Convenienza fotovoltaico
Stò facendo alcuni ragionamenti tecnico/economici sulla convenienza dell'installazione del FV presso la mia abitazione.
Ipotizzando
l’installazione di un impianto fotovoltaico da 4 Kwp – costo totale : 9000€
questo impianto mi produrrebbe 3700Kwh
avrei un autoconsumo di 1000Khh
con immissione in rete di 2700kWh
ATTUALMENTE ( senza FV) il prelievo dalla rete è di 2900kwh e un costo dell’energia di circa 700€ annui che salirà a circa 1200€ visto gli ultimi aumenti dei costi dell’energia
Con installazione del FV avrei una riduzione di prelievo dalla rete di 1000 kwh
quindi una riduzione del costo dell’energia di circa 400€
con queste premesse rientrerei dall’investimento dopo 7-8 anni considerato la riduzione del costo dell’impianto del 50% utilizzando il bonus del 50% in 10 anni
ma senza considerare i costi di manutenzione dell’impianto, guasti, grandine, difetti e le “rotture di maroni” varie
domanda: ma chi me lo fa fare di installare un FV ???
dov’è la convenienza?
Ammetto che ho fatto dei conti “spannometrici” ma sbaglio qualcosa???
Rispondo per quanto compete la mia recente esperienza.
Premesse:
Installazione 9kW di impianto con inverter solaredge da 6kW con colonnina smart integrata tra maggio e giugno 2021...esposizione est-ovest...fatturato 12.000€, sborsato 6.000€ con sconto in fattura.
Casa totalmente elettrica (220mq calpestabili), situata in provincia di Padova, prima del FTV consumavo circa 4.800kWh annui di energia elettrica.
Da giugno 2021 ho un'auto elettrica, che ricarico quotidianamente a casa (per lo più di notte...anche se per 6 mesi all'anno con il sole del mattino e del tardo pomeriggio riesco talvolta a ricaricarla per intero con l'energia del sole). Con l'auto elettrica percorro grossomodo 13.000km annui. Nel 2022 l'auto ha impattato per circa 2.000kWh di consumi aggiuntivi.
Andamento:
Prima evidenza, a causa di problemi di sovratensione di rete, in estate mi sono visto costretto ad utilizzare dei "carichi" domestici (quindi fare dei consumi) di cui non avrei necessitato al solo fine evitare il blocco dell'inverter (poi riparte da solo ma la cosa è deleteria per cui facevo partire deumidificatore o altro pur di evitare di immettere troppa energia in rete). Questo ha portato un aumento dei consumi (anche se a costo zero visto che erano coperti totalmente dal FTV).
Lato consumi complessivi ho registrato un totale di circa 8.630 kWh, coperti per circa il 53% dal FTV (4.480kWh) mentre 4.150kWh risultano prelevati dalla rete per una spesa fatturata complessiva pari a 1.146€ complessivi (una media di 0.2737 €/kWh)
L'impianto ha prodotto complessivamente ben 11.000 kWh (molto sopra le aspettative considerando che è da 9kW, esposto est-ovest in provincia di padova)...ed ho immesso in rete ben 6.300kWh.
Bilancio:
Considerando il costo medio con cui ho pagato l'energia elettrica nel 2022 (comprese tasse ecc), l'autoconsumo mi ha portato un beneficio pari a 4.480kWh * 0.2737 = 1.226€
L'energia immessa (6.300kWh) grazie allo scambio sul posto prevede un rientro pari a 1.290€ per l'energia scambiata....tralasciando il valore delle eccedenze.
Risultato
Arriviamo dunque ad un complessiva beneficio economico pari a 1.226 + 1.290 = 2.516€ per il solo 2022.
E questo senza considerare le eccedenze.
Da evidenziare che, per com'è andato l'anno 2022, l'energia scambiata sul posto mi ha portato un rendimento economico superiore a quanto speso per acquistare l'energia elettrica.
In pratica, a bilancio, lo scorso anno il mantenimento delle funzioni di casa e l'aver percorso 13.000km in auto non solo non mi sarà costato nulla ma addirittura mi ha portato ad un guadagno di 144€ (e ripeto, tralasciando il valore delle eccedenze)
A fronte di un investimento personale pari a 6.000€, solo nel 2022 ho recuperato già il 42% del capitale inizialmente investito.
Considerando la quota di risparmio degli ultimi 6 mesi del 2021, salvo impevisti/cataclismi con quest'anno andrò già a pareggio di bilancio o addirittura in guadagno. Il tutto in 2anni e mezzo.
Considerando la vita auspicata dell'impianto (20 - 25 anni?) direi che il ritorno capitale dovrebbe essere decisamente interessante.
Prossimo step, secondo auto elettrica...in attesa di proposte/incentivi interessanti.