- E' più indicata una 6Kw o una 8Kw? Se fosse possibile ordinare la 3 H MT forse conviene prendere quest'ultima anche se la minima taglia è 8kw in modo da usare i Madoka?
6kW.
Dividi per 12 (o anche 18), non per 8.
Nel tuo caso l'estate è fondamentale, non pensare solo al riscaldamento.
I Madoka sembrerebbero solo dei RoCon con un design più accattivante... Ma non lo so per certo.
- L'accumulo di 500L funge anche da puffer per il riscaldamento? In caso negativo, va previsto un puffer aggiuntivo?
Di base, solo ACS. La versione BIV può utilizzarlo anche per riscaldamento, ma solo nel caso di sorgente esterna collegata (e attiva).
Un inerziale aggiuntivo non è necessario, ma neanche inutile, soprattutto d'estate e con il deu.
Se ti viene gratis, perche no.
- mi piacerebbe avere un sistema di deu attivo (magari integrato nella vmc) che possa funzionare anche indipendentemente dal radiante (es. deumidifico solamente senza raffrescare nelle mezze stagioni). E' complicato "mettere insieme" PDC, radiante e un sistema del genere? Servono pompe/separatori/miscelatrici o qualche altro aggeggio del genere nel mio caso?
Dipende dal deu, dalla sua portata richiesta, dalle perdite di carico dell'impianto e del deu stesso.
Non c'è una risposta standard, va valutato il singolo caso.
Se riesci a farlo senza, tanto di guadagnato in costi iniziali, di manutenzione e di consumi.
- Ci piacerebbe avere un sistema di regolazione per ogni stanza, è fattibile?
È fattibile con le testine, ma a mia opinione inutile.
Ti metti a cambiare la temperatura dei singoli locali più volte a settimana? Un incubo...
Meglio settare una temp ideale per ogni locale all'inizio della stagione e mantenere quella. E si fa senza termostati/testine, basta agire sui flussostati sui collettori.
Inoltre il radiante, per quanto ribassato vuoi, ha sempre inerzia di almeno una mezz'ora buona.
- ACS con PIT da 500L, basterà per una famiglia di 4 persone? Data la natura soggettiva della questione ho provato a cercare dei dati numerici (es. emissione litri/min a determinate T dell'accumulo) per capire se possa andar bene, ma non ho trovato nulla. Sapete se e dove posso reperirli?
Per 4 dovrebbe bastare (in media).
La portata di ACS (litri/minuto) non dipende dalla dimensione del serbatoio, ma dalla superficie dello scambiatore.
Sulle schede tecniche di Daikin c'è scritto quanti l/m di ACS riesce a produrre, se non ricordo male.
Di sicuro c'è scritto quanti litri totali a 40° riesce a produrre quando l'accumulo è a 50° e a 60°.
- Uso tutto lo spazio del tetto per il FTV o prevedo anche 2/3 pannelli di solare termico?
FTV, a meno di casi molto particolari.