Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Vipsolar impianto fotovoltaico

La quota fissa si paga tutti anche senza FV , quindi si è preso in c... tutti indistintamente , cosa volevi dire in tal senso ?
Per la cronaca , quando in casa non c'è nessuno sono arrivato a un consumo giornaliero di 6-700w , dovuti tutti al frigo , quindi 21kwh al mese e non ho FV dove abito.

volevo dire che la riforma elettrica, che consiste nell'aumentare le spese fisse e abbassare il costo del singolo kwh, colpisce tutti quanti è vero, ma quelli che in % sono più colpiti sono i piccoli consumatori, tipo gli anziani magari vedovi/e che si ritrovano a pagare una quota fissa molto alta rispetto a quanto consumato.
Questo aumento delle spese fisse è anche disincentivante all'efficientamento energetico e al risparmio energetico in generale, vedi scaldabagno, pompa di calore o qualsiasi elettrodomestico progettato per consumare un po' meno di quello vecchio, dato si puo' pensare "tanto il fisso lo pago lo stesso e i kwh costano poco allora consumo di più".
Ritornado al calcolo delle spese di rientro da un impianto fv, alcuni hanno fatto un piccolo investimento che lo stato ha sovvenzionato ultimamente con un rimborso del 50% in 10 anni più lo scambio sul posto (meccanismo molto farragginoso e oscuro ai novizi del fv), poi le tariffe sono cambiate e quindi ai molti che hanno fatto questo investimento brucia il fatto che i tempi di rientro si allungano (magari pensano fra se e se, potevo investire i miei soldi in altro modo).
In conclusione vuoi fidarti del tuo stato... fai male dato che lui cerca in qualche modo di fregarti. Come in tanti altri casi.

Una discussione è questa del 2015 , esattamente 3 anni fà , Riforma tariffe elettriche dal 2016 quindi non veniamo a scrivere che chi ha investito dal 2015 non lo sapeva.
A parte questo credo che lì ci siamo già scannati tra noi , tra i favorevoli e i contrari :D

Quello che mi fà ridere , sono chi acquista accumulo per risparmiare cosa ? visto che il prezzo EE cala :D :D . perchè per comprare accumulo devi anche aver fatto in ogni caso FV :D :D

Sarebbe interessante capire, con la riforme delle tariffe a regime, quanto inciderà il rimborso dello SSP.
Faccio un esempio: prima della riforma, lo SSP rendeva circa il 70/75% (controvalore economico) dell'energia pagata in bolletta (es: pagavo 30c€ e me ne rimborsava anche 21/22). Con la riforma (non ancora a regime), il rimborso si è assestato all'incirca intorno al 65% (pago 20 e me ne rimborsano circa 13). A regime, che % di rimborso ci dobbiamo attendere? Egi, puoi aiutarci? Potremmo stimare un 55/60%?

saluti

Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Ma di cosa? Del fisso+variabile o solo del variabile? Se è del variabile.... sarà sempre la stessa percentuale.... (iva è percentuale, oneri è poca roba....)

PS EDIT: ma poi scusa.... è appena uscito il conguaglio ssp 2017.... perché hai bisogno di San egimark....? I numeri li hai già no?

Parlo del fisso+variabile.
Il conguaglio 2017 si è assestato sul 65% circa (come ho scritto). La mia curiosità è sapere quanto sarà questo rimborso (+/-) quando la riforma sarà a regime, cioè dal prossimo anno...

saluti

Buongiorno, nei giorni scorsi mi hanno accreditato il conguaglio per SSP e noto 2 anomalie
La prima che non è ancora presente sul sito GSE il file da scaricare, la seconda che mi hanno liquidato circa 354 euro per circa 3700 KWh scambiati. 9.5 centesimi a KWh mi sembrano molto pochi. L'anno scorso sono stati molto di più

Devi stornare i 2 acconti del 2017 e aggiungerne uno del 2018 (e togliere spese amministrative se sopra 3 kW).
Strano che non riesci a scaricare il file di dettaglio dei calcoli.......è disposibile da tempo (nei casi normali).

........ A regime, che % di rimborso ci dobbiamo attendere? ..........i
Dall'anno prossimo, con riforma a regime (se non fanno un ennesimo rinvio), dovremmo essere nella situazione di chi oggi è con la tariffa ad unico scaglione delle PDC.
Coi prezzi di domani (III trimestre) il kWh costerà 15,5 c€ in bolletta di maggior tutela.
Lo SSP restituirà 11,5 c€, quindi un rimborso del 68%.
Per chi preleva poco (sotto i 1800 kWh) ed è residente, in bolletta il prezzo è senza accise (14,5 c€) per cui il rimborso è del 79%.
Se poi uno è nel mercato libero con PE "stracciato" rischia di ricevere di più dallo SSP di quanto pagato in bolletta.....a me è capitato per il 2017.
Naturalmente io faccio riferimento alla sola componente variabile.
Le quote fisse si pagherebbero comunque e il loro contributo fa variare la percentuale anche in funzione dei kWh scambiati.
Ciao

C'è l'aumento che avevo riportato qlc gg. fà , così sono contenti quelli che vogliono pagare di più il prelievo , per poter dire che prendono di più da SSP , come Tafazzi che si dava le bottigliate sui maroni :D :D

E' aumentato il prezzo dell'energia (almeno 40%) ma gli oneri sono diminuiti, quindi CUSf più basso, secondo la "teoria Rrupoli" è un male per chi ha FTV in SSP.:)
Il vantaggio è che l'autoconsumo vale di più.

Per chi è in TD il prezzo della parte variabile (IVATA e Accisata) è
15,6 c€ per 1° scaglione
19,9 c€ per 2° scaglione
Nel II trimestre era
14,1 c€ per 1° scaglione
19,1 c€ per 2° scaglione

E' aumentato il prezzo dell'energia (almeno 40%) ma gli oneri sono diminuiti, quindi CUSf più basso, secondo la "teoria Rrupoli" è un male per chi ha FTV in SSP.:)
Il vantaggio è che l'autoconsumo vale di più.

Esatto, direi che a guardare bene c'è una categoria che sta schivando la randellata dei rincari in corso:
chi non ha FV e ha appena sottoscritto una buona offerta a prezzo fisso sul mercato libero, calano gli oneri e il prezzo rimarrà fisso per i prossimi 12 mesi...
Poi magari fra un anno la randellata la piglia lo stesso...ma nel dubbio meglio procrastinare... :)

Ma voi avete avuto i pagamenti di giugno relativi a RID e conto energia? Di solito a fine mese sono puntualissimi...

Ciao...
io ho pagamenti trimestrali con scadenza al 30/06...... per questa scadenza il pagamento ha valuta al 2 luglio.... oggi!

Ciao!

Io ho il pagamento bimestrale e il CE (decuratoto dei 41€ che si prende il GSE) mi è stato accreditato il 29/06 , quindi vanno un pò a caso ....

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom