Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Vipsolar fotovoltaico

Se ti stai domandando quanto ti avrebbe pagato il RID nel 2022, trovi i dati qui https://www.gse.it/documenti_site/D...tenuti/Prezzi medi RID aggiornato 12-2022.pdf e i dati storici nel link che avevo postato.
Ovviamente i valori vanno tassati e, vista la volatilità dei prezzi dovuta alla situazione geopolitica che stiamo vivendo, non ci aiutano a fare previsioni.
Tanto per avere una misura di riferimento, il
prezzo medio dell’energia del 2023 è stato circa 17 cents/kWh.

ok, i prezzi di quel documento non corrispondo a quelli usati da Editor per lo SSP, è corretto così ?
pensavo che per la produzione i prezzi fossero gli stessi tra SSP e RID

Ciao a tutti,
un grazie agli autori del file Excel per il calcolo dello SSP.
Avevo provato a usare il file che si può trovare in https://www.energeticambiente.it/fon...A0-energetiche
creato da Virtualj, ma non riuscivo a capire da dove recuperare i valori MGP medi, cosa che viene adesso brillantemente risolta.
A parità di dati in ingresso ottengo lo stesso importo di SSP (77,15 € per il periodo da metà ottobre 2022 al 31/12 da quando il mio impianto è stato connesso alla rete).

PS: funziona ben con Libre Office, Excel 2007 invece non digerisce le funzioni per il calcolo del MGP

Ultima modifica:
Mi unisco anche io ai ringraziamenti, perché anche io prima di Editor usavo anche io quel file!
e visto come l’aveva creato ne ho pasticciato uno a doc per il mio foglio di calcolo di riassunto del mio FV.

grazie

ps il calcolo del Cusf è di Editor

Ultima modifica:
Effettimante la casella del Calcolo CUSf aveva un aspetto familiare :)
Il file hai creato tu è però decisamente più user friendly, visto che stavo per inziare a creare il file per il 2023 passo al file nuovo.

riassumendo, per il 2022:
- secondo i calcoli con SSP dovrei prendere 1440 Euro per 3738 kWh scambiati
- se avessi avuto il RID sarebbero 1196 E. ante imposte quindi ipotizziamo 897 Euro, il 62% di SSP, mizzega che batosta sarebbe

potrebbe avere senso se il pagamento RID, per chi non ha fatto 110%, non fosse tassato, altrimenti la fine di SSP sarebbe una mazzata

Se reintrodurranno gli oneri di sistema (come è probabile), il divario tra ssp e RID sarebbe più ampio perché il cusf tornerebbe ad essere circa 7 cents contro i 3 cents scarsi di ora.

Mi unisco anche io ai ringraziamenti, perché anche io prima di Editor usavo anche io quel file!
e visto come l’aveva creato ne ho pasticciato uno a doc per il mio foglio di calcolo di riassunto del mio FV.

grazie

ps il calcolo del Cusf è di Editor

Qual è il file corretto da utilizzare? Grazie mille!

Essendo il mio primo anno di FV, vi chiedo come dovrò comportarmi in sede di dichiarazione dei redditi riguardo ai bonifici dal GSE per le immissioni del mio impianto in RID nel 2022.
Da maggio a settembre il GSE mi ha bonificato sul conto corrente circa 600 euro per le immissioni dei mesi da marzo a luglio. A ottobre mi hanno ricalcolato sia le immissioni marzo-luglio sia quelle dei mesi da agosto a dicembre, al prezzo di circa 4cent/kWh quindi al momento ho un saldo negativo che si bilancerà via via con le immissioni dei mesi prossimi, finchè tornerà in positivo e potrò ricevere di nuovo accrediti sul conto corrente.
La cifra che dovrò inserire nel 730 è quella dei circa 600 euro bonificati, oppure è quella basata sul valore dei 4 cents/kWh, che sarebbe molto inferiore ?
Un pò contorto, lo so, ma è colpa del GSE :)

Non devi inserire niente a caso, lo devi fare su documentazione che rilascia il GSE ,come RID domestico ti emette delle fatture il GSE? se non le emette ,vai a vedere nelle comunicazioni nel menu RID se ci sono delle certificazioni fiscali su quello che ti ha corrisposto; sul CE come impresa o sulle eccedenze SSP è così...

Convenienza fotovoltaico

Stò facendo alcuni ragionamenti tecnico/economici sulla convenienza dell'installazione del FV presso la mia abitazione.

Ipotizzando
l’installazione di un impianto fotovoltaico da 4 Kwp – costo totale : 9000€

questo impianto mi produrrebbe 3700Kwh
avrei un autoconsumo di 1000Khh
con immissione in rete di 2700kWh

ATTUALMENTE ( senza FV) il prelievo dalla rete è di 2900kwh e un costo dell’energia di circa 700€ annui che salirà a circa 1200€ visto gli ultimi aumenti dei costi dell’energia

Con installazione del FV avrei una riduzione di prelievo dalla rete di 1000 kwh
quindi una riduzione del costo dell’energia di circa 400€

con queste premesse rientrerei dall’investimento dopo 7-8 anni considerato la riduzione del costo dell’impianto del 50% utilizzando il bonus del 50% in 10 anni
ma senza considerare i costi di manutenzione dell’impianto, guasti, grandine, difetti e le “rotture di maroni” varie

domanda: ma chi me lo fa fare di installare un FV ???
dov’è la convenienza?

Ammetto che ho fatto dei conti “spannometrici” ma sbaglio qualcosa???

Rispondo per quanto compete la mia recente esperienza.

Premesse:

Installazione 9kW di impianto con inverter solaredge da 6kW con colonnina smart integrata tra maggio e giugno 2021...esposizione est-ovest...fatturato 12.000€, sborsato 6.000€ con sconto in fattura.
Casa totalmente elettrica (220mq calpestabili), situata in provincia di Padova, prima del FTV consumavo circa 4.800kWh annui di energia elettrica.
Da giugno 2021 ho un'auto elettrica, che ricarico quotidianamente a casa (per lo più di notte...anche se per 6 mesi all'anno con il sole del mattino e del tardo pomeriggio riesco talvolta a ricaricarla per intero con l'energia del sole). Con l'auto elettrica percorro grossomodo 13.000km annui. Nel 2022 l'auto ha impattato per circa 2.000kWh di consumi aggiuntivi.

Andamento:

Prima evidenza, a causa di problemi di sovratensione di rete, in estate mi sono visto costretto ad utilizzare dei "carichi" domestici (quindi fare dei consumi) di cui non avrei necessitato al solo fine evitare il blocco dell'inverter (poi riparte da solo ma la cosa è deleteria per cui facevo partire deumidificatore o altro pur di evitare di immettere troppa energia in rete). Questo ha portato un aumento dei consumi (anche se a costo zero visto che erano coperti totalmente dal FTV).

Lato consumi complessivi ho registrato un totale di circa 8.630 kWh, coperti per circa il 53% dal FTV (4.480kWh) mentre 4.150kWh risultano prelevati dalla rete per una spesa fatturata complessiva pari a 1.146€ complessivi (una media di 0.2737 €/kWh)

L'impianto ha prodotto complessivamente ben 11.000 kWh (molto sopra le aspettative considerando che è da 9kW, esposto est-ovest in provincia di padova)...ed ho immesso in rete ben 6.300kWh.

Bilancio:

Considerando il costo medio con cui ho pagato l'energia elettrica nel 2022 (comprese tasse ecc), l'autoconsumo mi ha portato un beneficio pari a 4.480kWh * 0.2737 = 1.226€
L'energia immessa (6.300kWh) grazie allo scambio sul posto prevede un rientro pari a 1.290€ per l'energia scambiata....tralasciando il valore delle eccedenze.

Risultato

Arriviamo dunque ad un complessiva beneficio economico pari a 1.226 + 1.290 = 2.516€ per il solo 2022.
E questo senza considerare le eccedenze.

Da evidenziare che, per com'è andato l'anno 2022, l'energia scambiata sul posto mi ha portato un rendimento economico superiore a quanto speso per acquistare l'energia elettrica.
In pratica, a bilancio, lo scorso anno il mantenimento delle funzioni di casa e l'aver percorso 13.000km in auto non solo non mi sarà costato nulla ma addirittura mi ha portato ad un guadagno di 144€ (e ripeto, tralasciando il valore delle eccedenze)

A fronte di un investimento personale pari a 6.000€, solo nel 2022 ho recuperato già il 42% del capitale inizialmente investito.

Considerando la quota di risparmio degli ultimi 6 mesi del 2021, salvo impevisti/cataclismi con quest'anno andrò già a pareggio di bilancio o addirittura in guadagno. Il tutto in 2anni e mezzo.

Considerando la vita auspicata dell'impianto (20 - 25 anni?) direi che il ritorno capitale dovrebbe essere decisamente interessante.

Prossimo step, secondo auto elettrica...in attesa di proposte/incentivi interessanti.

.... Installazione 9kW di impianto con inverter solaredge da 6kW ... tra maggio e giugno 2021...esposizione est-ovest...fatturato 12.000€, sborsato 6.000€ con sconto in fattura .....
Siccome vorrei fare anchio,abito nel nord est, 9 su 6 e ho esattamente E/O hai mica fatto caso quante volte sono andati in saturazione l inverter/gli ottimizzatori ?Comunque direi che ha reso bene 1833 kWh * kWp,anche se avessi avuto inverter da 9 * 1300(media delle tue parti,credo ) hai perso non molto.

Ultima modifica:
Non devi inserire niente a caso, lo devi fare su documentazione che rilascia il GSE ,come RID domestico ti emette delle fatture il GSE? se non le emette ,vai a vedere nelle comunicazioni nel menu RID se ci sono delle certificazioni fiscali su quello che ti ha corrisposto; sul CE come impresa o sulle eccedenze SSP è così...

Ho trovato le fatture, non ho invece trovato certificazioni fiscali: forse le metteranno sul sito fra qualche mese altrimenti userò le fatture mensili.

Per questo guazzabuglio di accrediti, riaddebiti ecc. c'è una data entro la quale dovranno pareggiare il tutto ? Giusto per sapere quando dovrò ritornare a controllare...

Siccome vorrei fare anchio,abito nel nord est, 9 su 6 e ho esattamente E/O hai mica fatto caso quante volte sono andati in saturazione l inverter/gli ottimizzatori ?Comunque direi che ha reso bene 1833 kWh * kWp,anche se avessi avuto inverter da 9 * 1300(media delle tue parti,credo ) hai perso non molto.

Non ho modo di verificare il dettaglio che mi chiedi.

Comunque nel complesso lasci indietro poco...da simulazione l'inverter taglierebbe circa 60/80kWh annui...

il problema, nel mio caso, è principalmente legato alla sovratensione di rete....la rete "non accetta" più di 5kWh in immissione...per cui devo "inventarmi" dei carichi per ridurre l'immissione, sperando migliorino.

P.S. lo scorso anno credo che la resa sia stata particolarmente alta perchè ha fatto tantissime giornate di sole....pochissima pioggia e tante belle giornate...in modo decisamente anomalo...

Allora emettono fattura anche al privato ? ma non le devi numerare te , ti dovrebbe arrivare un avviso via mail ogni mese per i corrispettivi RID , in questi giorni per il mese precedente ..... allora non dovrebbero esserci certificazioni, usi le fatture , ci sono anche quelle GSE , è uno stillicidio di piccole cifre di ricalcolo arbitraggi, dispacciamento, etc... oggi ho dovuto numerare una fattura di 17cent, i ricalcoli li fanno a volte anche per 5-6 anni indietro....

Secondo me al GSE sono fuori come terrazzi... ho chiesto spiegazioni per mesi e non ho mai avuto risposta. A capire la situazione mi ci ha portato l'aiuto del mio installatore. Io le fatture non le devo numerare, le vedo da sito GSE e ci arrivo da:
Area Personale > Servizi > RID > Pagamenti e Fattura > Gestione > Ricerca. Da qui mi appare tutto il dettaglio delle fatture emesse ( foto ) . Per trovare una fattura devo cliccare sulla lente di ingrandimento sulla destra: ho aperto la fattura ( foto ) dell'importo più grande che è l'addebito di quanto mi avevano pagato sul c/C nei primi 5 mesi del 2022 . Non so se queste possano essere chiamate fatture....

Dettaglio fatture emesse.jpeg Fatt. 4.10.2022.jpeg

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom