Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Vipsolar fotovoltaico

Nel 2022 scambiati 4.186,317 kWh, pagati in totale 1.305€ ovvero 0,31173€/kWh

Eccedenze per 2.117,5 kWh, per un valore di addirittura 1023,36€ ovvero 0,483€/kWh. (mi sembrano tanti ma così è)

Considerando che nel 2022 avevo speso un totale di 1.146€ in bollette...direi che il FTV non solo mi ha aiutato durante l'anno ma che, grazie al SSP, ho sia azzerato le spese ma addirittura guadagnato.

Mi chiedo davvero che senso abbiano le batterie di accumulo (se non regalate dallo stato/comunità)

Arrivato il conguaglio RID 2022 , valore medio nel mio caso di conguaglio 27,2cent , oltre ai 4 già riscossi, ho guardato solo agosto (la cifra più corposa) 52cent totale

Mi ero dimenticato : il mio impianto è da 19,78kW quindi nessun taglio

Ultima modifica:
Appena emesso fattura per "conguaglio annuale orario per cessione degli impianti a PMG" Rid 2022... Kw prodotti 57087, Euro 1646,48 . Ovvero 0,0288 a Kw (2 centesimi,88). Questo il mio caso, i conti tornano? Grazie se qualcuno vorrà rispondermi.....

Approfondendo nel dettaglio ho letto che per il mese di gennaio 2022 sono stati concessi circa 28 centesimi a KW come conguaglio, per i mesi successivi è stata applicato l'art. 15 bis della legge 4/2022 (come da mail del gse arrivata prontamente).... In pratica hanno letteralmente "decimato" l'integrazione e noi ci soffiamo sulle dita.....o lo prendiamo nel ............

Per l'energia immessa io ho avuto un valore medio di 0,34 €/kWh ma per 7 mesi ho avuto calcolo orario che mi ha penalizzato.
Col vecchio calcolo sarebbe stato 0,38 €/kWh
Io nel 2022 avevo ancora contatore vecchio quindi il mio conguaglio è “alla vecchia maniera”.
Quindi le tariffe orarie sono solo per il calcolo del CEI?
Per i prelievi rimane il solito calcolo con i prezzi per fascia?

Salve a tutti, io ho il fotovoltaico da metà febbraio di quest'anno, potete dirmi il primo acconto quando potrà arrivarmi? Grazie

Io nel 2022 avevo ancora contatore vecchio quindi il mio conguaglio è “alla vecchia maniera”.
Quindi le tariffe orarie sono solo per il calcolo del CEI?
Per i prelievi rimane il solito calcolo con i prezzi per fascia?

PUN mensile per fascia.
Questa volta hanno usato quello ma magari si cambia anche per OE dal prossimo calcolo.

Buongiorno a tutti, anch'io non vedendo conguagli ho chiesto info all'assistenza GSE e mi han risposto che:
"...non è stato possibile provvedere al calcolo dei corrispettivi in quanto le misure per il periodo ....risultano mancanti.....Ti invitiamo a contattare il Gestore di Rete locale....per sollecitare la trasmissione..."
Già presagivo una cosa simile ed avevo tentato di controllare periodicamente se li ricevevano ed a marzo 2022 mi avevan risposto precisando quali erano i loro compiti di attendere (i calcoli) e guardare poi nei corrispettivi (quindi: loro ricevono i dati, spetta a me poi controllare a cose fatte; sostanzialmente solo una volta all'anno e poi agire).
Il distributore ovviamente si è chiamato fuori dalla questione ed mio gestore di rete è risultato fin quì sordo a qualsivoglia richiesta per cui ora lo sto citando avanti al conciliatore Arera per la ricostruzione e ritrasmissione dei dati mancanti.
E poi mi chiedono pure di rispondere ad un sondaggio sul livello di soddisfazione perchè per loro è importante.... senza parole.....

PUN mensile per fascia.
Questa volta hanno usato quello ma magari si cambia anche per OE dal prossimo calcolo.

Non è che qualche benefattore potrebbe allegare il proprio benestare gse per ssp per un impianto con i nuovi criteri di pun per fascia?
Ovviamente oscurando tutti i dati sensibili.

Anche io vecchio contatore nel 2022, ma mi piacerebbe vedere come l'hanno "studiata", per capire come modulare consumi ed immissioni con i nuovi criteri.

Mi perplime un po' un cambiamento del genere senza alcuna comunicazione, ma tant'è, siamo in Italia!

Grazie a chi vorrà inviare il benestare.

............

Mi perplime un po' un cambiamento del genere senza alcuna comunicazione, ma tant'è, siamo in Italia!
Dalla riga 54 in poi, fino alla 5194 è indicata:
Data e ora, prezzo zonale orario, energia oraria immessa, prodotto del prezzo per l'energia maggiorato del 5,2%
La somma è il CEI da giugno compreso, fino a maggio hanno usato il prezzo MGP zonale medio mensile per fascia.
Ho verificato che prezzo orario (da GME) e immissione oraria (da e-distribuzione) sono corretti.
CalcoloOrarioCEI.jpg

Dalla riga 54 in poi, fino alla 5194 è indicata:
Data e ora, prezzo zonale orario, energia oraria immessa, prodotto del prezzo per l'energia maggiorato del 5,2%
La somma è il CEI da giugno compreso, fino a maggio hanno usato il prezzo MGP zonale medio mensile per fascia.
Ho verificato che prezzo orario (da GME) e immissione oraria (da e-distribuzione) sono corretti.

Grazie 1000!
Quindi nel csv ci sono, da Giugno 22, le letture di immissione ora per ora con il relativo prezzo zonale, a meno che non la abbia inserite tu per verifica.

Morale della favola, volendo ottimizzare al massimo (non ne avrò tempo ne voglia cmq), si guarda il giorno prima il report mgp sul GME, dove ci sono i prezzi orari per il giorno successivo, e ci si organizza per immettere poco (caricando le batterie per chi le ha, autoconsumando per chi non le ha), negli orari dove il prezzo orario è troppo basso (esempio sabato 27, dalle 12 alle 17 è stato intorno al 10€/MWh).

Certo che IMHO questa è una notevole spinta verso l'accumulo, ma a qualcuno avevano mai comunicato 'sta roba?

PUN mensile per fascia.
Grazie egimark : utilissimo come sempre!

Se dovessero applicare il PUN orario anche per i prelievi non so se e quanto quanto potrebbe essere penalizzante.

Ultima modifica:
Senza rompervi troppo esistono tutorial su come leggere i file del SSP ,perchè sicuramente non son capace io di leggerli perchè non trovo le caselle dove leggere immissioni e/o i prelievi in kWh reali ...Mi daranno ,in giugno,374 euro .. ho immesso 1850 e prelevato 1423 kWh..invece nel file io leggo prelievi per 6000 kWh.Pagavo sui 0,65 durante il 2022,anche 0,75.

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom