Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Vipsolar impianto fotovoltaico

Buongiorno a tutti, H12:13 ancora nessun bonifico da parte di GSE , conto corrente poste italiane.... voi come siete messi???

Basterebbe avere una lista dal GSE di chi le ha incassate e verificare che almeno il relativo quadro (D mi sembra) sia stato compilato.

Egi non tutti fanno 730 , ci sono chi non ha reddito , chi a forfait , chi pensiuone minima ; visto si parla di impianti da 3-6kw per la maggior parte (chi supera normalmente lo fà a servizio ad attività e usa altro sistema di tassazione ) se si mettono a vedere spendono + di quanto incasserebbero :D :D , poi per come è strutturato l'accertamento se dovevo pagare tasse su 100 di eccedenza sono 25-40€ se ti cercano al mssimo te la cavi con tassa evasae sanzione di 20-30€ :D :D ma non per + di 1 volta ogni 5-6 anni :D
Quindi riconcordo con Liga

Se gli interessasse potrebbero fare ritenuta alla fonte con cedolare secca del 20% , come fanno con gli affitti..... e sarebbe la cosa più giusta e meno burocrazia possibile

Che siamo a lezione di "furbizia Italica":spettacolo: ….. è na battuta.
Da che ci siete metteteci pure le ultime direttive alla GF... lasciare un poco perdere i piccoli, cosi come il controllo scontrini ecc. e concentrarsi sui grandi evasori, specialmente i totali... circa 13.000 in 17 mesi, credo record mondiale.

Non volevo incitare a non pagare , volevo far capire che non esistono solo situazioni da 730 , esistono impianti intestati a disoccupati o 'casalinghe , cosa dovrebbero fare per massimo 100€ di eccedenza ?
Poi questo mito dell'eccedenza : se impianto è fatto sui consumi come adesso quanto mai sarebbero queste eccerdenze ? 1000-2000kwh a 5cent , sono 50-100€ , ma nella stragande maggioranza dei casi siamo sotto quelle cifre ...
Poi se c'è quello che ha fatto 20kw quando c'era il CE e consuma 100kwh su 25-30000kwh di produzione , allora si parla di 1200-1500€ di eccedenza facciano il controllo , non certo per 50€ .....
Poi riscrivo quale sarebbe la soluzione : ritenuta alla fonte con cedolare secca , sul CE per esempio a chi ha impianto su attività fanno la ritenuta Irpef al 4% alla fonte per esempio.....

Sai che non lo so:preoccupato:, devo guardare sul sito.

Da quando ho fatto l'allaccio del mio impianto mi sono stati fatti 2 accrediti di 70€ e 86€, spero l'anno prossimo di prendere qualcosa in piu.

Dal 24 agosto ad oggi ha prodotto 5200kWh circa quindi di eccedenza ne avrò in abbondanza, credo.

Penso sia la somma del conguaglio 2017 + 1° acconto 2018. Sicuramente hai avuto un conguaglio basso (causa bassi consumi) e hai eccedenze...

saluti

Più che altro ci guadagna se dichiarate...

saluti

Eh ma dalle eccedenze lo Stato ci guadagna non solo dall'IRPEF, ci guadagna anche dal minor esborso rispetto a quello che dovrebbe pagare se fosse energia scambiata.

Se scambio il GSE (che è il nostro referente economico) mi paga 14 cent ogni kWh, se eccedo mi paga appena 5 cent (su cui ci dovrò pagare l'IRPEF), quindi lo Stato ci guadagna (e tanto) anche se le eccedenze non vengono dichiarate...

Non è che ti paga "appena" 5cent , è il prezzo di mercato del kwh , che paga a tutti i produttori ......
non comprendo poi il guadagna lo stato riferito ai 14cent ?! ....che tra l'altro non sono + 14 .....

Non è che ti paga "appena" 5cent , è il prezzo di mercato del kwh , che paga a tutti i produttori ......
non comprendo poi il guadagna lo stato riferito ai 14cent ?! ....che tra l'altro non sono + 14 .....

Devi solo fare il confronto tra quanto ti viene pagato un kWh di eccedenza e un kWh di scambiato, mettici i numeri che preferisci e vedi se c'è una qualche ragione per essere contento se scegli di produrre eccedenza invece di scambiato. La differenza chi la intasca ?
Di certo non tu, quindi la faccina verde sorridente della tabella è una vera e propria presa per i fondelli...

La differenza tra scambiato ed eccedenza è il CUSf.
Tu lo hai pagato in bolletta (oltre all'energia) sotto le voci:
* dispacciamento,
* trasporto e gestione del contatore
* oneri di sistema,
ed è giusto che ti venga rimborsato con lo SSP (oltre all'energia), perdendoci comunque accise e IVA.
Se non lo scambi (eccedenza) è giusto che ti venga pagato solo come valore dell'energia come un normale produttore, pagandoci anche l'IRPEF in quanto considerato reddito.
Per questo quando si dimensiona un impianto in SSP bisogna dimensionarlo correttamente (consumo=produzione).

Li si che avresti un risparmio notevole, tra spese fisse e canone rai potresti risparmiarti anche 300€/anno altro che scambio sul posto
Peccato che legalmente non si possa fare.

Devi solo fare il confronto tra quanto ti viene pagato un kWh di eccedenza e un kWh di scambiato,
Ti ha già risposto Egimark , e non guadagna nessuno , tantomeno lo Stato , che ti ricordo ne fai parte anche te :D
Per chi ha fatto impianto con CE , cioè con potenze e produzioni esuberanti (se conveniva e aveva i soldi) l'80% della torta è il CE , il resto SSP è ciliegina sulla torta e va bene anche se quello che avanza lo prende di eccedenze , sono sempre € che entrano.....
Per chi ha fatto impianto solo con SSP (ma con prezzi del 50% inferiore dei bei empi del CE) è stato scritto + volte di farlo in base ai consumi attuali o con eventuali consumi futuri , se invece avete seguito i consigli (anche di parte del forum) di farlo + grosso possibile , una parte ci prendete le eccedenze .....
La faccina verde è giusto che ci sia , vuol dire che al posto tuo (con soldi tolti alle tasse di tutti , vedi 50%) fai in modo che li usino anche altri al posto di centrali a carbone , gasolio e gas....

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom