Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Vipsolar fotovoltaico

tu hai novità? Io ancora on vedo la fattura ad oggi 8 giugno '23...piuttosto incredibile
Ho mandato l ennesima mail mi hanno scritto che è stato inviato il data 31 maggio ma manca la visualizzazione… che arriverà a giorni, il bello che se chiami al Gse non possono fare nulla e ti invitano a mandare una mail all assistenza Aspettiamo

IDEM.
Sto aspettando il file inviato al GSE in quanto dal 18 maggio ho installato il secondo impianto FTV e quindi adesso ho la prima sezione in SSP e la seconda sezione in RID, quindi vorrei capire come il GSE scinderà le immissioni (dato che il contatore M1 è unico, dovrebbe andare in proporzione alle 2 produzioni dei contatori M2 ed M3).
Interessante situazione, ma non credo che troverai le risposta sul file inviato al gse perchè esso non sarà altro che il riepilogo delle letture. Se non ricordo male la proporzione dovrebbe essere fatta sui kWp degli impianti non sulla produzione reale misurata da M2 ed M3 che quindi non credo troverai inviati al GSE. Ma mi autoconvinco che potrei sbagliarmi. Sono curioso, facci sapere :)

Ho mandato l ennesima mail mi hanno scritto che è stato inviato il data 31 maggio ma manca la visualizzazione… che arriverà a giorni, il bello che se chiami al Gse non possono fare nulla e ti invitano a mandare una mail all assistenza Aspettiamo

ancora nulla anch'io...quando hai aggiornamenti, per favore segnalacelo qui sul forum. Grazie...

Ciao a tutti, scusate se faccio una domanda alla quale sicuramente avrete già risposto, ma leggendo un po' di pagine indietro nel thread non sono riuscito a trovare nulla.
La scorse settimana mi hanno attivato l'impianto, che sta correttamente producendo e immettendo in rete l'eccesso, ma sul sito del GSE non trovo ancora nessun contratto RID. Immagino verrà stipulato più in là. Ma l'energia che nel frattempo ho già immesso in rete viene pagata oppure verrà conteggiata solo l'energia immessa a partire dalla data di stipula?
Grazie

Vale dalla data di allaccio contatore, conta il verbale del distributore , che inizierà anche a mandare le misure mensili entro qualche mese

[TABLE="border: 1, cellpadding: 0, cellspacing: 0"]
[TR]
[TD]Credito anno precedente[/TD]
[TD]Credito riportabile[/TD]
[TD]Credito anno precedente Liquidato[/TD]
[TD]Credito CEI/OE Anno calcolo[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]476,61[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]1281,675188272728[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
quanto è il mio credito totale in euro? grazie

riepilogo anno 2022
[TR]
[TD]03/01/2022[/TD]
[TD]03/03/2022[/TD]
[TD]€ 100,60[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]03/03/2022[/TD]
[TD]03/05/2022[/TD]
[TD]€ 82,84[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]03/05/2022[/TD]
[TD]03/07/2022[/TD]
[TD]€ 72,39[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]03/07/2022[/TD]
[TD]03/09/2022[/TD]
[TD]€ 80,39[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]03/09/2022[/TD]
[TD]03/11/2022[/TD]
[TD]€ 94,36[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]03/11/2022[/TD]
[TD]03/01/2023[/TD]
[TD]€ 169,35[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD]€ 599,93[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]gse acconto[/TD]
[TD]32,76[/TD]
[TD]€ 567,17[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]gse acconto[/TD]
[TD]32,76[/TD]
[TD]€ 534,41[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]gse saldo[/TD]
[TD]277,56[/TD]
[TD]€ 256,85[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

[TR]
[TD]Credito anno precedente[/TD]
[TD]Credito riportabile[/TD]
[TD]Credito anno precedente Liquidato[/TD]
[TD]Credito CEI/OE Anno calcolo[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]476,61[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]1281,675188272728[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
quanto è il mio credito totale in euro? grazie

riepilogo anno 2022
[TR]
[TD]03/01/2022[/TD]
[TD]03/03/2022[/TD]
[TD]€ 100,60[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]03/03/2022[/TD]
[TD]03/05/2022[/TD]
[TD]€ 82,84[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]03/05/2022[/TD]
[TD]03/07/2022[/TD]
[TD]€ 72,39[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]03/07/2022[/TD]
[TD]03/09/2022[/TD]
[TD]€ 80,39[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]03/09/2022[/TD]
[TD]03/11/2022[/TD]
[TD]€ 94,36[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]03/11/2022[/TD]
[TD]03/01/2023[/TD]
[TD]€ 169,35[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD]€ 599,93[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]gse acconto[/TD]
[TD]32,76[/TD]
[TD]€ 567,17[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]gse acconto[/TD]
[TD]32,76[/TD]
[TD]€ 534,41[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]gse saldo[/TD]
[TD]277,56[/TD]
[TD]€ 256,85[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Dove si trovano questi dati? Sul portale GSE?

la prima riga, credito anno etc, è il file csv benestare sul portale GSE, la tabella è mia

Ok, grazie.

Essendo nuovo nell'ambiente vorrei fare un paio di domande se possibile:

Sul resoconto che il mio gestore manda al GSE trovo 2 voci: la prima sono i kwh prelevati e la seconda gli immessi; immagino che la quantità di kwh immessi corrispondente ai prelevati diventi ssp mentre il resto diventa eccedenze. Il calcolo è su base mensile o annuale?
Leggevo che si può decidere di farsi liquidare o meno le eccedenze; in caso in cui non si facciano liquidare fanno cumulo con quelle dell'anno successivo e possono incrementarsi o erodersi. Cosa significa erodersi? Come funziona questo meccanismo? Erodendo le eccedenze non vado a pagare dei kwh consumati in bolletta?

Grazie

Dove si trovano questi dati? Sul portale GSE?
Si, nel file excel di conguaglio...

immagino che la quantità di kwh immessi corrispondente ai prelevati diventi ssp mentre il resto diventa eccedenze. Il calcolo è su base mensile o annuale?
Non sono le quantità ma i valori economici che determinano il CCS.
Il prelievo viene trasformato in corrispettivo economico tramite il parametro OE.
L'immissione viene trasformata in corrispettivo economico tramite il parametro CEI.
Dal confronto tra OE e CEI, con l'aggiunta del CUSf, viene generato il CCS e le eventuali eccedenze...

Cosa significa erodersi? Come funziona questo meccanismo? Erodendo le eccedenze non vado a pagare dei kwh consumati in bolletta?
Se hai maturato delle eccedenze (economiche) e in un anno hai OE maggiore di CEI, allora il CCS di quell'anno andrà ad erodere il credito maturato negli anni precedenti. Tu comunque continui a pagare in bolletta ma in fase di conguaglio ti restituiranno l'eventuale credito economico degli anni precedenti.

saluti

...Se hai maturato delle eccedenze (economiche) e in un anno hai OE maggiore di CEI, allora il CCS di quell'anno andrà ad erodere il credito maturato negli anni precedenti. Tu comunque continui a pagare in bolletta ma in fase di conguaglio ti restituiranno l'eventuale credito economico degli anni precedenti.

saluti
Cioè se un anno ho più prelevato che immesso con il conguaglio che fanno mi restituiscono il valore economico in che modo?Siccome il valore accumulato è in denaro come funziona ,come pareggiano i miei maggiori consumi in kWh di quel anno .. poi se per più anni ho questa situazione " negativa " si accumula anche un valore negativo o ciò si ferma a 0?Chiedo perchè il mio conguaglio e di 20 cent al kWh mentre qui leggo ben altre cifre e il tutto forse si spiega perche gli anni precedenti dal 2014 al 2020 i prelievi erano ben più alti delle immissioni.

Esempio pratico in 2 righe.
Hai accumulato eccedenze fino al 2021 pari a 100€.
Se nel 2022 OE ha superato CEI, ad esempio OE 150 e CEI 100, andranno a riprendere 50€ dalle eccedenze maturate e quindi riceverai un conguaglio più corposo...
saluti

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom