Nuova PDC Altherma 3 Compact in R32.

Zenit (tilt) 35°
Azimut 20° oltre il sud (verso ovest).

Nessun ombreggiamento.

I miei sono due pannelli e sono orientati "bene" (pieno sud), il problema è l'inclinazione, che è di soli 21° circa... ma su quello non ci posso fare nulla (vincolo paesaggistico).
Puoi condividere le tue impostazioni, magati giocando un po' con quelle si può migliorare qualcosa..
Grazie!

il problema è l'inclinazione, che è di soli 21° circa...
Puoi condividere le tue impostazioni, magati giocando un po' con quelle si può migliorare qualcosa..
Grazie!

I parametri sono praticamente di default, eccetto il Delta T un pochino ridotto.

Il problema è proprio l'inclinazione!

Già 35° del mio sono un poco insufficienti per i mesi di dicembre e gennaio (se un giorno decido di metterci mano, li porto a 40).

È una questione di scelta basata sui consumi. Avendo un consumo domestico più o meno compatibile con la "potenza" dei collettori vernini, distribuito più o meno uniformemente in tutto l'anno, ho scelto di "ottimizzare" l'impianto per i mesi più bui.

Nel resto dell'anno mi trovo con un impianto non ottimizzato (tilt troppo elevato), ma la produzione è comunque sovra abbondante rispetto al consumo, per cui, alla fin dei conti, ho tutta la ACS che mi serve (anche a dicembre e gennaio, tempo permettendo...).

Ho avuto un attimo di tempo e ho verificato che quello che mi ha detto il CAT è vero (incredibile).
C'è un pozzetto a secco per la sonda di ritorno direttamente sotto la pompa:

IMG_20230204_142939.jpgIMG_20230204_142946.jpgMi pare legga le stesse temperature che non inserita nel pozzetto dall'alto.

Poi, questi giorni è stato sereno e ha funzionato spesso la mattina, però mi mantiene l'accumulo a 46° e non riesce a portarlo più su...

IMG_20230204_142916.jpg
IMG_20230204_143003.jpgIMG_20230204_135149.jpg

Poi, questi giorni è stato sereno e ha funzionato spesso la mattina, però mi mantiene l'accumulo a 46° e non riesce a portarlo più su...
[/ATTACH]
Se in una giornata vernina di sole l'impianto non riesce a scaldare l'accumulo oltre i 46°, mi pare evidente ci sia un problema...

Se serve per dare un'idea: giornata odierna soleggiata ma fredda! (Min-4; Max 5).

IMG20230211151347.jpgL'accumulo da 300 litri partiva da 44° circa.
Alle 15 la situazione è quella della foto.
IMG20230211151347.jpg

Anywhere, hai la portata molto alta con la sola P1 accesa, quanta distanza hai tra accumulo e pannelli? E quanti pannelli hai?

7-8 l/min sono davvero tanti con la sola P1 accesa, potresti provare a regolare la P1 su una velocità più bassa. A orientazione come stai?

Domattina provo a mettere al 50% anche perché mi è successo già un paio di volte di trovarla in errore, immagino per cavitazione visto che si sente parecchia aria.

L'orientamento è pieno Sud, ma sono incastrati in un angolo di tetto, la posizione è pessima... Ma l'unico posto rimasto era questo.
Domattina mando foto, così si capisce meglio.

Se si sente aria a portata così alta potresti avere qualche o-ring che non tiene bene. Il livello nell’accumulo è corretto?

La pompa al 70% e al 100% è uguale...
mentre al 65% crolla a 2.6 L/min e i pannelli aumentano di temperatura mentre la pompa è accesa, fino ad andare in blocco.
Mi pare che c'è qualcosa che non va :dry:

Io ho il modello precedente della compact ed anche il solare termico è leggermente diverso dal tuo (nel mio non vedo i dati relativi alla portata, benché l'impianto la misuri col il flussometro sul ritorno del solare).

A vedere l'installazione dei pannelli, soffriranno anche di ombreggiamento al mattino ed alla sera, ma... Il Tk a 110° è tipico di quando il pannello è al sole "a secco".

Se sta a secco è perché ricorre uno o più condizioni che ne determinano lo spegnimento.

... i pannelli aumentano di temperatura mentre la pompa è accesa, fino ad andare in blocco.

Potrebbe aiutare un video che mostra questo comportamento.

La pompa è "sotto battente" per cui non può mandare aria ai collettori.

L'aria potrebbe entrare solamente nel circuito del ritorno ma, in tal caso, andrebbe nell'accumulo, che la espellerebbe dal troppo pieno.

Quei valori di Tk indicano che il collettore è "a secco". Ipotizzo le ragioni:
1. L'impianto si è spento perché ha raggiunto una delle condizioni che determinano lo spegnimento.
2. La pompa non manda l'acqua ai collettori oppure l'acqua non li raggiunge. Ma in tal caso il flussometro dovrebbe rilevare ciò...

Ricordo anche che c'è un valore massimo assegnabile al Tk, superato il quale, l'impianto non parte più o resta spento. Lo scrivo perché, il mio, era impostato di default a 95°. Valore troppo basso che determinava il mancato avvio dell'impianto in determinate circostanze.

Servirebbe un video che mostri il funzionamento del tuo.

Altra possibilità: hai il troppo pieno occluso e l'aria dei collettori non riesce ad evacuare dall'impianto quando esso parte.

Non stai riempiendo l’impianto, ti rimane aria dentro, secondo me hai gli o-ring cotti.

La pompa è "sotto battente" per cui non può mandare aria ai collettori.

L'aria potrebbe entrare solamente nel circuito del ritorno ma, in tal caso, andrebbe nell'accumulo, che la espellerebbe dal troppo pieno.

Quei valori di Tk indicano che il collettore è "a secco". Ipotizzo le ragioni:
1. L'impianto si è spento perché ha raggiunto una delle condizioni che determinano lo spegnimento.
2. La pompa non manda l'acqua ai collettori oppure l'acqua non li raggiunge. Ma in tal caso il flussometro dovrebbe rilevare ciò...

Allora, l'aria c'è e ce n'è tanta, si sente benissimo a orecchio e si sente anche la pompa che ogni tanto gira a vuoto e il flussometro fortunatamente lo rileva, mostrando la portata a zero.

Ho provato a riempire l'accumulo il più possibile finché non è uscita acqua dal troppo pieno, ci saranno entrati almeno una trentina di litri.

Al troppo pieno è collegato un tubo di scarico condensa che l'idraulico, in un colpo di genio, ha fatto passare nella parete ad un'altezza SUPERIORE a quella dell'imbocco...
Probabilmente c'era entrata acqua dentro che stazionava nella curva verso il basso facendo effetto sifone.
Ho sfilato il tubo dal muro e messo l'altro capo in un secchio, domani riprovo e vediamo che succede con accumulo pieno fino all'orlo e scarico libero.

Non escludo nemmeno qualche danno agli o-ring (o peggio), perché dubito siano evaporati 30 L nel giro di un paio di mesi.
Però è complicato da verificare, se perdesse l'attacco dei collettori l'acqua finirebbe nella grondaia che scarica nel discendente che a sua volta va in fogna sotto terra. Dovrei salire sul tetto, ma non è semplicissimo ora che è pieno di pannelli fotovoltaici...

Ricordo anche che c'è un valore massimo assegnabile al Tk, superato il quale, l'impianto non parte più o resta spento. Lo scrivo perché, il mio, era impostato di default a 95°. Valore troppo basso che determinava il mancato avvio dell'impianto in determinate circostanze.

Servirebbe un video che mostri il funzionamento del tuo.

L'impianto era in funzione con portata a 2.6 L/min quando è arrivato oltre i 100°.
Anche aumentando la soglia il problema dovrebbe comunque rimanere.
In ogni caso, la alzo a 105°.

Se domani ho modo, faccio il video

Allora, l'aria c'è e ce n'è tanta, si sente benissimo a orecchio e si sente anche la pompa che ogni tanto gira a vuoto e il flussometro fortunatamente lo rileva, mostrando la portata a zero.

Ma il jolly in alto sulla pompa ( tappo nero.. ) lo hai svitato ?
Quello deve stare aperto per sfiatare l'aria nel corpo pompa.... FONDAMENTALE!!

La P1 al 100% è normale che mandi 8 Lt /Min con la RPS/4

IL tuo campo solare pare comunque che stia molto in ombra.. non è un bel SUD in luogo privo di ombre.. quindi difficile dire che l'impianto produce poco... potrebbe essere anche tutto normale.

Il DT tra la TK e la TV invece pare troppo alto... potrebbe essere anche che la sonda TK non è ben posizionata nel pozzetto sul pannello .. comuqnue questa eventualiotà incide poco sulla produttivita dell'impianto.

F.

Ma il jolly in alto sulla pompa ( tappo nero.. ) lo hai svitato ?
Quello deve stare aperto per sfiatare l'aria nel corpo pompa.... FONDAMENTALE!!

Sì la valvola jolly è aperta, ma anche se ne sono sicuro, domattina ricontrollo comunque.

La P1 al 100% è normale che mandi 8 Lt /Min con la RPS/4

Però non modula mai. Parte al 100% e dopo un po' stacca perché i collettori crollano di temperatura. Domani conto anche quanto tempo passa.
In ogni caso, andare a singhiozzo non è un bene né per la pompa e neanche per l'efficienza, lo spunto si mangia tutto il beneficio.
Ma non si dovrebbe tarare da sola, con il flussimetro, per modulare in modo da rimanere attiva più tempo possibile?

IL tuo campo solare pare comunque che stia molto in ombra.. non è un bel SUD in luogo privo di ombre.. quindi difficile dire che l'impianto produce poco... potrebbe essere anche tutto normale.
Lo so, ma era l'unica falda (nord escluso) rimasta libera...

Il DT tra la TK e la TV invece pare troppo alto... potrebbe essere anche che la sonda TK non è ben posizionata nel pozzetto sul pannello .. comuqnue questa eventualiotà incide poco sulla produttivita dell'impianto.
L'ho montata io stesso e ci ho messo una buona mezz'ora... Il gommino che fa da fermo non si voleva incastrare bene. Sono stato più che scrupoloso.
Il dT in realtà balla parecchio (più che altro è la Tk che crolla), ma la cosa che più non mi convince è la Tv molto bassa, spesso inferiore alla Tr. Mi sarei aspettato valori al max a 4 o 5° di distanza da Tk.
E questo mi porta a pensare che i collettori non si riempiono bene.

.......

Però non modula mai. Parte al 100% e dopo un po' stacca perché i collettori crollano di temperatura.
....
Ma non si dovrebbe tarare da sola, con il flussimetro, per modulare in modo da rimanere attiva più tempo possibile?

Con 2 soli V21 parzialmente ombreggiati la vedo dura che il sistema riesca anche a modulare... perché la portata minima ha un limite fisico che potrebbe essere superiore alla potenza solare necessaria a sostenere un DT minimo di regolazione.

spero di essermi riuscito a spiegare.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom