Roby_wood3
Utente
Buongiorno, ho un problema con la produzione dell'ACS.
ho una BiBlock da 8kW, accumulo da 500l.
Di norma tengo le resistenze staccate (sia ausiliarie PDC che ACS).
per la produzione di ACS uso programmazione più mantenimento temperatura minima.
la programmazione prevede lo start della produzione alla 14:00, ogni giorno.
bene, da lunedì, la macchina non parte più per la produzione, nemmeno forzandola in modalità powerfull.
ho notato però alcune cose:
1) l'app registra assorbimenti di 10/12 kWh durante il pomeriggio nonostante sia ferma (ho anche un altro meter sulla linea che non registra assorbimenti)
2) solo dopo aver attivato la resistenza, sono riuscito a far partire ACS
3)anche con resistenze inserite la macchina non ho seguito il programma
Aggiungo un dato, forse coincidenza, ma da lunedì ha cominciato a superare i 25gradi di temperatura esterna (la macchina non è al sole comunque). questo limite di temperatura tuttavia mi risulta sia solo per la modalità riscaldamento e non per ACS.
Non ho messaggi di errore...
suggerimenti su possibili cause?
Credo di aver scoperto il problema.
la macchina si trova sulla parete a est e prende sole durate la mattina. con il caldo dell'ultima settimana il sensore di temperatura a bordo macchina ha superato i 35 gradi (i.e. 37) e la logica di protezione ha impedito la partenza del compressore.
ora chiedo, le vostre macchina non prendono sole (quando me l'hanno venduta la spacciavano per instattabile anche su tetti piani senza protezioni...)?
riprogrammo la produzione di notte o continuo a la faccio andare a resistenza come un boiler fino a quando non faccio mettere un piccolo shelter di protezione?