Nuova pompa di calore Aermec HMI080 R32

Il mio impianto è con i termosifoni in alluminio il delta non è di 5° ma meno. Approfitto per fare un'altra domanda in questi giorni sto provando a regolare con la temperatura ambiente e con la temperatura dell'acqua fissa, ma ho notato che fissando la temperatura ambiente a 22° con il delta a 2° ma la cosa strana è che faccio l'esempio accendo la pompa di calore lei parte e quando arriva a 20,5°~ il compressore va in off e la pompa di circolazione in on. Ma non è normale perché la temperatura di stacco dovrebbe avvenire a 22°? Grazie della vostra pazienza e spero che si è capito quello che ho scritto.

...per cercare di mantenere il Delta T ideale di 5 gradi tra temperatura di mandata e ritorno.

Il mio impianto è con i termosifoni in alluminio il delta non è 5 gradi....fissando la temperatura ambiente a 22° con il delta a 2°...

Attenzione, non stiamo parlando dello stesso Delta T.

Il comportamento che ottieni configurandola così è accensione a 20° e spegnimento a 22°, e per rispondere alla tua domanda, suppongo che la macchina superi la T di mandata, (che comunque rimane impostata anche se utilizzi la logica di funzionamento della T ambiente) e spenga il compressore.
Una volta spento il compressore non ripartirà finché sia la T di mandata, sia la T ambiente non scendano sotto i relativi Delta T impostati.

Quali sono i tuoi parametri di T riscaldamento e Delta T riscaldamento?

Se ho capito bene il Delta t della mandata del acqua è 7°, e la temperatura è messa a 50°. Non sono sicuro ma non credo che abbia superato il delta t dell'acqua. E in ogni caso quando scende sotto i 43° dovrebbe ripartire invece non riparte.

Se ho capito bene il Delta t della mandata del acqua è 7°, e la temperatura è messa a 50°. Non sono sicuro ma non credo che abbia superato il delta t dell'acqua.

E' sufficiente superare i 50° di 2° per spegnersi(è un valore fisso non settabile che ho riscontrato monitorando il comportamento della macchina in questi anni).

Facendo un breve recap sui tuoi valori:
si spegne sopra i 22° di T ambiente O sopra i 52° di T mandata;
si accende quando T ambiente scende sotto 20° E T mandata sotto i 43°
Se noti differenze rispetto a quanto ti ho scritto fammi sapere.

Ho notato quando ha fatto il problema ed effettivamente è come hai detto tu, ma è un bag del sistema perché se io gli metto la temperatura ambiente dovrebbe comandare lei se la temperatura sale sopra i 52 dovrebbe modulare e poi spegnere il compressore ma in ogni caso quando arriva a 43° dovrebbe partire a prescindere della temperatura interna perché la casa per perdere 1° o anche 1/2° non è così veloce. Sai invece se metto un termostato ausiliare come si comporta grazie mille.

Sono d' accordo con te sul fatto che non è un modo congeniale di gestire la temperatura, personalmente ho gestito la cosa impostando T ambiente a 22° e Delta T 1°, in questo modo so che avrò sempre la temperatura ambiente compresa tra 21° e 22°, ma tendenzialmente verso i 21°.
Avrebbero potuto dare la possibilità di gestire il mezzo grado o i decimi per dare maggiore flessibilità.

Sai invece se metto un termostato ausiliare come si comporta grazie mille.

Bella domanda, non ho esperienza diretta, ma vedendo dagli schemi di collegamento per la macchina è solo un contatto, quindi sarà il termostato esterno a dare il via o ad arrestare. Bisognerà settare la logica su T mandata, dopodiché sarà l'impostazione del termostato esterno a gestire tutto.
NOTA: ogni termostato ha una sua isteresi, a volte regolabile a volte no.

Si ho visto il manuale di installazione ma devo fare la prova il circolatore lo lascia attivo? E poi sul manuale c'è scritto che se si attiva il termostato il pannello viene by passato non si può accendere o spegnere o modificare i parametri così c'è scritto. Devo fare delle prove. Prima mi assicuri come è il collegamento perché si deve mandare la fase sul morsetto 23. C'è scritto alimentare il morsetto 23. Ora approfondisco e vediamo. Perché listalatore non è reperibile pazzesco.

Senza termostato il circolatore va sempre fintanto che la macchina è accesa, ad eccezione della modalità solo ACS, in quel caso per non sottrarre calore al serbatoio, quando raggiunge la temperatura si ferma.

Il pannello non può essere completamente bypassato anche perché è il pannello stesso che determina se la macchina deve usare o meno il termostato esterno. Cito però quanto scritto nel manuale:

"Se si attiva l’uso di un termostato esterno i comandi per la modifica della modalità di funzionamento
o per l’accensione/spegnimento dell’unità da pannello, non saranno disponibili; "

Probabilmente non potrai più selezionare tra raffrescamento riscaldamento ACS e combinazioni. In più sembra che se il termostato da l'alt l'intera macchina va in off, il circolatore di conseguenza. Per essere certi va fatta una prova, anche senza collegare il termostato, in quanto lo leggerebbe come off.

Prima mi assicuri come è il collegamento perché si deve mandare la fase sul morsetto 23. C'è scritto alimentare il morsetto 23.

Confermo, così è scritto sul manuale.

Perché listalatore non è reperibile pazzesco.

Aimé è sempre così quando serve!

Ciao a tutti, mi permetto di "infilarmi" in questa discussione, essendo possessore di una PDC AERMEC BHP 100T da 10.2 kw di potenza riscaldante. Il riscaldamento è a pavimento ed è presente accumulo per ACS.
Grazie a questo forum, sono riuscito a migliorare una situazione di partenza non particolarmente eccelsa, causa cattiva progettazione dell'impianto.
Ma veniamo a noi, in quanto ho un dubbio relativo al delta T, probabilmente dovuto alla mole di informazioni assorbite in poco tempo.:bored:
Se ho ben capito, il delta T (sulla temperatura dell'acqua, non dell'aria nel mio caso) è la differenza tra la temperatura dell'acqua di mandata e la temperatura di quella di ritorno.
Se ho un delta T = 5 e temperatura di mandata impostata a 26°C, la macchina dovrebbe spegnersi quando la temperatura di ritorno sarà compresa tra i < 26 ed i 21 gradi, per poi ripartire quando la temp. di ritorno sarà 20.9°C.
E, sempre se ho ben capito, questi parametri (insieme a moltissimi altri, potenza macchina-condizioni climatiche esterne etc) governano i famosi on - off del compressore.

A questo punto mi chiedo: per evitare gli on - off, potrebbe avere senso impostare il Delta T ad 1, in modo da far lavorare la macchina in continuazione?
Credo mi manchi qualche pezzo...
Grazie a tutti per l'aiuto!

Salve nella discussione più siamo meglio è!!! Il delta t non è la differenza tra la mandata e il ritorno. Ma la temperatura di mandata. Perciò se io imposto la temperatura a 45° e un delta di 5°, se per qualsiasi motivo la temperatura arriva a 47,1° ( questo delta t di 2° non si può impostare) il compressore si stacca e si accende di nuovo quando arriva a 40°. Il delta fra mandata e ritorno se non ho capito male la macchina lo regola da solo a circa 5° tramite la circolazione se ci riesce. Non so se sono stato chiaro.

A questo punto mi chiedo: per evitare gli on - off, potrebbe avere senso impostare il Delta T ad 1, in modo da far lavorare la macchina in continuazione?

Se la imposti così aumenti notevolmente gli on/off perché se ad esempio imposti mandata a 26° e Delta T 1° il compressore partirà fino a raggiungere i 26° + 2°(28°), poi si spegnerà fino a che la temperatura scende a 26° - 1°(25°); per perdere questi 3° di differenza ci vogliono una manciata di minuti e per riprenderli un po' di più, ma sempre pochi minuti.

Se vuoi diminuire gli on/off devi trovare quella temperatura dell'acqua di mandata che la macchina sia in grado di mantenere senza superarla. Se la macchina è dimensionata correttamente non avrai problemi perché sarà in grado di erogare la giusta potenza necessaria al fabbisogno della tua abitazione; se fosse sovradimensionata invece la temperatura minima che riuscirebbe ad erogare sarà superiore al tuo fabbisogno, di conseguenza dovrai per forza fare fronte a degli on/off.

Oppure devi istallare un accumulatore di un 100l circa e quando il compressore si stacca ci vorrà molto di più per attaccarsi, tipo palla di autoclave ma per temperatura e non per pressione. Oppure in qualche forum dicevano che di poteva ridurre la potenza con una scheda ma non ho capito di che cosa si tratta.

Dicono che si riducono tantissimo i on off. Però non parlo di esperienza personale. E poi si deve vedere tanti fattori tipo di riscaldamento ecc ecc.

Posso garantire (perché c'è l'ho) che i 100litri servono a poco niente, vengono dissipati in poco tempo.

Vi offro un altro spunto di riflessione: abbiamo detto (e verificato) che la macchina mantiene 5° tra mandata e ritorno; bene, appena il compressore si spegne la differenza tra mandata e ritorno si annulla in quanto non viene più prodotto nuovo calore, ecco che abbiamo perso in pochi istanti 5° di mandata.

Ciao a tutti,

vi ringrazio per l'aiuto, ero completamente fuori strada... grazie alle vostre spiegazione ho capito perchè la pompa, ieri, ha raggiunto i 28.3 °C (era impostata a 26) per poi staccarsi. Ora ho capito che la macchina entrerà nuovamente in funzione quando tale temperatura scenderà del delta T impostato.
Credo che proverò, al fine di limitare la potenza della macchina, la modalità silenziosa 24h/24h (attualmente l'avevo impostata solo per produzione ACS). Se il mio firmware lo permette, proverò anche a modificare la potenza limite a 0A.

Per vostra informazione, attualmente ho impostato il preset con 2 differenti temperature di mandata nell'arco della giornata (26 - 28) (+ ACS verso le 13), termostato impostato ad alta temperatura e testine del riscaldamento a pavimento completamente aperte (non ho problemi di bilanciamento, la casa è piccola).

Vi aggiorno...
Grazie

Ciao non ho capito "Se il mio firmware lo permette, proverò anche a modificare la potenza limite a 0A" solo per capire.

Ciao Giogio,

seguendo le discussioni sul forum, ho notato che certe impostazioni sono disponibili a seconda del firmware installato sulla macchina. Qualche settimana fa "smanettai" alla ricerca di un parametro specifico (non ricordo quale ad essere onesto) notando che, a differenza di altri utenti di questo forum, non lo avevo a disposizione. Credo dipenda dal firmware.

Non so se la modifica del limite di potenza sia disponibile sulla mia macchina, devo controllare.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom