Nuova PDC Altherma 3 Compact in R32.

Buongiorno, ho un problema con la produzione dell'ACS.
ho una BiBlock da 8kW, accumulo da 500l.
Di norma tengo le resistenze staccate (sia ausiliarie PDC che ACS).
per la produzione di ACS uso programmazione più mantenimento temperatura minima.
la programmazione prevede lo start della produzione alla 14:00, ogni giorno.

bene, da lunedì, la macchina non parte più per la produzione, nemmeno forzandola in modalità powerfull.
ho notato però alcune cose:
1) l'app registra assorbimenti di 10/12 kWh durante il pomeriggio nonostante sia ferma (ho anche un altro meter sulla linea che non registra assorbimenti)
2) solo dopo aver attivato la resistenza, sono riuscito a far partire ACS
3)anche con resistenze inserite la macchina non ho seguito il programma

Aggiungo un dato, forse coincidenza, ma da lunedì ha cominciato a superare i 25gradi di temperatura esterna (la macchina non è al sole comunque). questo limite di temperatura tuttavia mi risulta sia solo per la modalità riscaldamento e non per ACS.

Non ho messaggi di errore...
suggerimenti su possibili cause?

Credo di aver scoperto il problema.
la macchina si trova sulla parete a est e prende sole durate la mattina. con il caldo dell'ultima settimana il sensore di temperatura a bordo macchina ha superato i 35 gradi (i.e. 37) e la logica di protezione ha impedito la partenza del compressore.

ora chiedo, le vostre macchina non prendono sole (quando me l'hanno venduta la spacciavano per instattabile anche su tetti piani senza protezioni...)?

riprogrammo la produzione di notte o continuo a la faccio andare a resistenza come un boiler fino a quando non faccio mettere un piccolo shelter di protezione?

...........
...
ora chiedo, le vostre macchina non prendono sole (quando me l'hanno venduta la spacciavano per instattabile anche su tetti piani senza protezioni...)?

Le macchine se le installi al sole è meglio perche rendono di più.

Tuttavia è tassativo per una PDC installata al sole, inserire la sonda esterna remotabile, che è sempre un'opzione che pero per il 90% delle installazioni è importante.

La sonda remotata a nord garantisce che la macchina conosca la reale temperatura dell'aria e di conseguenza regoli meglio la climatica ed eviti problemi come quello che hai indicato.

F.

Pure io ho lo stesso problema.... per fare acs non parte più il compressore, se il problema è l'esposizione à sud è dato a sapere oltre quale temperatura viene disattivato ??... io, ho fatto remotare il termostato a est, qando parte acs alle 13 non batte più il sole.....

Le macchine se le installi al sole è meglio perche rendono di più.

Tuttavia è tassativo per una PDC installata al sole, inserire la sonda esterna remotabile, che è sempre un'opzione che pero per il 90% delle installazioni è importante.

La sonda remotata a nord garantisce che la macchina conosca la reale temperatura dell'aria e di conseguenza regoli meglio la climatica ed eviti problemi come quello che hai indicato.

F.

La soluzione non sembra essere così semplice.
Ho la sonda remota a nord e mai esposta al sole, la macchina la usa però solo per la regolazione della climatica.
per la logica di sicurezza, per evitare danni alla macchina (oltre i 35 gradi per rispondere a bobone) la sonda a bordo macchina non sembra essere escludibile, almeno questa è la risposta dell'ufficio tecnico di Daikin....
se qualcuno l'ha esclusa, mi sa dire come? Anche se così penso decada qualsiasi tipo di garanzia.

ho appuntamento con l'installatore lunedì, con lui chiameremo l'ufficio tecnico, spero mi diano qualche soluzione...

Ma vi chiedo, le vostre macchine esterne sono esposte al sole?.
in questo caso è facile che il case della macchina si scaldi parecchio superando i 35 gradi.... trovo incredibile che ci sia un limite operativo del genere

Ultima modifica:
Pure io ho lo stesso problema.... per fare acs non parte più il compressore, se il problema è l'esposizione à sud è dato a sapere oltre quale temperatura viene disattivato ??... io, ho fatto remotare il termostato a est, qando parte acs alle 13 non batte più il sole.....

La temperatura limite è di 35 gradi.

Be allora presumo che il mio problema sia altro, non credo nonostante questo caldo ci siano i 35 gradi all'ombra....
Oggi controllo.... e se usassi la possibilità di sfasare la temperatura del termostato ??

Be allora presumo che il mio problema sia altro, non credo nonostante questo caldo ci siano i 35 gradi all'ombra....
Oggi controllo.... e se usassi la possibilità di sfasare la temperatura del termostato ??

Controlla la temperatura nel menu sensori.
La mia ha avuto un comportamento strano però: ieri non è partita alle 14 indicando solo 30 (ha fatto acs con la resistenza), ma è partita regolarmente alle 6 di mattina....

Se sfasi poi penso avrai problemi con la climatica per il riscaldamento.

Scusate la mia ignoranza, ma come mai la macchina dovrebbe avere una protezione in base alla T ambiente esterna per la produzione di ACS? Nella mia testa, più alta è la T esterna e più facilitata è la macchina nel produrre acqua calda... invece sembra che oltre i 35° sia rischioso... Quindi se a giugno e luglio ho 38° devo farmi la doccia fredda? oppure usare le resistenze?
Non è polemica, è una curiosità. Evidentemente c'è un motivo tecnico. Sono curioso.

Scusate la mia ignoranza, ma come mai la macchina dovrebbe avere una protezione in base alla T ambiente esterna per la produzione di ACS? Nella mia testa, più alta è la T esterna e più facilitata è la macchina nel produrre acqua calda... invece sembra che oltre i 35° sia rischioso... Quindi se a giugno e luglio ho 38° devo farmi la doccia fredda? oppure usare le resistenze?
Non è polemica, è una curiosità . Evidentemente c'è un motivo tecnico. Sono curioso.

Non ho mai visto Aquarea usare le resistenze in estate. Non mi pare che la tua si differenzi dalla mia. Il motivo tecnico di questo comportamento, modello specifico non lo conosco, anche se ne avevo letto qualche cosa tempo fa. Tuttavia non mi pare un limite tecnico, non riesco proprio a capire quale possa essere il problema a fare acs con compressore sopra i 35. Boh. Magari qualcuno potra' spiegare meglio.

Ultima modifica:
riporto campo di funzionamento da databook di daikin, sembra effettivamente limitato a 35gradi. Ma sopra la soglia non sembra prevista nemmeno la resistenza che invece parte.

ACS.JPG

Niente, osservata oggi in produzione acs, il sensore rilevava 28 gradi ma il compressore non partiva già rilevato il problema tempo fa, a volte partiva e a volte no.... Quando parte in 20/30 min e 1,6 Kw di assorbimento riporta a 48 gradi l'acqua, invece se non si attiva il compressore ci vuole anche 1 ora a 2,2 kw....

Niente, osservata oggi in produzione acs, il sensore rilevava 28 gradi ma il compressore non partiva già rilevato il problema tempo fa, a volte partiva e a volte no.... Quando parte in 20/30 min e 1,6 Kw di assorbimento riporta a 48 gradi l'acqua, invece se non si attiva il compressore ci vuole anche 1 ora a 2,2 kw....

Comportamento identico alla mia oggi....

...........
.............
Ho la sonda remota a nord e mai esposta al sole, la macchina la usa però solo per la regolazione della climatica.
per la logica di sicurezza, per evitare danni alla macchina (oltre i 35 gradi per rispondere a bobone) la sonda a bordo macchina non sembra essere escludibile, almeno questa è la risposta dell'ufficio tecnico di Daikin....

Mi sono evidentemente spiegato male.

Il mio suggerimento di mettere tassativamente la sonda a nord deriva dal fatto che se hai l'unità esterna ad ovest o est ( o sud.. ) è molto probabile che in determinati orari questa è irradiata dal sole e quindi la T esterna rilevata superi il limite dei 35 gradi n ANCHE CON T. REALI ESTERNE INFERIORI .

Il limite dei 35 gradi è un limite tecnico ed è corretto che la macchina non funzioni in produzione di calore a T esterne cosi alte.. il problema è che con certe installazioni senza sonda esterna questo avviene anche a T esterne reali molto inferiori.

F.

Mi sono evidentemente spiegato male.

Il mio suggerimento di mettere tassativamente la sonda a nord deriva dal fatto che se hai l'unità esterna ad ovest o est ( o sud.. ) è molto probabile che in determinati orari questa è irradiata dal sole e quindi la T esterna rilevata superi il limite dei 35 gradi n ANCHE CON T. REALI ESTERNE INFERIORI .

Il limite dei 35 gradi è un limite tecnico ed è corretto che la macchina non funzioni in produzione di calore a T esterne cosi alte.. il problema è che con certe installazioni senza sonda esterna questo avviene anche a T esterne reali molto inferiori.

F.

Come già detto, HO la sonda a nord.
ma la sonda a bordo macchina non è scludibile a detta dall'ufficio tecnico e quindi la macchina, pur con la sonda a nord sempre protetta da sole, tiene conto di quella della macchina che, esposta al sole, supera i 35 (anche se di ambiente non sono mai stati superati i 28).

Sicuramente si scaldano i lamierati e si sfalsa la reale lettura temperatura ambiente. Tuttavia onestamente non ho capito come produce acs con temperature sopra i 35°. Esclusivamente con resistenza?

Come già detto, HO la sonda a nord.
ma la sonda a bordo macchina non è scludibile a detta dall'ufficio tecnico e quindi la macchina, pur con la sonda a nord sempre protetta da sole, tiene conto di quella della macchina che, esposta al sole, supera i 35 (anche se di ambiente non sono mai stati superati i 28).

Io non ho la Altherma, ma sempre una Daikin, e nella mia tra i parametri installatore puoi selezionare se usare la sonda dell’unità esterna o una sonda remota. Mi sembra una caxxata quella che ti hanno detto… e dubito anche che la macchina abbia mai funzionato usando la sonda remota…

Sicuramente si scaldano i lamierati e si sfalsa la reale lettura temperatura ambiente. Tuttavia onestamente non ho capito come produce acs con temperature sopra i 35°. Esclusivamente con resistenza?

È un non problema, non hai mai 35 gradi esterni per più di qualche ora al giorno, hai 24 ore di tempo per farla.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom