Nuova PDC Altherma 3 Compact in R32.

Il consumo rilevato dall'app mi indica una media di 33kWh al giorno che, considerando che tengo la casa a 22 gradi in zona giorno e 20 in zona notte costanti, non mi sembra malaccio.

Vorrei impostare un abbassamento della curva climatica durante la notte, ma non riesco.
Sono entrato anche come installatore, ma imposto il programma con offset notturno, salvo, esco e la macchina rimane su curva costante... avete suggerimenti?

mi sembrano tanti per essere in A4.

Al momento tengo 21,8° medi su circa 200mq calpestabili con meno di 14kWh al giorno nel mese di dicembre, riscaldamento + acs. Provincia di Padova, e non sono in A4

Beh, se la casa e' A4 direi che 33kWh giorno non sono pochi. Io vario tra gli 8 ed i 10 giorno, nei periodi piu' freddi. Onestamente mi paiono alti i tuoi consumi.

dove devo firmare per consumare 33kWh al giorno? :)
io ho provato a fare ulteriori modifiche al settaggio impianto..ma nulla di che...sono sempre sui 60-70kWh al giorno... non so più dove sbattere la testa...

Ma quanto grandi sono le vostre abitazioni??
Dove siete residenti? Quale sarebbe il vostro fabbisogno energetico??

33…70kWh al giorno? Sono numeri tendenzialmente assurdi….

Più che altro una mano ve la si può pure provare a dare, ma a patto che postiate tutti i dati possibili e immaginabili che avete a disposizione...
Dubito che qualcuno sappia usare la palla di vetro.

@jackal ste temp sui collettori?

Ma quanto grandi sono le vostre abitazioni??
Dove siete residenti? Quale sarebbe il vostro fabbisogno energetico??

33…70kWh al giorno? Sono numeri tendenzialmente assurdi….

Con un epgl,nren di 30kWh/m2anno il 33 non mi sembra strano.
sono 200mq riscaldati, 1000kwh + 200kwh per acs significa 6kWh/m2 per il mese di dicembre.
moltiplica per 4/5 mesi invernali (mediando le mezze stagioni) e ottieni i 30 previsti e non sto ancora considerando la produzione di fv (585kWh in dicembre). Da primavera all'autunno la produzione dovrebbe soddisfare tutto il fabbisogno.

Sbaglio qualcosa nelle mie considerazioni?

Chiaramente se scrivo qui è perché il sistema è nuovo e deve essere ancora messo a punto.

EPgl,nren è un dato poco utile, in questo caso. E non ho ben capito che tipo di calcoli fai per arrivare ai 30 kWh/giorno.

Visto che hai sottomano l'APE, prendi l'EPh,nd che invece è molto più utile (è nella tabella più in basso), anche se non è l'ideale (che è invece Qh oppure ETh se ce li hai).

Giusto per dire, nel mio caso:
- EPgl,nren: 2,278 kWh/m²anno
- EPh,nd: 39,110 kWh/m²anno

Come vedi sono molto differenti.

Sono numeri che non trovano asilo con una A4. E io non abito in zona A. Il tuo caso é eclatante. Ma sei sicuro di rilevare bene il consumo della sola pdc? Detto questo, anche i 30kwh abbondanti di Roby con una A4, per me sono eccessivi.

Con un epgl,nren di 30kWh/m2anno il 33 non mi sembra strano.
sono 200mq riscaldati, 1000kwh + 200kwh per acs significa 6kWh/m2 per il mese di dicembre.
moltiplica per 4/5 mesi invernali (mediando le mezze stagioni) e ottieni i 30 previsti e non sto ancora considerando la produzione di fv (585kWh in dicembre). Da primavera all'autunno la produzione dovrebbe soddisfare tutto il fabbisogno.

Sbaglio qualcosa nelle mie considerazioni?

Chiaramente se scrivo qui è perché il sistema è nuovo e deve essere ancora messo a punto.

in zona E, temperatura di progetto -5, temperatura interna 21°, 2041GG, 166giorni di riscaldamento….con un fabbisogno di 30kwh/mqa si ottiene che la casa richieda in media 36kwh al giorno di energia TERMICA per soddisfare i 21° interni.
Considerando un SCOP pari a 3, questo dato si traduce che il consumo medio giornaliero dovrebbe essere attorno ai 12kwh elettrici.

A dicembre 2020 e 2021 la temperatura media esterna è stata di circa 5°, questo si tradurrebbe in un fabbisogno pari a 46kwh giornaliero per mantenere i 21° interni ovvero 12kwh elettrici lati pdc (considerando un COP di 3,8 medio a quelle temperature).

I suddetti dati sono piuttosto in linea con quelli che riscontro sul mio involucro, che non è in A4.

in zona E, temperatura di progetto -5, temperatura interna 21°, 2041GG, 166giorni di riscaldamento….con un fabbisogno di 30kwh/mqa si ottiene che la casa richieda in media 36kwh al giorno di energia TERMICA per soddisfare i 21° interni.
Considerando un SCOP pari a 3, questo dato si traduce che il consumo medio giornaliero dovrebbe essere attorno ai 12kwh elettrici.

A dicembre 2020 e 2021 la temperatura media esterna è stata di circa 5°, questo si tradurrebbe in un fabbisogno pari a 46kwh giornaliero per mantenere i 21° interni ovvero 12kwh elettrici lati pdc (considerando un COP di 3,8 medio a quelle temperature).

I suddetti dati sono piuttosto in linea con quelli che riscontro sul mio involucro, che non è in A4.

Il mio EPh,nd è di 64.
conta che il cop incitato dalla macchina per il mese di dicembre è pari a 3, quindi con i consumi siamo li con quelli da me riscontrati.

Facciamo finta che energia termica e primaria siano la stessa cosa.
Se EPh,nd = 64 kWh/mqa e S = 200 mq allora QPh = 64 * 200 = 12.800 kWh/a
I giorni della stagione sono 166 all'anno, quindi necessiti di 12.800 / 166 = 77 kWh(t)/giorno
Visto che il COP medio è 3, allora il consumo di energia elettrica dovrebbe essere 77 / 3 = 25,6 kWh(e)/giorno

Più o meno torna, a livello di consumi.
Per essere precisi però andrebbero fatti dei calcoli diversi prendendo in considerazione i fabbisogni TERMICI (Qh e Qw) e non quelli PRIMARI.

Ma ci sono varie cose che non mi tornano:
  1. COP = 3 ?? Mi sembra bassino... Mandi a 55° su termosifoni?
  2. come sia possibile che EPgl,nren = 30 e EPh,nd = 64. Hai 30 kWp di fotovoltaico e 10 mq di solare-termico? Hai una pala eolica?? :shocked:
  3. come sia possibile che un'abitazione con EPgl,nren = 30 sia in classe A... L'edificio di riferimento standard è una specie di colabrodo??
Domanda stupida, ma significativa: il tuo APE è stato redatto utilizzando un SW di calcolo che utilizza il "metodo semplificato"?
C'è scritto nell'APE stesso, è l'ultima voce.

SCUSATE RAGAZZI ......anche io in procinto di 110...vi spiego zona climatica C gradi giorno 1236..ristrutturazione totale struttura in misto tufo..2 piani ognuno da 260 mq circa cappotto termici da 10 cm in polistirene espanso estruso a celle chiuse conduttività t, 0.034 W/mK isolamento tetto in lana di roccia 12cm infissi in pvc basso emissivo Uw=1.6W/mqK..... questi più o meno i dati....mi hanno proposto una PDC di 400v-3-50Hz, completa di valvole a sfera,senza kit idronico resa frigorifera 24,2 kw, resa termica 22,3kw, assorbimento elettrico 6,63kw, 4 bollitori da 200l, 4 sensori di temperatura ed umidità, 4radiatori con tubi orizzontali uno x ogni bagno- unità interne di condizionamento canalizzabili con motore ventilatore 7 unità con resa termica di 3.2kw, 8 unità con resa termica 4.0, 2 unità con resa termica 6.3 kw,,,,questo grosso modo.....
NON DORMO PIU LA NOTTE pensando a tutto ciò.. voi cosa ne pensate di tutte queste cose......inoltre impianto fotovoltaico di 12KW e 15kw di accumulo.....N.B: vedete 4 di tutto essendo un mini condominio di 4 sub all'inizio che alla fine ne diventerà uno ...quindi la superficie totale da riscaldare e raffreddare sarà di circa 450 mq......escluso garage e parte del piano terra adibito a servizi....Secondo voi è corretto il dimensionamento della pdc o è esageratamente grande ? io in realtà speravo in un radiante x il riscaldamento e dei fancoil x il raffreddamento ma mi vedo perso oramai fra il termotecnico che mi rassicura sui calcoli che io vedo esageratamente sproporzionati ........VOi cosa fareste help me? [/QU

Ciao Robelet, non e' per fare il rompipalle di turno, ma questo e' il topic di Altherma 3, qui si parla della macchina e delle ottimizzazioni possibili in base alla propria abitazione. Fossi in te aprirei un topic dedicato. Si finisce per inquinare il topic altrimenti.

Facciamo finta che energia termica e primaria siano la stessa cosa.
Se EPh,nd = 64 kWh/mqa e S = 200 mq allora QPh = 64 * 200 = 12.800 kWh/a
I giorni della stagione sono 166 all'anno, quindi necessiti di 12.800 / 166 = 77 kWh(t)/giorno
Visto che il COP medio è 3, allora il consumo di energia elettrica dovrebbe essere 77 / 3 = 25,6 kWh(e)/giorno

Più o meno torna, a livello di consumi.
Per essere precisi però andrebbero fatti dei calcoli diversi prendendo in considerazione i fabbisogni TERMICI (Qh e Qw) e non quelli PRIMARI.

Ma ci sono varie cose che non mi tornano:
  1. COP = 3 ?? Mi sembra bassino... Mandi a 55° su termosifoni?
  2. come sia possibile che EPgl,nren = 30 e EPh,nd = 64. Hai 30 kWp di fotovoltaico e 10 mq di solare-termico? Hai una pala eolica?? :shocked:
  3. come sia possibile che un'abitazione con EPgl,nren = 30 sia in classe A... L'edificio di riferimento standard è una specie di colabrodo??
Domanda stupida, ma significativa: il tuo APE è stato redatto utilizzando un SW di calcolo che utilizza il "metodo semplificato"?
C'è scritto nell'APE stesso, è l'ultima voce.

Domani provo a vedere i Q per riscaldamento e acs.
per punti:
1) il cop è calcolato dalla macchina, le temp variano tra 34 e 44 nell'ultimo mese.
2) no, 14kwp di FV
3)non so come sia stabilito il riferimento. La casa è in zona E, 2671gg, unifamiliare con 200mq riscaldati e 140 di seminterrato nin risc.

Non è stato usato metodo semplificato, ho controllato in ape.

La classe energetica è relativa, non assoluta. Inoltre l'indice di prestazione utilizzato è solo EPgl,nren in differenza rispetto a lo "edificio standard di riferimento": in altre parole, da solo non significa nulla, non possiamo fare assunzioni se il valore sia tanto o poco.

Ma la differenza tra EPgl,nren e EPh,nd quella invece è significativa.
Più è alta la differenza, più è l'incidenza delle rinnovabili.

Però, è vero anche che parlando di edifici residenziali, tutti più o meno simili, un valore assoluto del genere risulta quanto meno inconsueto

Dico che il sistema è fallato…non si può considerare “a basso consumo” e definirlo in classe A4 (massima efficienza) un immobile che consuma quasi 70kWh/mqa…

Sì e no.

Il sistema è corretto, dal punto di vista teorico, perché in realtà la classe energetica rappresenta l'efficienza, non il consumo in sé. Una classe A4 sta a significare che consuma meno (di non rinnovabili) rispetto a quello che farebbe un altro edificio dello stesso tipo, uno "normale".
Ma questo non significa che consuma poco in generale, potrebbe, paradossalmente, anche avere consumi molto elevati ma un campo eolico privato a disposizione...

Non è preciso dal punto di vista pratico perché più o meno gli edifici di cui discutiamo sono tutti simili e quindi, giustamente, ci aspettiamo dei valori simili.
Un consumo di 30 kWh giorno per una A4 di 200 mq sembra esagerato, ma va verificato, potrebbe essere giusto.
Inoltre il sistema è molto aleatorio: basta non tenere conto, o sbagliare, qualche dettaglio che il risultato oscilla pesantemente...

Quello che dico è che a mio modesto parere si dovrebbe premiare ed evidenziare il fabbisogno dell’edificio ovvero le dispersioni nude e crude senza considerare il sistema con cui lo riscaldo/raffreddo/climatizzo ed eventuali risorse rinnovabili applicate.

Altrimenti anche una casa anni 20 senza finestre associata ad un campo di pannelli fotovoltaici diventa A4…

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom