Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Vipsolar fotovoltaico

Ok, foglio di Valimicio con valori di Editor e ottengo gli stessi risultati del benestare traslato al 2022, quindi 1440 senza eventuale credito. Grazie

Carissimi, allego il file di immediato utilizzo di Valimicio con aggiunto un foglio per il calcolo del PUN e del MGP. Basta incollare il file del GME e fa tutti i calcoli.
Nel foglio " PUN - MGP" è possibile selezionare la zona per il calcolo del proprio MGP.
Nel foglio di Valimicio ho anche inserito delle celle dove inserire i valori Arera per il calcolo del CUSf.
Se ci sono dubbi...

Grazie per il lavoro svolto...

La mia è stata solo una stesura semplice, trovando la pappa pronta nei miei benestare degli anni precedenti, senza i valori giusti, é poco più di un esercizio nell’uso di Excel (Libre Office in questo caso)

Il tanto e vero lavoro l’ha fatto Editor, mi unisco ai ringraziamenti e lascio volentieri a lui i meriti.

Però che rimanga ai posteri: nel mio caso, i valori corretti di Editor mi sono costati ben 2 euro di SSP... mannaggia a lui :dev:

...Però che rimanga ai posteri: nel mio caso, i valori corretti di Editor mi sono costati ben 2 euro di SSP... mannaggia a lui :dev:

Dovrò offrirti un caffè per farti tornare in pari :)

E poi il lavoro "sporco" l'hai fatto tu: una bellissima e semplice interfaccia grafica (e le formule mica erano errate...).

Ma dobbiamo ancora sistemare le eccedenze :bye1:

ringraziando chi ha contribuito alla realizzazione del foglio di calcolo, ho fatto i miei conti e prendero' un bel rimborso per lo ssp quest'anno.
Ho pero' ancora dei dubbi su come si gestisce al meglio lo scambio, ovvero come fare per ottenere il massimo rimborso, ad esempio il calcolo di cio' che viene scambiato io l'ho sempre fatto annualmente ma da quanto ho capito il calcolo avviene mensilmente, o sbaglio? cioe' i kWh immessi a Giugno se li uso a Dicembre non vengono scambiati? per il massimo del rimborso converrebbe prelevarli nello stesso mese di immissione? ovviamente se fosse materialmente realizzabile.

Convenienza fotovoltaico

Stò facendo alcuni ragionamenti tecnico/economici sulla convenienza dell'installazione del FV presso la mia abitazione.

Ipotizzando
l’installazione di un impianto fotovoltaico da 4 Kwp – costo totale : 9000€

questo impianto mi produrrebbe 3700Kwh
avrei un autoconsumo di 1000Khh
con immissione in rete di 2700kWh

ATTUALMENTE ( senza FV) il prelievo dalla rete è di 2900kwh e un costo dell’energia di circa 700€ annui che salirà a circa 1200€ visto gli ultimi aumenti dei costi dell’energia

Con installazione del FV avrei una riduzione di prelievo dalla rete di 1000 kwh
quindi una riduzione del costo dell’energia di circa 400€

con queste premesse rientrerei dall’investimento dopo 7-8 anni considerato la riduzione del costo dell’impianto del 50% utilizzando il bonus del 50% in 10 anni
ma senza considerare i costi di manutenzione dell’impianto, guasti, grandine, difetti e le “rotture di maroni” varie

domanda: ma chi me lo fa fare di installare un FV ???
dov’è la convenienza?

Ammetto che ho fatto dei conti “spannometrici” ma sbaglio qualcosa???

Intanto ci sono dei numeri sbagliati se consumi 2900kWh devi fare impianto da 3 per massimizzare il rientro , poi come mai scrivicon 4kW produci 3700 dove sei e come è esposto?
Poi cerca la parolina magica SSP , che storna quello che prelevi con quello che immetti e vedrsai che i rientri si accorciano anche se il costo energia stà rientrando ... poi anche se rientrassi in 7 anni , considera che un impianto FV , se non succedono cataclismi, per 10 anni non lo vai a vedere nemmeno...... quindi sei già in guadagno

Intanto ci sono dei numeri sbagliati se consumi 2900kWh devi fare impianto da 3 per massimizzare il rientro , poi come mai scrivicon 4kW produci 3700 dove sei e come è esposto?
Poi cerca la parolina magica SSP , che storna quello che prelevi con quello che immetti e vedrsai che i rientri si accorciano anche se il costo energia stà rientrando ... poi anche se rientrassi in 7 anni , considera che un impianto FV , se non succedono cataclismi, per 10 anni non lo vai a vedere nemmeno...... quindi sei già in guadagno

metterei 4kW per avere un pò di margine.. vedi mai che mi compri qualcosa di elettrico per spostarmi...
sono al nord ed ho 1falda ad est e 1 a ovest quindi la produzione è quella
Lo ssp stà terminando da quando dicono
ma perche dovrei spendere 9000€ per iniziare a guadagnarci, salvo sfighe o cali del costo energia ( probabile ), dopo 7 anni ?? mah...

Forse se ci dici che convenione hai perchè novembre 2022 se ti è stato pagato hai RID non SSP

Dipende dal prezzo dell’energia che, storicamente era intorno ai 6 cents/kWh.
Lo scorso anno c’è stata un’estrema variabilità tra un mese e l’altro passando dai 21 cents di febbraio e ottobre agli oltre 50 di agosto.
Gennaio scorso circa 17 cents/kWh e febbraio (finora) poco meno di 17.

La situazione geopolitica attuale ha reso piuttosto difficile fare previsioni.

sì ma quello mi calcola SSP, volevo avere certezza dei valori RID, basta togliere il contributo del CUS? cioè valutare solo le immissioni con gli stessi prezzi ?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom