Nuova pompa di calore Aermec HMI080 R32

Dopo qualche giorno di stabilizzazione mi pare di aver raggiunto un buon compromesso.
La temperatura superficiale a pavimento è circa 24-25° e la temperatura ambiente si mantiene nell'intorno di 26,5° C.
Il deumidificatore ( con autonomo compressore, ma alimentato dall'acqua refrigerata dalla Pompa di calore) contribuisce all'eliminazione di una discreta quantità d'acqua e l'umidità ( accettabile ) è intorno al 62%.
Il consumo giornaliero della PdC (ad esclusione della produzione di a.c.s. ) è inferiore a 8 kWh. ...

Anche se la situazione è del tutto analoga ad un anno fa e ne scrissi anche qua, voglio testimoniare di una caratteristica localizzata che mi ha fatto cambiare le impostazioni delle mie 4 fasce [ vedasi i preset ] facendo una (lunga) pausa nelle ore di massima insolazione della macchina a Pompa di calore Aermec BHP080 e la produzione di acs subito prima della fascia serale.

grafico_andamento_temperatura_PdC.jpg
Ho voluto provare a sovrapporre sulla stessa scala due grafici:
1) l'andamento della temperatura dell'aria registrata da una stazione metereologica locale a me vicina [ credit al sito del Nerelli ] e
2) la temp. che ho registrato io -all'ombra- con un termometro locale in prossimità della PdC.
Come si può vedere ho una situazione mattutina di ombreggiamento per varie ore mantiene una temperatura anche di 3° gradi inferiore, mentre dalla comparsa del sole alle 13:30 si hanno degli innalzamenti locali di 6 - 8 gradi in più.
Da notare inoltre che il movimento dell'aria provocato dal ventilatore in occasione della produzione di acs contribuisce ad un certo abbassamento localizzato.
L'inerzia termica del terrazzo e delle pareti mantiene ancora alta la temp. nell' intorno della macchina anche dopo che il sole cessa l'irraggiamento diretto alle 17:30.

_
Saluti
~-¯--~-¯--~- AlGabeta

Oggi riporto i grafici (di una giornata particolarmente calda ) con registrazioni delle temperature maggiormente accurate.
Per il mattino ( ho evidenziato in rosa il presunto andamento indisturbato ):
Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: andamento_temperatura_intorn_PdC_mattino.jpg  Visite: 0  Dimensione: 72.3 KB  ID: 2245224
e per il pomeriggio ( qui ho evidenziato in verde e viola il presunto andamento indisturbato)
Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: andamento_temperatura_int_PdC_pomeriggio.jpg  Visite: 0  Dimensione: 94.7 KB  ID: 2245226
Da notare che durante la produzione di acqua calda sanitaria per un po' l'ambiente circostante viene raffrescato.

P.S. Qua ho scritto circa la necessità di considerare la cortocircuitazione anche in funzione della programmazione degli orari di utilizzo ( e di massima resa)
_
Saluti
~-¯--~-¯--~- AlGabeta

Ultima modifica:
Buon giorno a tutti dopo un anno di PDC HMI 100 mi hanno sostituito perché sovradimensionata la macchina con HMI 080 .. vedremo questo inverno se avevo ragione a lamentarmi dei continui on off della macchina..l unico dubbio rimane acs ma mal che vada ci metterà più tempo ovviamente..keep in touch

Ciao roosters, complimenti!
Con i dati dichiarati da Gree per la Versati III GRS-CQ8 ( vedi qui ) di cui la mia Aermec è replica, crescerai anche in COP e, con la diminuzione degli on/off avrai un funzionamento più fluido ed economico !
Non so se eri abituato a tenere la modalità silenziosa per la produzione dell'acqua calda sanitaria .
Ricordo che @Ivan Bolzonello che ha la Rhoss Thaiti ci diceva qui e qua di tenere sempre attiva tale modalità allo scopo di ridurre la potenza ed il rumore e consumava effettivamente meno !
Io ho PdC Aermec BHP 080 splittata e bollitore da 300 litri.
Come te uso i preset e per contenere il tempo di produzione acs faccio terminare la modalità silenziosa a circa 3/4 del tempo a lei dedicato; se non ha ancora scaldato tutto il bollitore, con la modalità "normale" va che è una furia [ qua valori max rilevati a dicembre ]

P.S. Dopo questo passo potresti esser anche nella condizione di effettuare l' hackeraggio istigato qui da max232 per portare la potenza a 6kW dagli 8kW originari :dev:

Saluti
~-¯--~-¯--~- AlGabeta

Ciao algabeta sono mesi che Ti seguo della tua esperienza..io ho una monoblocco HMI080 ora..
Per l'acs usavo la modalità silenziosa prima ma ora non so se usarla anche perchè facendo 2 prove la potenza è nettamente inferiore...
Ho un bollitore di 570 litri quindi deve lavorare per un po' per scaldare..
Per quanto riguarda l'hackeraggio non rischio perchè andrei troppo in giù per la potenza termica e quindi ci metterebbe ore per riporarlo in temperatura...
Ho da anni il solare termico che alla fine non l'ho dismesso..e quindi d'estate non uso pdc per acs..ora vediamo questo fine mese come si comporterà con i primi freddini...

Una domanda per chi fa acs...io ho impostato 2 gradi per temperatura acs ma si attiva quando il delta è 4 gradi ...a qualcuno è capitato?

Domanda con premessa: il mio impianto funziona con due zone pilotate da altrettanti termostati.
Mi piacerebbe ottimizzare ulteriormente i consumi usando un cronotermostato intelligente che, con l'aiuto di Home Assistant, spenga attivi o disattivi il riscaldamento.
Ma anche solo banalmente per disattivare il riscaldamento se dovessi essere lontano da casa per qualche giorno. Un giorno prima del rientro accenderei il sistema per tornare in temperatura.

Guardavo il netatmo. Avete idee alternative o esperienze dirette?

Una domanda per chi fa acs...io ho impostato 2 gradi per temperatura acs ma si attiva quando il delta è 4 gradi ...a qualcuno è capitato?

Confermo che al Delta T che imposti ci sono altri 2 gradi, ha sempre funzionato così non so se è un bug del software o una cosa voluta ma non indicata nel manuale operativo.

Salve buonasera a tutti..volevo chiedere un info dopo aver scoperto il menu segreto della pdc si è trovato qualche parametro utile a ridurre i consumi.. oppure qualche impostazione per farla modulare meglio per abbassare la modulazione del compressore( tipo 19hz) che risulta essere sempre sui 38hz..grazie a tutti per gli eventuali contributi

L'unico modo per fare modulare la macchina sempre al minimo è quello di andare nel menù avviamento e settare come potenza limite 0A. Io ho una HMI010 sovradimensionata per il mio impianto ed è impostata così da sempre. Uso anche sempre la modalità silenziosa. Con questa configurazione il compressore gira sempre a 31Hz ad eccezione dell'accensione(circa 5 minuti), degli sbrinamenti e dei ritorni olio in cui si imposta in automatico a 50Hz. Il consumo a 31Hz è circa 1,5kW

Buongiorno a tutti, ho dato una letta agli ultimi aggiornamenti ma non sono riuscito a trovare quello che cercavo.

- Domotizzare la pompa di calore: esiste un metodo che permetta di gestirla al meglio anche da smartphone (ho letto modbus e home assistant ma non sono un esperto e quindi se ci fosse sarebbe utile una guida dettagliata)
- Modalità silenziosa e Potenza limite 0A: funzionano? aiutano davvero a consumare di meno?

Grazie a tutti

- Modalità silenziosa e Potenza limite 0A: funzionano? aiutano davvero a consumare di meno?

Assolutamente si, con questa configurazione ventola e compressore girano sempre al minimo ad eccezione dell'accensione(circa 5 minuti), degli sbrinamenti e dei ritorni olio in cui vanno ad un valore più alto.

si ma quando fa acs ?
io vedo che va anche a 80hz
con le Tue impostazioni a quanto va?

Confermo, anche quando fa ACS si mantiene al minimo, nel mio caso sono 31Hz, con HMI100, potrebbe essere che le versioni più potenti abbiano una frequenza minima più alta.

Questo è un grafico della produzione di ACS del mio impianto in cui si vedono frequenza, assorbimento e temperatura serbatoio. Come dicevo all'accensione fa un picco di 5 minuti a 50Hz, poi rimane a 31Hz fino alla fine quando si spegne e va a 0Hz.
L'assorbimento si può notare che segue sia la frequenza(a 50Hz c'è il picco a circa 2,4kW) sia la temperatura dell'acqua di mandata, infatti nonostante la frequenza rimane fissa a 31Hz, l'assorbimento sale seguendo la temperatura di mandata che è sempre 2-3 gradi superiore a quella del serbatoio.

Allegati

• photo82012.png
    photo82012.png
    73.9 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:
Non penso si possa ridurre manualmente, quello che so è che la macchina va a regolarlo per cercare di mantenere il Delta T ideale di 5 gradi tra temperatura di mandata e ritorno. So anche che a nella macchina c'è un flussostato che se scatta blocca la macchina col relativo errore.
Nella HMI100 la soglia di allarme è di 19l/Min sulle taglie più grandi non so, ma è sufficiente rimuovere la pannellatura laterale e leggere il valore stampato sopra al flussostato. Questo per dire che la pompa non modulerà mai sotto a tale valore per non innescare l'errore.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom