Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Vipsolar fotovoltaico

I prelievi li leggi nella colonna C della prima tabella.
Ci sono 12 righe che corrispondono ai mesi dell’anno e nelle colonne D, E e F trovi i prelievi in F1, F2 e F3.

Nella seconda tabella alla colonna C ci sono le immissioni.
Se nel 2022 avevi già un contatore nuovo, troverai 24 voci al giorno per i 365 giorni dell’anno.

Se ne avevi uno vecchio, avrai 12 righe mensili anche per le immissioni.

questa cosa di valutare quando immettere potrebbe aver senso ma rischia di essere oltremodo complessa e stressante

per ora rimane con SSP il principio base che è meglio massimizzare lo scambio, giusto?

Certo che IMHO questa è una notevole spinta verso l'accumulo,
Anche secondo me.
Questo nuovo sistema di conteggi è più penalizzante di quanto pensassi all’inizio.
Pagare il prezzo del PUN mensile in F1 e vedersi rimborsare nelle ore centrali una frazione del prezzo per i kWh immessi sarà una discreta spinta finché c’è lo SSP e una potente spinta se passeremo a RID.
Se compro l’energia a 100 e quella che vendo me la rimborsano la metà sono scocciato.
Se poi quella metà me la tassano, cerco il modo di versare il meno possibile.

Guardare il giorno prima quanto ti pagheranno il giorno dopo richiede troppo tempo e pazienza di cui sono sprovvista.

per ora rimane con SSP il principio base che è meglio massimizzare lo scambio, giusto?
Per quanto possibile meglio massimizzare l’autoconsumo.

In genere i prezzi dalle 11 alle 15 sono più bassi e la produzione è più abbondante quindi autoconsumando in quella fascia oraria, evito di immettere quando il prezzo è quasi zero.

Per quanto possibile, spostarei l’uso di lavastoviglie, asciugatrice ecc. nelle ore centrali della giornata.

Quando possibile si può programmare anche il clima in quella fascia d’orario.

Ultima modifica:
Anche secondo me.
Questo nuovo sistema di conteggi è più penalizzante di quanto pensassi all’inizio.
Pagare il prezzo del PUN mensile in F1 e vedersi rimborsare nelle ore centrali una frazione del prezzo per i kWh immessi sarà una discreta spinta finché c’è lo SSP e una potente spinta se passeremo a RID.
Se compro l’energia a 100 e quella che vendo me la rimborsano la metà sono scocciato.
Se poi quella metà me la tassano, cerco il modo di versare il meno possibile.

Guardare il giorno prima quanto ti pagheranno il giorno dopo richiede troppo tempo e pazienza di cui sono sprovvista.

Per quanto possibile meglio massimizzare l’autoconsumo.

In genere i prezzi dalle 11 alle 15 sono più bassi e la produzione è più abbondante quindi autoconsumando in quella fascia oraria, evito di immettere quando il prezzo è quasi zero.

Per quanto possibile, spostarei l’uso di lavastoviglie, asciugatrice ecc. nelle ore centrali della giornata.

Diciamo che sto ancora studiando delle strategie.
Il fatto è che la variabilità è estrema, si può passare da un martedì con prezzi alle ore 13 intorno a 90€/MWh a un sabato con prezzi sempre alle ore 13 intorno a 9€/MWh, impossibile pianificare con anticipo i comportamenti.
L'accumulo sì, è una cosa a cui si può pensare, ma in che tempi si rientra dell'investimento?
Perché se si tratta solo di fargli fare una sorta di buffer, per usare dopo il tramonto l'energia in più accumulata nelle ore centrali, a me basterebbero diciamo 15 kWh, ma comunque ci vorranno (sparo a caso), almeno 10k tra cambio inverter, installazione batterie e pratiche varie.

Ai prezzi attuali ci compri 40 MWh, che forse non riuscirei a risparmiare neanche in 20 anni. E le batterie dureranno sicuramente di meno.
Magari mettendoci dentro detrazioni o altri incentivi forse avrebbe senso, ma sono molto molto scettico.

Insomma, pazienza, il fotovoltaico senza batterie sarà sicuramente meno interessante in futuro, ma non so se ho voglia di spenderci dei soldi.

Diciamo che sto ancora studiando delle strategie.
Il fatto è che la variabilità è estrema, si può passare da un martedì con prezzi alle ore 13 intorno a 90€/MWh a un sabato con prezzi sempre alle ore 13 intorno a 9€/MWh, impossibile pianificare con anticipo i comportamenti.
L'accumulo sì, è una cosa a cui si può pensare, ma in che tempi si rientra dell'investimento?
Perché se si tratta solo di fargli fare una sorta di buffer, per usare dopo il tramonto l'energia in più accumulata nelle ore centrali, a me basterebbero diciamo 15 kWh, ma comunque ci vorranno (sparo a caso), almeno 10k tra cambio inverter, installazione batterie e pratiche varie.

Ai prezzi attuali ci compri 40 MWh, che forse non riuscirei a risparmiare neanche in 20 anni. E le batterie dureranno sicuramente di meno.
Magari mettendoci dentro detrazioni o altri incentivi forse avrebbe senso, ma sono molto molto scettico.

Insomma, pazienza, il fotovoltaico senza batterie sarà sicuramente meno interessante in futuro, ma non so se ho voglia di spenderci dei soldi.

Esattamente come penso io... senza un qualche robusto incentivo, l'accumulo è proprio antieconomico ai prezzi e tecnologie attuali. Per quanto mi riguarda avendo l'impianto da dieci anni ed avendolo ampiamente ripagato, non ho più molto da chiedere o pretendere, però con un nuovo impianto e il nuovo calcolo delle eccedenze in SSP o RID i tempi di rientro si allungano notevolmente

...Per l'energia immessa io ho avuto un valore medio di 0,34 €/kWh ma per 7 mesi ho avuto calcolo orario che mi ha penalizzato...

Io ho avuto il calcolo per tutto l'anno sempre con il valore medio e ho i nuovi contatori...
C'è qualcosa che mi sfugge? O dove sbaglio?

Che è quello che uno ha sempre fatto , quindi alla fine non cambia niente, ci mancherebbe mettersi a vedere anche quanto mi pagano in una determinata ora .....

Io ho avuto il calcolo per tutto l'anno sempre con il valore medio e ho i nuovi contatori...
C'è qualcosa che mi sfugge? O dove sbaglio?

Se il file CSV ha le stesse righe di quello dell'anno precedente per te non è cambiato niente.
Mi chiedo come mai questa "discriminazione", a parità di contatore elettronico (2^ serie).

Io ho il nuovo contatore e le fasce F1, F2, F3 nel file del GSE... Però come dicevo messaggi più indietro, non sempre vedo disponibili le curve di carico e i dati quartiorari nel sito di e distribuzione. Forse hanno dei problemi a raccogliere i dati in alcune zone e hanno usato quello che avevano.

Cioè nel file gse ci sono questi dati ,nella foto i dati reali,ho controllato anche le bollette caso mai mi fossi sbagliato,ma non mi pare,i dati corrispondono...il lettore del csv è L Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: GSE SSP 2023 conguaglio immissiono del 2022.JPG  Visite: 0  Dimensione: 236.5 KB  ID: 2241646 Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: FV 2880 W resa su rete pubblica.jpg  Visite: 0  Dimensione: 186.2 KB  ID: 2241647 ibreoffice.Cioè i dati ci sono anche ma tutto il resto che è?

Ultima modifica:
Mi han messo quella schif di new contatore i giorni scorsi... porca paletta ma mettere in prima lettura i dati basilari come nel vecchio era troppo complicato.

Ultima modifica:
ma chi ha un contratto con SSP già acquisito...vedrà davvero tolto questo beneficio? Non è come una sorta di "diritto acquisito" valido fino alla dismissione dell'impianto?

Cioè nel file gse ci sono questi dati ,nella foto i dati reali,ho controllato anche le bollette caso mai mi fossi sbagliato,ma non mi pare,i dati corrispondono...il lettore del csv è Libreoffice. Cioè i dati ci sono anche ma tutto il resto che è?

Ho capito il problema perchè vedi prelievi di 6000kWh, è il file che apri con LibreOffice: quando si apre la finestra di importazione testo devi togliere la spunta dalla virgola, altrimenti ti legge come separatore di colonna le virgole dei valori. Fai cosi:

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Clipboard07.jpg  Visite: 0  Dimensione: 44.3 KB  ID: 2241659

Io non visualizzo nulla ancora, tu ? Hai provato a mandare una mail all assistenza Gse ?

ma è possibile che ad oggi 31.V non vedo ancora la fattura per la liquidazione delle eccedenze / conguaglio 2022? in 12 anni al 20 - 21 maggio era sempre presente...mannaggia a loro...già ho perso un mese per questo ritardo, e poi? Figuriamoci se un ritardo del genere fosse accaduto a parti inverse...

ma è possibile che ad oggi 31.V non vedo ancora la fattura per la liquidazione delle eccedenze / conguaglio 2022? in 12 anni al 20 - 21 maggio era sempre presente...mannaggia a loro...già ho perso un mese per questo ritardo, e poi? Figuriamoci se un ritardo del genere fosse accaduto a parti inverse...

neanche io visualizzo nulla, ho mandato di nuovo una mail ma la risposta “automatica” è sempre la stessa… è stato calcolato e verrà visualizzato …. Non so che pensare

Dicci anche a noi cosa hai perso , visto che il pagamento è per il 20-22 giugno circa ?
Per ora ho perso un mese, in quanto non ho potuto fatturare...e di conseguenza se va bene si va direttamente a fine luglio - e comunque sto parlando di un impianto da 100 kW quindi cifre non indifferenti

SSP aziendale ha sempre comunque un unico pagamento annuale e ti tocca fatturare anche la parte scambiata?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom