Non stai riempiendo l’impianto, ti rimane aria dentro, secondo me hai gli o-ring cotti.
La pompa è "sotto battente" per cui non può mandare aria ai collettori.
L'aria potrebbe entrare solamente nel circuito del ritorno ma, in tal caso, andrebbe nell'accumulo, che la espellerebbe dal troppo pieno.
Quei valori di Tk indicano che il collettore è "a secco". Ipotizzo le ragioni:
1. L'impianto si è spento perché ha raggiunto una delle condizioni che determinano lo spegnimento.
2. La pompa non manda l'acqua ai collettori oppure l'acqua non li raggiunge. Ma in tal caso il flussometro dovrebbe rilevare ciò...
Allora, l'aria c'è e ce n'è tanta, si sente benissimo a orecchio e si sente anche la pompa che ogni tanto gira a vuoto e il flussometro fortunatamente lo rileva, mostrando la portata a zero.
Ho provato a riempire l'accumulo il più possibile finché non è uscita acqua dal troppo pieno, ci saranno entrati almeno una trentina di litri.
Al troppo pieno è collegato un tubo di scarico condensa che l'idraulico, in un colpo di genio, ha fatto passare nella parete ad un'altezza SUPERIORE a quella dell'imbocco...
Probabilmente c'era entrata acqua dentro che stazionava nella curva verso il basso facendo effetto sifone.
Ho sfilato il tubo dal muro e messo l'altro capo in un secchio, domani riprovo e vediamo che succede con accumulo pieno fino all'orlo e scarico libero.
Non escludo nemmeno qualche danno agli o-ring (o peggio), perché dubito siano evaporati 30 L nel giro di un paio di mesi.
Però è complicato da verificare, se perdesse l'attacco dei collettori l'acqua finirebbe nella grondaia che scarica nel discendente che a sua volta va in fogna sotto terra. Dovrei salire sul tetto, ma non è semplicissimo ora che è pieno di pannelli fotovoltaici...
Ricordo anche che c'è un valore massimo assegnabile al Tk, superato il quale, l'impianto non parte più o resta spento. Lo scrivo perché, il mio, era impostato di default a 95°. Valore troppo basso che determinava il mancato avvio dell'impianto in determinate circostanze.
Servirebbe un video che mostri il funzionamento del tuo.
L'impianto era in funzione con portata a 2.6 L/min quando è arrivato oltre i 100°.
Anche aumentando la soglia il problema dovrebbe comunque rimanere.
In ogni caso, la alzo a 105°.
Se domani ho modo, faccio il video