l'acqua arriva nel giro di qualche minuto alla temperatura impostata di 12°, si spegne la macchina esterna e nel monitor (in 5 minuti) vedo la temperatura ritornare ai 20°, dopo di chè, la macchina esterna riparte e riposta l'acqua a 12°. Ho controllato nei vari orari della giornata, e questo fenomeno si manifesta sempre. Mi potrebbe qualcuno aiutare a capire se il procedimento è giusto o rischio che con questi continui on/off possa rompersi la macchina, oltre ad avere consumi elettrici importanti della mia abitazione ? E nel caso modificare impostazioni per farla modulare ?
È il tipico comportamento da delta-T insufficiente, ma dato che mandi a 12° è probabile che si sia incastrato qualcosa.
In ogni caso, verifica dal display della macchina la temperatura di ritorno (non da un termometro, ma proprio dal display).
Se la differenza tra le due è minore di 3° quando va in off, subito prima che la mandata inizi a risalire, allora la prima causa è sicuramente quella.
ora però bisogna vedere quale è la causa radice.
Il fatto che ci metta pochi minuti a passare da 20° a 12° significa necessariamente che l'acqua circolante è MINIMA.
Se ci dici quanti minuti, calcoliamo quanti litri sono disponibili.
Verifica se hai davvero aperto, e non chiuso, tutte le valvole dei collettori e se le valvole di bilanciamento effettivamente fanno il loro lavoro.
Verifica i flussimetri sui vari anelli dei collettori se hanno sufficiente portata.
Verifica, sempre dal display della macchina, la portata del circolatore interno, potrebbe essersi bloccato, anche parzialmente, o andare in cavitazione per dell'aria nell'impianto.
Verifica, sempre dal display della macchina, la pressione dell'impianto, che dovrebbe stare tra 0.9 e 2.2 bar.
Verifica, infine e sempre dal display della macchina, le percentuali delle due valvole a 3 vie interne, che dovrebbero essere entrambe a zero (se non ricordo male).
Se non è nessuna di queste, allora devi darci qualche dettaglio in più su come è fatto l'impianto