Sono almeno due settimane che seguo il tuo monitoraggio.... non riesco a comprendere con che settaggi riesci a mantenere assorbimenti elettrici di 300 watt o poco più la notte, anche se con mandate molto basse...
Sarebbe bello se condividessi alcune tue impostazioni macchina a noi neofiti allo sbaraglio... dopo averci avviato in questo mondo liberi dal gas...:bye1:
Dovrei entrare e vedere come ho impostato ogni parametro... direi anche no..

..ad ogni modo l'assorbimento dipende dai consumi della casa e la capacità dell'impianto di fornire calore agli ambienti.. non certo dall'impostazione della PDC. ( nel mio caso i termosofoni sono sottodimensionati ed un basso assorbimento a basse T di mandata , non evince certamente un esempio da seguire.)
Le impostazioni possono ottimizzare la T di mandata in funzione del risultato.. diminuire gli on/off ( entro certi limiti ) e determinare un funzionamento piu stabile .
Quello che mi ricordo è che ho impostato come riscaldamento qualcosa di diverso dai termosifoni ( mi sembra il pavimento radiante ).
Poi uso tutti e 3 i programmi orari + il quarto che sarebbe il ridotto.
la mia programmazione tipo è piu o meno questa :
dalle 24 alle 9 = ridotto ( set 16 )
dalle 9 alle 11 = T1 ( set 21 )
dalle 11 alle 19 = T2 ( set 24 )
dalle 19 alle 24 = T3 ( set 21 )
Lo scopo di questa programmazione è quello di enfatizzare la produzione popmeridiana a scapito delle altre... la T in casa è meno precisa di una regolazione climatica pura ma con lo sfasamento e l'inerzia riesco a garantire un risultato apprezzabile.
ogni tanto occorre entrare e correggere.. per esempio qualche gg fa hoi alzato di 2 gradi la T ridotta perche la casa incominciava a risertirne.
La curva climatica impostata è 0.9... no termostatiche, no pompe, no valvole di zona.
..
anche il mio impianto non ha pompe di rilancio né valvole di zona, ma ho messo valvole termostatiche smart TADO su ogni termosifone.
..
questo di seguito il grafico di oggi, ancora più inspiegabile, visto che il setup è costante tutto il giorno: assorbimento costante tra mezzanotte e le 6, poi riparte con il balletto.]
Occorre capire cosa succede dopo le 6 del mattino...- sei sicuro che a quell'ora non interviene qualche altra T obiettivo impostata nei programmi orari ?
Potrebbe essere anche il sole che batte sull'unità esterna... se questa è esposta è tassativo mettere la sonda remota e pochi installatori lo fanno.
Io eliminerei a scopo di test, anche le termostatiche TADO... cosi da escludere che siano loro ad intervenire dato che essendo smart possono variare i flussi dell'acqua per T obiettivo e/o ora del giorno.
Si puoi dire che la tua nelle ore notturne lavora come la mia... è già qual'cosa