Roby_wood3
Utente
Cioe davvero non mi capacito come sia possibile che un edificio da 200mq che consuma 30-35kWh di energia primaria al giorno solo per acs e riscaldamento sia considerato in A4…
credo te ne debba fare una ragione.
Io ho preso una case del 94 e, visti i risultati ottenuti, l'unico modo per fare meglio era demolirla e rifare un prefab al posto della mia.
Sto parlando di una abitazione con 200mq riscaldati, 140mq di seminterrato, per la quale ho consumato l'anno scorso (EDIT. solo a dicembre) per scaldare (meno e parzialmente) 520mc di gas e 15q di legna. Quest'anno ho consumato 1000kWh e ne ho prodotti 585....
Credo che l'edificio di riferimento per la mia zona abbia trasmittanza sup opache di 0,28 (il mio è a 0,13), pavimenti 0,29 (io 0,18), soffitto 024 (0,18), finestre 1,4 (io 0,7), con S/V pari a 0,744 il max H'T di 0,50 (io 0,31). I limiti del SB erano in alcuni casi più bassi.
Come penso sia evidente, il lavoro che ho eseguito è stato innanzitutto volto a migliorare l'involucro, poi ho pensato a dimensionare correttamente la PDC.
MA SI TRATTA DI EDIFICIO ESISTENTE, con tutti i problemi del caso come ponti termici non risolvibili completamente, un seminterrato non riscaldato che scambia comunque per ventilazione e un sistema di emissione a termosifoni che non ho voluto stravolgere (peggiorativo per il COP).
la mia casa è più energivora di case che risultano in A4 come la mia, e quindi? con l'attuale normativa posso scontare ciò che produco e quindi per il riscaldamento ho prelevato in modo figurativo solo 400kWh... 13 al giorno...
ma a me in fondo non interessa che sia una A4, interessa avere un confort in casa che l'anno scorso mi sognavo e un esborso per il riscaldamento sceso da 600€ a 70€ ...
Detto questo, siamo ampiamente OT, questo topic è dedicato alla PDC altherma.
Il tema da te sollevato merita topic dedicato....
Ultima modifica: