale è la procedura Daikin per ridurre il delta temperatura tre mandata e ritorno?
Inoltre anche io ho l'impianto a temosifoni e la macchina impostata per andare con questo impianto ma quale potrebbe essere la differenza cambiando questo parametro? ( es. riscaldamento a pavimento)

Succede anche a me, soprattutto con temperature esterne da 7°/8°C in su. Quale è la procedura Daikin per ridurre il delta temperatura tre mandata e ritorno?
Inoltre anche io ho l'impianto a temosifoni e la macchina impostata per andare con questo impianto ma quale potrebbe essere la differenza cambiando questo parametro? ( es. riscaldamento a pavimento)

Ho appena provato.
se mantieni i termosifoni come emettitore non puoi cambiare il delta T che è impostato a 10 gradi.
per cambiarlo devi impostare pavimento radiante e a quel punto il parametro è impostabile a piacere.

ma mi chiedo se ridurre il delta T nkn possa avere effetti negativi sulla portata (eccessiva?) richiesta alla pompa....

Ho appena provato.
se mantieni i termosifoni come emettitore non puoi cambiare il delta T che è impostato a 10 gradi.
per cambiarlo devi impostare pavimento radiante e a quel punto il parametro è impostabile a piacere.

ma mi chiedo se ridurre il delta T nkn possa avere effetti negativi sulla portata (eccessiva?) richiesta alla pompa....

Riporto mia esperienza attuale(circa una settimana) a seguito di istallazione del modello Integrated da 8 kw, su termosifoni in acciaio.
Premessa.... villetta a schiera di testa su tre piani di circa 130 mq, zona climatica E 2236 gradi giorno,classe energetica E/F...
Impostazione in climatica mandata 30/46 a rispettive temp. esterne +15 e - 5, la PDC lavora lineare senza alcuna interruzione...
Impostazioni che ricordo....
radiatori imp.a delta 10 (ma lavora stabilmente con delta di 2/3 gradi ??)
Potenza circolatore 80%
portata 16/17 litri min

In questi giorni con temperature di 2/8 gradi la mandata è tra i 35 e 38 gradi....
Stanotte con 4 gradi stabilmente a 35 (con impostazione -1) e assorbimento tra i 700 e i 750 w...
Una domanda ma a voi... prima che si spenga che assorbimento avete? .... e a dire il vero sarei curioso di sapere che assorbimento medio rilevate in condizioni di stabilità e temperature attuali...

Anche la mia pompa di calore su termosifoni lavora con un delta di 2/3 gradi nonostante l'impostazione a 10 gradi.
Non saprei se selezionando imp. a pavimento e abbassando il delta cambi qualcosa oppure la selezione del tipo di impianto é ininfluente.
Sempre se su imp. a pavimento é possibile modificare questo parametro.

Ultima modifica:
Riporto mia esperienza attuale(circa una settimana) a seguito di istallazione del modello Integrated da 8 kw, su termosifoni in acciaio.
Premessa.... villetta a schiera di testa su tre piani di circa 130 mq, zona climatica E 2236 gradi giorno,classe energetica E/F...
Impostazione in climatica mandata 30/46 a rispettive temp. esterne +15 e - 5, la PDC lavora lineare senza alcuna interruzione...
Impostazioni che ricordo....
radiatori imp.a delta 10 (ma lavora stabilmente con delta di 2/3 gradi ??)
Potenza circolatore 80%
portata 16/17 litri min

In questi giorni con temperature di 2/8 gradi la mandata è tra i 35 e 38 gradi....
Stanotte con 4 gradi stabilmente a 35 (con impostazione -1) e assorbimento tra i 700 e i 750 w...
Una domanda ma a voi... prima che si spenga che assorbimento avete? .... e a dire il vero sarei curioso di sapere che assorbimento medio rilevate in condizioni di stabilità e temperature attuali...

il mio assorbimento medio in questi ultimi due/tre giorni è intorno al 1,5kW.
casa di circa 220mq, zona E 2671gg, classe A4 (prima dei lavori era G), impianto a termosifoni, PDC in climatica con mandata 36/50gradi con T esterna 12/-8 gradi.

Poco fa la mia pompa ha iniziato la ricarica di ACS e ho notato che si é subito attivata la resistenza elettrica senza alcun motivo apparente(t esterna 10g e ACS 41g). É mai successo a qualcuno?

Poco fa la mia pompa ha iniziato la ricarica di ACS e ho notato che si é subito attivata la resistenza elettrica senza alcun motivo apparente(t esterna 10g e ACS 41g). É mai successo a qualcuno?

Probabilmente da menu é impostata così....prova a verificare se è attiva modalita Powerfull.... nel mio caso la resistenza si attiva oltre i 50 gradi per effettuare ciclo antilegionella....

La modalità ACS é su on che dovrebbe essere la modalità a bassa potenza e più efficiente, tanto che ieri e nei scorsi giorni(quando ho potuto osservare)ha fatto ACS normalmente. Solo il giorno dell'avviamento alla prima ricarica quando ACS è scesa sotto 41g ha acceso la resistenza ma ha anche spurgato tantissima aria dal circuito quindi credevo fosse per quello.

Io ho messo le resistenze sotto interruttori dedicati.
per evitare attivazioni indesiderate ho staccato le due della pdc, ma tengo su quella dell'acs: per ora mi si è attivata solo quando ho richiesto la modalità powerfull da app.

Scusate ma che assorbimenti avete per ACS?Ho fatto una ricarica (40-48) e man mano che aumentava la t di mandata sono arrivati assorbimenti fino a 3,3 kW con acqua di mandata 55g. 4g esterni. Ho la compact 4kw

Quindi stesso consumo ma metà potenza erogata...potrebbe esserci un problema? In quanto tempo reintegri indicativamente 7g su 300 litri? Con questi numeri avrei un cop di 1,2 praticamente come uno scaldabagno elettrico

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom