Nuova PDC Altherma 3 Compact in R32.

Buona serata a tutti.
Chiedo se qualcuno può aiutarmi con un problema che mi assilla sulla mia compact r32 da 4 Kw con accumulo da 500 litri.
A differenza dell'inverno in cui ero riuscito a regolare la pdc in modo quasi ottimale per un funzionamento lineare con pochissimi on/off
ora che é in funzionamento estivo di raffreddamento ho dei continui on/off e non so come intervenire per diminuirli.

Tengo a precisare che la pdc oltre al pavimento radiante manda acqua fredda in diretta anche ad un deumidificatore comfodew 200 della zehnder che tratta l'aria di una comfoair Q350
Il tutto sta funzionando con temperatura acqua 15/24"C su temperatura esterna 24/35"C

Mi piacerebbe comunque mantenere il comfort attuale che per me e mia moglie é ottimale in questo periodo di caldo torrido (pianura padana) con temperatura costante della casa 24,5/25"C con una umidità di 50/55%

Io ho un'altherma 8 kW, gas R32, nel 2019 ho riscontrato il problema di modulazione in raffrescamento. Nel luglio 2020 appena rilasciato il nuovo firmware me lo feci installare 425.002.D ad oggi riscontro ancora problemi in raffrescamento, non sempre, ma alcuni giorni tipo oggi temperatura esterna 37 gradi prima l'inverter poi i fancoil a ruota si spengono, poi si riaccendono. La temperatura in casa non riesce a superare i 26 gradi normalmente sono sui 24,5 gradi

Il software é 425.002.F
Temo che il problema sia dovuto ai continui interventi del deumidificatore comfodew200
evidentemente quando chiede acqua perché deumidifica mi fa partire anche la pdc
non trovo altra spiegazione.

Ciao a tutti,
scusate la domanda, la Compact ha già il bypass di sicurezza sul circuito riscaldamento?...o è meglio predisporlo tra pompa e circuiti?
Grazie mille

R.

Ciao a tutti,
scusate la domanda, la Compact ha già il bypass di sicurezza sul circuito riscaldamento?...o è meglio predisporlo tra pompa e circuiti?
Grazie mille

R.

Scusate, mi sono riletto qualche post e il manuale d'installazione e se non ho capito male, bypass non serve in quanto già a bordo della macchina.
Purtroppo siamo andati molto lunghi con i lavori per svariati problemi e non me l'hanno ancora installata.
Non dovrei dirlo per scaramanzia ma forse ci siamo.
La collegherò in diretta ai circuiti del radiante e dovrebbe servire solo il vaso d'espansione e probabilmente un filtro defangatore (anche se con impianto nuovo tutto multistrato, probabilmente anche il filtro è inutile)...
Per cortesia mi confermate?

Grazie,

R.

Scusate, mi sono riletto qualche post e il manuale d'installazione e se non ho capito male, bypass non serve in quanto già a bordo della macchina.
Purtroppo siamo andati molto lunghi con i lavori per svariati problemi e non me l'hanno ancora installata.
Non dovrei dirlo per scaramanzia ma forse ci siamo.
La collegherò in diretta ai circuiti del radiante e dovrebbe servire solo il vaso d'espansione e probabilmente un filtro defangatore (anche se con impianto nuovo tutto multistrato, probabilmente anche il filtro è inutile)...
Per cortesia mi confermate?

Grazie,

R.

Qualche raccordo ci sarà sicuramente quindi un buon filtro serve sempre.

Ciao a tutti, vi scrivo per descrivere il problema che mi sta capitando.
A luglio mi hanno installato una pdc Atlherma R da 8kw con bollitore da 300 litri circa. Ho un riscaldamento a pavimento e non ho messo l'inerziale per motivi di spazio, ma anche perché probabilmente inutile. Ieri ho provato a mettere la pdc in modalità riscaldamento con climatica per la prima volta. Non parte. Ho notato, ma lo avevo visto anche prima, che la temperatura di mandata del riscaldamento e' molto alta(40 gradi), ma soprattutto segue quella dell'acqua calda sanitaria.
Molto probabilmente per questo motivo non parte ? In attesa del CAT, voi avete avuto esperienze simili o potete immaginare cosa succede ?
Ciao a tutti e grazie

Funzione antigelo necessaria ??

Premetto che non possiedo una Compact ma una Atherma Integrad ( quella con accumulo non pit ), mi chiedevo per evitare inefficienti consumi visto chè tale funzione é disattivabile potrebbe essere pericoloso?.
Chiedo cio in quanto non essendo una monoblocco di acqua esternamente non ne circola, infatti mi chiedevo se tale funzione interverrebbe per proteggere altro....
Tale dubbio è scaturito dopo la notte scorsa con temperatura scesa a 2 gradi, pur avendo la Pdc ancora spenta ho notato l'accensione autonoma.....

..In effetti capire cosa significano i parametri identificati come T comfort, T giorno, T ambiente in un generatore regolato con una curva climatica ( quindi basato su una T esterna ) può essere difficile...... Farò un articolo su questo argomento e lo pubblicherò qui e su Portalsole... F.

Ciao Fabrizio, sto cercando di imparare a usare la mia pdc ( ho una Daikin Hybrid Multi ma la parte pdc ha molte analogie con la vostra Compact ) e mi sto leggendo i post specifici per la hybrid ma anche questi della Compact. In effetti per uno come me che è passato di colpo da caldaia vecchio tipo ( non a condensazione ) al sistema ibrido, è un bel daffare... soprattutto impostare i mille parametri per far lavorare al meglio il sistema...
Ho visto che parli di un tuo articolo, ho cercato su Portalsole ma non lo trovo. Se lo hai scritto, mi manderesti il link ? Grazie.

Funzione antigelo necessaria ??

Premetto che non possiedo una Compact ma una Atherma Integrad ( quella con accumulo non pit ), mi chiedevo per evitare inefficienti consumi visto chè tale funzione é disattivabile potrebbe essere pericoloso?.
Chiedo cio in quanto non essendo una monoblocco di acqua esternamente non ne circola, infatti mi chiedevo se tale funzione interverrebbe per proteggere altro....
Tale dubbio è scaturito dopo la notte scorsa con temperatura scesa a 2 gradi, pur avendo la Pdc ancora spenta ho notato l'accensione autonoma.....

Pongo il quesito in altro modo....volendo escludere il funzionamento notturno ed evitare che parta la modalita antigelo (a temp. est di 4/5 gradi) come agite sulle impostazioni ?
Visto le ancora miti temperature attualmente uso uno split h 24.... per evitare l'inutile spreco energetico ho disattivato tale funzione, ma non riesco a reperire alcuna informazione se tale impostazione potrebbe danneggiare la pdc.
Ringrazio per eventuale delucidazione.

Buongiorno, ho un problema con la mia compact da 8 kW e spero nel vostro aiuto visto che sto aspettando che il cat capisca come risolvere già da due settimane.
praticamente ho impostato la temperatura nominale acs a 48° con isteresi 7 ma purtroppo non parte a scaldare l'acqua. Ho visto su info e risulta come acs nominale a 35° ma l'impostazione data, come detto in precedenza, è di 48°. L'unico modo per fare acs a temperatura richiesta è con la modalità di ricarica rapida, in quel caso la macchina legge le impostazioni correttamente e porta l'acqua a 48°.
è successo a qualcuno lo stesso problema?

Buonasera a tutti,

avevo letto da qualche parte (ma non riesco più a trovarlo) che per ottimizzare il consumo di ACS sarebbe opportuno installare una miscelatrice per ACS sull'uscita della PdC a monte dell'impianto ACS, in modo da impostare una T max di erogazione (es. 35°) inferiore a quella impostata nella PdC imponendo la miscelazione immediata evitando che questa avvenga all'uscita del rubinetto.
Secondo Voi è una cosa che ha senso o sono solo soldi buttati e successive cause di problemi?
Grazie

Buongiorno a tutti, credo di avere un problema...
Mi riferisco ai consumi della mia pdc, altherma 3 da 8kW, che sto registrando.
Alcuni dati di casa e impianto.
Casa isolata con 16cm eps, tripli vetri, soletta che separa taverna e soffitto isolati con 20cm lana di vetro. 200mq riscaldati con 13 termosifoni dimensionati per basse temp (tutti con le termostatiche TADO).
il piano terra, 120mq, lavora in climatica, al piano superiore limito la temperatura con valvole termostatiche. Climatica con mandata da 35 a 40 gradi con temperatura esterna da 10 a -5, delta T sui termosifoni di 4 gradi.
In questo modo tengo la temperatura a 21 in zona giorno e 19,5 in zona notte. ACS con temp confort a 50 gradi.

Questi i consumi con le relative temperature esterne.
Ho fatto anche controlli spot per verificare i COP, variano tra i 2,5 e i 3, troppo bassi secondo me per queste temperature esterne e di mandata.

Cosa ne dite?
Quali parametri dovrei controllare?

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Screenshot_20221208-101010_Shelly.jpg  Visite: 0  Dimensione: 186.3 KB  ID: 2219118
Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Screenshot_20221208-103253_Netatmo.jpg  Visite: 0  Dimensione: 142.5 KB  ID: 2219117

Allegati

• Screenshot_20221208-101010_Shelly.jpg
    Screenshot_20221208-101010_Shelly.jpg
    186.3 KB · Visualizzazioni: 0
Casa nuova con termosifoni?? Perché mi chiedo io.

la climatica non è propriamente la soluzione più intelligente per le pdc (aumentare la mandata quando la temperatura esterna è più bassa fa ovviamente crollare il COP, aumenta le probabilità di defrost e mina l’efficenza di sistema)

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom