Ciao a tutti, mi permetto di "infilarmi" in questa discussione, essendo possessore di una PDC AERMEC BHP 100T da 10.2 kw di potenza riscaldante. Il riscaldamento è a pavimento ed è presente accumulo per ACS.
Grazie a questo forum, sono riuscito a migliorare una situazione di partenza non particolarmente eccelsa, causa cattiva progettazione dell'impianto.
Ma veniamo a noi, in quanto ho un dubbio relativo al delta T, probabilmente dovuto alla mole di informazioni assorbite in poco tempo.:bored:
Se ho ben capito, il delta T (sulla temperatura dell'acqua, non dell'aria nel mio caso) è la differenza tra la temperatura dell'acqua di mandata e la temperatura di quella di ritorno.
Se ho un delta T = 5 e temperatura di mandata impostata a 26°C, la macchina dovrebbe spegnersi quando la temperatura di ritorno sarà compresa tra i < 26 ed i 21 gradi, per poi ripartire quando la temp. di ritorno sarà 20.9°C.
E, sempre se ho ben capito, questi parametri (insieme a moltissimi altri, potenza macchina-condizioni climatiche esterne etc) governano i famosi on - off del compressore.
A questo punto mi chiedo: per evitare gli on - off, potrebbe avere senso impostare il Delta T ad 1, in modo da far lavorare la macchina in continuazione?
Credo mi manchi qualche pezzo...
Grazie a tutti per l'aiuto!