mi sono espresso male, siamo all'inizio in fase di progetto e preventivi, dopo sopralluogo il termotecnico ha dato istruzioni circa quello che sarà secondo lui l'isolamento (cellulosa, xps ecc...) e questo per darvi un'idea seppur a grandi linee della situazione isolamento.
Sempre il termotecnico ha dato non a me ma direttamente all'idraulico istruzioni sugli impianti e io ho ricevuto, quindi, il preventivo dell'idraulico che prevede la pdc da 6kW e i due split idronici da 2kW ciascuno (immagino uno in camera e uno nella zona giorno visto che è un bilocale)
Io a questo punto seppur nella mia relativa ignoranza (e sulla base di casa mia che è costituita da due piani di 70mq ciascuno senza nessun isolamento e va benissimo da anni estate e inverno con due canalizzati indipendenti e due pdc da 4kW una per piano) ritengo che la taglia della pdc necessaria sia non più di 3kW e concordo con te che testine e termostati siano una cazz..ta fotonica.
Per quanto riguarda il trattamento dell'aria, chi andrà ad abitare lì non vuole VMC e aprirà le finestre (sono scelte personali) quindi non gli interesserà usare la pdc in raffrescamento sul radiante a pavimento e non avrà senso installare split per deumidificare d'estate.
escludiamo gli split dalla discussione, li ho menzionati solo per ribadire che l'idraulico ha sovradimensionato tutto il dimensionabile
Da qui la domanda, che sigla ha la pdc Daikin da 3kW nominali di potenza TERMICA?
Questo numero viene fuori dalla valutazione anche a spanne che se con una pdc aria aria da 4kW nominali TERMICI faccio riscaldamento su 70mq non isolati e modula benissimo in ogni situazione meteo/ambientale
con 3kW di potenza nominale TERMICA sicuramente sarà in grado di dare lo stesso comfort su una superficie minore ma più isolata anche considerando che per un po' di minuti al giorno farà anche ACS
spero sia più chiaro, se non lo è chiedi e cercherò di essere più dettagliato
Ultima cosa:
chiedo di Daikin sia perchè mi trovo bene coi miei sia perchè ho l'installatore Daikin comodo (che non è stato interpellato dal termotecnico perchè ha le sue aziende di riferimento)