Nuova PDC Altherma 3 Compact in R32.

Ok, grazie alle tue dritte credo di aver trovato il manuale "giusto" (2020), tra i tanti che avevo scaricato.. è solo in inglese.
Bè, alla fine sembra che sulla modalità silenziosa ci sia stato un miglioramento rispetto alle versioni precedenti: in effetti sembra che sia programmabile in 3 cicli + 1, nei 3 diversi livelli di riduzione (1 bassa riduzione, 2 media riduzione, 3 massima riduzione), in "parallelo" alla programmazione della temperatura di mandata...
Appena ho un attimo e sono a casa provo a verificare il manuale cartaceo. Comunque ho scaricato e conservato quello che hai trovato, di sicuro è meglio di quello che avevamo in precedenza :winner_first_h4h:

Volevo provare la modalità silenziosa più che altro per tentare di limitare i consumi alle ripartenze.. proverò a vedere se cambia qualcosa!
Stavo appunto vedendo al volo l'andamento di stanotte. Non mi pare che la mia abbia problemi con le ripartenze, sembra piuttosto equilibrata, a parte il freddo a 0° e i defrost ogni 45 minuti... (i sobbalzi dalle 11:00 in poi sono assorbimenti esterni, ho collegato roba al quadro elettrico della PdC)

Capture2.PNG

Già che sto scrivendo: qualche dritta per settare al meglio il solare termico? Tipo modificare il delta T di attivazione o qualcosa di simile per farlo lavorare un po' di più in questa stagione? Ho il solare drainback Daikin, so bene che in inverno produce pochissimo ecc. ecc., ma mi chiedevo se ci fosse qualche settaggio per farlo lavorare un pochino meno peggio... Grazie!
L'ho lasciato così com'è per il momento, con il dT di attivazione a 23°K. Stamattina si è attivato per qualche minuto, ma devo capire bene se ho installato male le sonde perché la Tv (mandata) ogni tanto è inferiore alla Tr (ritorno) e soprattuto è inferiore alla Ts (accumulo)...
Cercherò di capire meglio in primavera, al momento beccarlo attivo è particolarmente difficile

L'ho lasciato così com'è per il momento, con il dT di attivazione a 23°K. Stamattina si è attivato per qualche minuto, ma devo capire bene se ho installato male le sonde perché la Tv (mandata) ogni tanto è inferiore alla Tr (ritorno) e soprattuto è inferiore alla Ts (accumulo)...
Cercherò di capire meglio in primavera, al momento beccarlo attivo è particolarmente difficile

Io ho provato ad abbassare di 5° il dT di attivazione qualche giorno fa, e la produzione giornaliera è aumentata abbastanza sensibilmente (anche tenendo conto che prima era pressochè nulla..)

Per caso conosci il codice installatore del solare termico?

......

Stavo appunto vedendo al volo l'andamento di stanotte. Non mi pare che la mia abbia problemi con le ripartenze, sembra piuttosto equilibrata, a parte il freddo a 0° e i defrost ogni 45 minuti...

Sei sicuro ... io non vedo defrost da questo grafico.

Nei defrost la potenza elettrica impegnata va quasi a zero x 2 minuti, poi sale a 500-600 Watt x 1 minuto, per poi andare nuovamente a zero x 2 minuti.
Dopo questo ciclo la macchina riparte con l'assorbimento originario.

F.

Sei sicuro ... io non vedo defrost da questo grafico.

Nei defrost la potenza elettrica impegnata va quasi a zero x 2 minuti, poi sale a 500-600 Watt x 1 minuto, per poi andare nuovamente a zero x 2 minuti.
Dopo questo ciclo la macchina riparte con l'assorbimento originario.

F.

Sono abbastanza sicuro, ma non ne ho la certezza assoluta.
Per due motivi:

- il primo è che i 5 minuti totali combaciano perfettamente, anche se i valori all'interno di questi 5 minuti sono molto più bassi e oscillanti. Potrebbe però anche dipendere dalla sensibilità (e dalla taratura che non ho fatto) dello shelly stesso

Capture.PNG - Clicca sull'immagine per ingrandirla.ÃÂ  Nome: Capture.PNGÃÂ  Visite: 0ÃÂ  Dimensione: 42.3 KBÃÂ  ID: 2228298

- il secondo è che un paio di volte mentro ero fuori a fumare ho sentito l'unità esterna spegnersi, sono subito andato a controllare ed erano defrost (compare il simbolo sul display). Ho poi cercato l'orario nei dati dello shelly e coincide.

Ora comunque che mi hai messo la pulce imposto un alert sullo shelly e mi faccio segnalare quando scende sotto 200 W così vado a controllare "real time".

Ma se non fossero defrost, che altro potrebbe essere?
In genere di notte/mattina presto ho un dT tra i 3,5° e i 4,5° (mandata tra 30° e 32°), il circolatore sta tra i 1000 e i 1500 L/h con Tambiente di 20° al piano superiore e 21° al piano inferiore.
Il termostato inferiore spesso di giorno attacca e stacca a intervalli di un paio d'ore, mentre quello al piano superiore praticamente non stacca mai (è impostato a 21° e non li raggiunge quasi mai, oscilla tra i 20,3° e i 20,8°).

Io ho provato ad abbassare di 5° il dT di attivazione qualche giorno fa, e la produzione giornaliera è aumentata abbastanza sensibilmente (anche tenendo conto che prima era pressochè nulla..)

La produzione aumentata ci sta, ovviamente.
Ma vedi la T accumulo aumentare?
Che valori hai per Tv, Tr e Tk?

Per caso conosci il codice installatore del solare termico?

Mi manca, ma domani provo a farmelo dare

Ultima modifica:
Sono abbastanza sicuro, ma non ne ho la certezza assoluta....Ma se non fossero defrost, che altro potrebbe essere? ....

Io ho una Hybrid + Multi monofase collegata allo Shelly EM. Guardando i grafici che scarico dai file .csv ho notato differenze di forma fra gli sbrinamenti ( molto rari con la mia macchina ) e gli on-off, che sono spesso molto più frequenti, specie con T° più miti.
Se può essere di aiuto, allego un grafico dove si vede uno sbrinamento ( cerchiato in rosso ) e un paio di on-off. Sono sicuro che fosse uno sbrinamento perchè ho gli alert sullo Shelly e in quel momento all'alert corrispondeva il simbolo Ritorno Olio sul display

SBRINAMENTO 11.1.2023.xls

Allegati

Nota di Moderazione:
Codici, password e quant'altro sia riservato a uno stretto numero di persone legittimate a conoscerli, non possono essere riportati qui sopra in chiaro. Se volete scambiarvi questo tipo di informazioni, siete pregati di contattarvi in privato. I messaggi più sotto in risposta alla richiesta del codice sono stati rimossi.

Buonasera a Tutti Utenti del Forum.
Volevo chiedervi un consiglio:
Dopo un anno che uso in climatica una altherma 3R ECH2O compact da 4 kW con accumulo da 500 litri
con vari smanettamenti ho raggiunto un buon comfort in casa con consumi che variano (da 10 kW a temp sopra 6/8 gradi a 20 kW con temp notturne zero/meno 2 gradi) al giorno. (144 metri quadri riscaldati a pavimento su due piani in zona climatica E con 2371gradi giorno villetta di centro in pietra faccia a vista, muri nord/sud non coibentati, solaio e garage 10 centimetri di stiferite).
Come dicevo vado in climatica con curva 4 / 5.
Ora vorrei provare a ridurre la temperatura della mandata nelle ore notturne ma non so come fare!
Se vado con auto1 e auto 2, dove avrei la possibilità di inserire gli orari e le temperature, non sono più in climatica e dovrei fare dei continui aggiustamenti in base alla temperatura esterna,
dico una cretinata?
Grazie a chi mi può spiegare se c'é la possibilità di ridurre la temperatura notturna rimanendo in climatica,
premetto che ho i cronoumidostati che faccio lavorare solo in estate in deumidificazione, in inverno sono settati su 27 gradi come in estate, quindi ho usato i flussimetri per bilanciare le temperature.
Grazie di nuovo. PDC+VMC-01-2023.jpg

La produzione aumentata ci sta, ovviamente.
Ma vedi la T accumulo aumentare?
Che valori hai per Tv, Tr e Tk?

Riposto con anche i dati di oggi: sia mercoledì che oggi, sole pieno/quasi pieno tutto il giorno, dalle 8.30 alle 14.45 circa, la T accumulo è aumentata di circa 10 gradi (ho escluso l'intervento della pdc, quindi solo di solare termico).. mercoledì da 45° a 54°, oggi da 38° a 49°.
I valori che ho visto mentre era in funzione: Tk:71 Tr:51 Ts:50 Tv: 53 una volta; Tk:68 Tr:48 Ts:48 Tv:46 un'altra volta.. P1:100%
I valori quando aveva appena finito di funzionare: Tk:68 Tr:55 Ts:54 Tv:51.. P1:0%

Se vado con auto1 e auto 2, dove avrei la possibilità di inserire gli orari e le temperature, non sono più in climatica e dovrei fare dei continui aggiustamenti in base alla temperatura esterna,
dico una cretinata?

Nella mia (compact 8kw) in realtà funziona esattamente al contrario: con auto1 e auto2 va solo in climatica, e per ottenere il risultato di avere cicli orari con temperature diverse, ma a mandata fissa, bisogna settare la "pendenza" della curva a zero.
Il tutto viene fatto impostando la "temperatura ambiente" rilevandola dal grafico allegato: a temperatura ambiente (Tr) 20° e pendenza 0,8, per esempio, corrisponde la curva climatica Tmandata 20° con Testerna 20°, Tmandata 46° con Testerna -20°

Può però anche essere che la tua macchina lavori in maniera differente, sembra che ci siano in giro macchina con firmware diversi

Allegati

• Senza nome.jpg
    Senza nome.jpg
    26.7 KB · Visualizzazioni: 0
Ciao Giovanni 1897 e grazie della risposta.
Non é che per caso tu hai la stazione locale (RoCon U1(EHS157034)) perché vedo nel manuale
che senza di questa (che io non ho) e della sonda esterna (che ho) dice testualmente:

"L' adattamento automatico della curva di riscaldamento può
essere attivato (parametro [Adattamento curva di riscald.]) se la
sonda di temperatura esterna e la stazione locale (RoCon U1
(EHS157034)) sono collegati Condizioni di avvio per l'adattamento automatico della curva di
riscaldamento:
▪ Temperatura esterna < 8°C
▪ Il modo operativo è "Automatico 1" oppure "Automatico 2"
▪ Durata del funzionamento ridotto almeno 6 h
Se non è attivo l'adattamento automatico della curva di
riscaldamento, è possibile impostare la curva di riscaldamento
manualmente attraverso la regolazione del parametro [Curva di
riscaldamento])".

Effettivamente questo passaggio non mi é molto chiaro!

Riposto con anche i dati di oggi: sia mercoledì che oggi, sole pieno/quasi pieno tutto il giorno, dalle 8.30 alle 14.45 circa, la T accumulo è aumentata di circa 10 gradi (ho escluso l'intervento della pdc, quindi solo di solare termico).. mercoledì da 45° a 54°, oggi da 38° a 49°.
I valori che ho visto mentre era in funzione: Tk:71 Tr:51 Ts:50 Tv: 53 una volta; Tk:68 Tr:48 Ts:48 Tv:46 un'altra volta.. P1:100%
I valori quando aveva appena finito di funzionare: Tk:68 Tr:55 Ts:54 Tv:51.. P1:0%

Anch'io ho portato il dT a 20° invece che 23°, ma non ho avuto ancora modo di vederlo attivo.
FOrse domani che dovrebbe essere sereno :)

In ogni caso il tuo rende davvero bene!

Ciao Giovanni 1897 e grazie della risposta.
Non é che per caso tu hai la stazione locale (RoCon U1(EHS157034)) perché vedo nel manuale
che senza di questa (che io non ho) e della sonda esterna (che ho) dice testualmente:

"L' adattamento automatico della curva di riscaldamento può
essere attivato (parametro [Adattamento curva di riscald.]) se la
sonda di temperatura esterna e la stazione locale (RoCon U1
(EHS157034)) sono collegati Condizioni di avvio per l'adattamento automatico della curva di
riscaldamento:
▪ Temperatura esterna < 8°C
▪ Il modo operativo è "Automatico 1" oppure "Automatico 2"
▪ Durata del funzionamento ridotto almeno 6 h
Se non è attivo l'adattamento automatico della curva di
riscaldamento, è possibile impostare la curva di riscaldamento
manualmente attraverso la regolazione del parametro [Curva di
riscaldamento])".

Effettivamente questo passaggio non mi é molto chiaro!

No, io non ho la stazione locale. L'adattamento della curva climatica dovrebbe essere la funzione che modifica la curva climatica in funzione della temperatura interna.. quindi una sorta di "affinamento" della regolazione della temperatura di mandata, che invece di essere condizionata dalla sola temperatura esterna, diventa "doppiamente" condizionata sia dalla temperatura esterna che da quella interna (non so in che misura).. mai provata, non avendo la stazione locale...
Se le impostazioni della tua macchina sono uguali o simili alla mia, ti confermo che in modo operativo aut1 o aut2 la temperatura di mandata viene regolata in funzione della curva climatica impostata (a sua volta risultante dalla "temperatura ambiente" + "inclinazione" della curva..... in una maniera un po' cervellotica e inutilmente complicata, ma tant'è)

Ottimo, allora faccio la prova pure io, sono un poco titubante perché ora ho raggiunto un buon bilanciamento in tutti gli ambienti con un lavoro certosino sui flussostati.
Mi piacerebbe solo riuscire ad abbassare i consumi.(il cruscotto della mia PDC) sotto. daikin.jpg
Grazie Giovanni

Non so in quale zona siate voi.

Io, collina centro Italia, una giornata di sole pieno a dicembre, 2 collettori piani, 300 litri d'acqua, temperatura innalzata da 40 a 60 e rotti gradi.

Roma provincia. Ma sono i miei che rendono male, in primis perché sono collegati 2 su 3 (mi manca il tubo di collegamento per il terzo... E Daikin me lo manderà. Prima o poi. Forse poi).
E in secondo luogo perché sono in una posizione svantaggiata, ho preferito privilegiare il FV.
Comunque, anche quando miei arrivano a 75° ci mettono 10 minuti al max a tornare a 50°...

A proposito, la sonda del ritorno dove l'avete messa? Nell'accumulo o sotto nella pompa?
Io ho seguito il manuale e l'ho messa nell'accumulo, ma il CAT mi ha detto che sarebbe meglio nella pompa...

Comunque, anche quando miei arrivano a 75° ci mettono 10 minuti al max a tornare a 50°...

Mi pare un problema di errato posizionamento/inclinazione.

75° sul collettore è una temperatura che il mio impianto mantiene costantemente dalle 11 AM alle 15 PM in una giornata soleggiata di dicembre.

È molto probabile che sia come dici. Ho lasciato fare all'idraulico e non gli sono stato dietro come per il resto...

Tk sul collettore solare.
ok, anch'io. In prossimità del tubo di ritorno, nel buchino apposito.

Ts a mezza altezza dell'accumulo.
Ok anche questa, l'ho infilata dall'alto nel pozzetto fino alla fascetta (e ho pure preso la misura come da manuale)

Tr sul fondo dell'accumulo.
Ok, ma anche questa come Ts (però si infila più in fondo) sempre nello stesso pozzetto?
Io ho seguito il manuale e ho fatto così, nel pozzetto ora ci sono 4 sonde.
Il fatto è che il tecnico del CAT mi ha detto che c'è un modo alternativo di posizionare questa sonda, che è all'interno di un buco sulla pompa o nei pressi.
Il che non sarebbe male perché nel pozzetto tutte e 4 le sonde ci stanno un po' strette... Tanto che non riesco ad alloggiare la ghiera di plastica che fa da blocco e si mette sulla parte superiore del pozzetto.
Domani provo a smontare la copertura di plastica grigia e a cercare questo buco ;)

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom