Ciao, premetto che non avendo un termostato collegato alla PDC mi rifaccio a quanto scritto sul manuale a riguardo del funzionamento in tale condizione.
Se utilizzi la macchina per fare anche ACS la voce termostato nel menù avviamento->funzioni dovrebbe essere settato su Condizionamento+ACS (corretto?), di conseguenza la modalità a cui vai impostare la macchina dal pannello (Riscaldamento/Raffrescamento/ACS) risulta ininfluente.
Una soluzione che mi viene in mente è quella di sfruttare la modalità preset solo per modificare la temperatura di ACS per fare in modo di abbassarla nel momento in cui non ti interessa che venga prodotta e alzarla nel momento in cui ti interessa. Seguendo gli orari che hai indicato farei così:
Periodo 1: ACS, 40°C, inizio 0:00, fine 17:00
Periodo 2: ACS, 50°C, inizio 17:00, fine 23:00
Periodo 3: ACS, 40°C, inizio 23:00, fine 0:00
Ovviamente è da provare per verificare la teoria,
se funziona una volta portato il serbatoio in temperatura la PDC riprende a fare riscaldamento quando uno dei termostati chiamerà.
Vi aggiorno:
purtroppo non funziona cosi, anch’io pensavo fosse fattibile. mi spiego meglio.
avendo la PDC impostata x funzionare con termostati esterni, questa modalità inibisce il controllo remoto (non tutte le funzioni) come è stato scritto in precedenza qui sul forum, non ricordo da chi, l’interruttore On-Off del comando non funziona più , risulta su Off perenne.
senza i preset la Pompa funziona in riscaldamento quando chiamata dai termostati, mentre attiva Acs quando la temperatura scende sotto il Set (MauBau dice di Dt+2 gradi fissi). Quindi mi fa circa 4 caricamenti di Acs in 24 ore
Io vorrei farne 1 solo nel tardo pomeriggio)
impostando i periodi suggeriti da Mao Bau ho notato che quando si è dentro il Periodo, l’interruttore del comando si mette su ON e resta così per tutto il periodo
In questo modo le chiamate dei termostati vengono inibite e in riscaldamento non funziona più.
Però ho visto che alla fine del periodo l’interruttore ritorna su Off e la temperatura Settata in quel periodo resta impostata nella macchina
Quindi ho trovato questo escamotage.
Periodo 1: ACS, 40°C, inizio 0:00, fine 17:00
Periodo 2: ACS, 50°C, inizio 17:01, fine 18:00 (un ora è sufficiente per arrivare a 50 gradi)
Periodo 3: ACS, 40°C, inizio 22:00, fine 22:01 (questo serve per impostare i 40*C fino a mezzanotte, non volendo far Acs fino alle 24:00 …ma posso avere riscaldamento)
se c’è un altro modo più semplice x fare quello che voglio , accetto suggerimento