Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Vipsolar fotovoltaico

Ciao a tutti,
sempre se non ho sbagliato i conti:

PUN Maggio 2023:
F1 0,1099863 F2 0,1198123 F3 0,0951147

Prezzo zonale Maggio 2023 (Nord)
F1 0,1110376 F2 0,1191312 F3 0,0942468

PUN F3 sotto 0,1 per la prima volta dal Luglio 2021.

quindi siamo tornati a quando conviene consumare di meno piuttosto che immettere... che poi con i calcoli orari mi sa che ci han combinato una bella fregatura

prima potevi stimare la convenienza con i prezzi medi, ora se sono orari è un terno al lotto

Quando il prezzo (o controvalore) dell’energia prelevata supera quello dell’energia immessa, si vanno ad erodere le eccedenze (se ne hai).

Diciamo che con l’avvicinarsi della fine dello ssp, hanno trovato il modo di erodere le eccedenze per non doverne pagare una marea tutte insieme.

Con i prezzi orari oltre a risparmiare,
spalmano il pagamento delle eccedenze su 2022,2023 e 2024.

Guardiamo anche il lato positivo: prima toccava aspettare fine mese per avere la certezza della valorizzazione per ogni fascia, quando ormai era troppo tardi per fare scelte di consumo o immissione. Invece ora abbiamo i prezzi esatti con un giorno di anticipo :D

sul mio account al servizio dello scambio sul posto hanno pubblicato l'acconto 2023 e la fattura loro dei 36€ .non mi ritrovo il conteggio del conguaglio dello SSP del 2022. e' capitato a qualcun altro?
grazie.

Ma se è un contratto ANNUALE …. madonna santissima ma leggete quello che firmate??

A parte che il contratto l'ho firmato una volta sola nel 2021 e non di anno in anno...detto ciò, quando verrà ufficialmente dismesso per tutti? Mi faranno firmare un nuovo accordo visto che cambiano le regole?

Dalla mia convenzione
Articolo 11
Decorrenza e durata della Convenzione
La presente Convenzione ha decorrenza dal XX/XX/2010, avrà scadenza il 31/12/2010
La Convenzione si rinnova tacitamente di anno in anno, fatto salvo quanto previsto al successivo
articolo 12 e/o salvo disdetta da comunicarsi dall'Utente dello scambio a mezzo lettera
raccomandata con avviso di ricevimento, con un preavviso di almeno 60 giorni rispetto alla
scadenza.
In caso di disdetta anticipata in corso d'anno da parte dell'Utente dello scambio, il GSE non attiverà
una nuova convenzione di scambio sul posto prima dell'anno successivo a quello di disdetta.

sul mio account al servizio dello scambio sul posto hanno pubblicato l'acconto 2023 e la fattura loro dei 36€ .non mi ritrovo il conteggio del conguaglio dello SSP del 2022. e' capitato a qualcun altro?
grazie.

niente fattura di conguaglio ancora ad oggi 5.6.2023 SSP...assurdo

A parte che il contratto l'ho firmato una volta sola nel 2021 e non di anno in anno...

Eh, l'hai firmato ma non l'hai letto, come ti hanno postato si rinnova tacitamente di anno in anno e possono dismetterlo quando cavolo gli pare, non c'è nessun diritto e tantomeno acquisito (salvo i soldi che hai già ricevuto).

Se poi ti dai la briga di leggere i primi post di questa discussione anziché pensare che la pappa ti sia sempre dovuta, pronta e bella calda, scopri anche da dove nasce il tema della possibile prossima dismissione.

Leggi...
Leggi...
Leggi...

In effetti sono in fallo , rileggendo la convenzione (fatta nel 2010):
Codice:
entro il giorno 15 del mese di maggio dell'anno (a+1) successivo all'anno di competenza (a),pubblica
il contributo in conto scambio di conguaglio
e il pagamento
Codice:
entro il 15esimo giorno lavorativo del mese di giugno dell'anno (a+1) successivo all'anno di competenza
(a), accredita gli importi a conguaglio sul conto corrente bancario indicato
dall'operatore nella propria ''scheda dati anagrafici''.

In effetti sono in fallo , rileggendo la convenzione (fatta nel 2010):

e il pagamento
Codice:
entro il 15esimo giorno lavorativo del mese di giugno dell'anno (a+1) successivo all'anno di competenza
(a), accredita gli importi a conguaglio sul conto corrente bancario indicato
dall'operatore nella propria ''scheda dati anagrafici''.

Cribbiolina, e chi ci avrebbe pensato se non leggevo voi? Questo mese c'è il mio primo bonifico ed io sto chiudendo il conto ma non ricordavo affato di aver dato l'iban a GSE :) Grazie

Nella circa di carico le vedi già dopo 2gg al max. Se invece vai nella sezione file inviati al gse verso metà mese

Le letture delle immissioni le vedo, quelle inviate al GSE non ancora

IDEM.
Sto aspettando il file inviato al GSE in quanto dal 18 maggio ho installato il secondo impianto FTV e quindi adesso ho la prima sezione in SSP e la seconda sezione in RID, quindi vorrei capire come il GSE scinderà le immissioni (dato che il contatore M1 è unico, dovrebbe andare in proporzione alle 2 produzioni dei contatori M2 ed M3).

Lo scorso mese E-Distribuzione ha inviato al GSE le letture di aprile il giorno 13 maggio.

In ogni caso è stupendo vedere la curva di carico dei prelievi praticamente azzerata (meno di 0,5 kWh/g) dal giorno 18 maggio (implementazione del sistema di accumulo...).

Saluti

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom