Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Vipsolar fotovoltaico

Arrivato il bonifico, è normale che la voce STORNO ccs da 35 euro è riportato 2 volte?

Allegati

• photo80755.jpg
    photo80755.jpg
    92 KB · Visualizzazioni: 0
Arrivato il bonifico, è normale che la voce STORNO ccs da 35 euro è riportato 2 volte?

Si, è lo storno dei due acconti riferiti al 2022 e inglobati nel conguaglio. Quello in alto è invece il primo acconto del 2023. Inoltre troverai l'importo del bonifico decurtato di 36,6 Euro dei costi amministrativi GSE (la voce di 30 Euro iva esclusa)

Credo me l abbiate già scritto ma qual è esattamente la casella del csv in cui si vede quanto ti pagano?In libre office su casella R2 cè la voce Credito CEI/OE 315,98, poi la casella U2 Contributo CS (Euro) 426,94 ... COMUNQUE ... immessi al netto delle perdite 1850,012 ... prelevati 1423,987..kWh.. .Chi vede i bonifici dice che sono arrivati 400 ... : 1850,012 = 0,23 troppo poco ... richiedo può essere che le eccedenze degli anni passati essendo state in negativo per tanti anni siano state conteggiate?Altrimenti cè qualcosa che non torna.

Credo me l abbiate già scritto ma qual è esattamente la casella del csv in cui si vede quanto ti pagano?In libre office su casella R2 cè la voce Credito CEI/OE 315,98, poi la casella U2 Contributo CS (Euro) 426,94 ... COMUNQUE ... immessi al netto delle perdite 1850,012 ... prelevati 1423,987..kWh.. .Chi vede i bonifici dice che sono arrivati 400 ... : 1850,012 = 0,23 troppo poco ... richiedo può essere che le eccedenze degli anni passati essendo state in negativo per tanti anni siano state conteggiate?Altrimenti cè qualcosa che non torna.

La casella U2 contiene il contributo Conto Scambio ed è il valore che ti viene restituito per i kwh "scambiati" ossia prelevati in un certo momento e restituiti con immissione in altro momento della giornata. Quindi il calcolo corretto è 426,94/1423,987=0,2998 Euro/kwh (ed è più o meno come il mio 0,31. Questa differenza dipende dove abiti (prezzo zonale), e dal momento che hai prelevato e immesso).
Nella casella R2 (315,98 euro) c'è il controvalore economico delle immissioni che hai accumulato nel corso degli anni se non ne hai mai chiesto il pagamento. Pagamento che se richiesto devi dichiararlo e pagare le tasse in base alla tua aliquota.
Quindi o aumenti i prelievi e così vai a "erodere" questo credito "esentasse" se lo consumi (cosa migliore ovviamente), oppure se hai un impianto sovradimensionato e quindi continuerai ad accumulare credito chiedine l'accredito, magari non tutti gli anni ma quando hai accumulato una certa cifra che vale la pena di sbattersi per dichiararla...
Inoltre nel calcolo del bonifico che ti è stato accreditato (cifra di conguaglio) oltre al CS, c'è lo storno dei due acconti del 2022, l'accredito del primo acconto 2023 e lo storno dei costi amministrativi GSE di 36,60 Euro.

. Quindi il calcolo corretto è 426,94/1423,987=0,2998 Euro/kwh (ed è più o meno come il mio 0,31. Questa differenza dipende dove abiti (prezzo zonale), e dal momento che hai prelevato e immesso).
Perchè diviso i kWh prelevati,(1424),non và diviso per gli immessi ( 1850)?
.. storno dei costi amministrativi GSE di 36,60 Euro..
Per ora quelli non li pago,ho meno di 3 kWp. I miei prelievi credo siano nella media come orari ... te hai fatto i conti di controllo e hai visto che il GSE non ha sgarrato pagandoti 0,29 a kWh?Perchè alcuni han ricevuto 0,79 di SSP.. ...Poi siccome ho soldi da avere di eccedenze non è nemmeno giusta la mia idea che potessero aver compensato su quelle in negativo...Grazie di avermi risposto.

Perchè diviso i kWh prelevati,(1424),non và diviso per gli immessi ( 1850)?

Perchè è il Contributo Conto Scambio!! Ossia ti rimborsano parzialmente quanto hai pagato sulle bollette se ne hai immessi almeno altrettanti. Tutta l'eccedenza immessa ti viene pagata come fosse RID con un prezzo orario zonale e finisce nel Credito CEI/OE (la cella R2). Nella cella X2 c'è il controvalore economico dell'energia immessa CEI e questo valore lo puoi dividere per i tuoi 1850kWh . Comunque rileggiti le pagine 139-141 per capire il tutto.

Per ora quelli non li pago,ho meno di 3 kWp. I miei prelievi credo siano nella media come orari ... te hai fatto i conti di controllo e hai visto che il GSE non ha sgarrato pagandoti 0,29 a kWh?Perchè alcuni han ricevuto 0,79 di SSP.. ....

Chi è che ha avuto 0,79 di SSP???

JO GREEN, si ero io e avevo proprio sbagliato a fare i conti, come mi é stato fatto notare e come ho poi scritto qualche messaggio oltre. Scusatemi é il mio primo anno di ssp, non volevo creare confusione.

Perchè è il Contributo Conto Scambio!! Ossia ti rimborsano parzialmente quanto hai pagato sulle bollette se ne hai immessi almeno altrettanti. Tutta l'eccedenza immessa ti viene pagata come fosse RID con un prezzo orario zonale e finisce nel Credito CEI/OE (la cella R2). Nella cella X2 c'è il controvalore economico dell'energia immessa CEI e questo valore lo puoi dividere per i tuoi 1850kWh . Comunque rileggiti le pagine 139-141 per capire il tutto.

Chi è che ha avuto 0,79 di SSP???
OIBÓ ... GRAZIE ... veramente nelle pagine ,da pc,139 a 141 ,non ho trovato nulla di illuminante .Mentre lo è stato l'esempio dei due foglietti di Jogreen(che ringrazio per la semplicità esplicativa che ha attuato)...MA a questo punto mi sorge la domanda ... perchè incentivano i consumi pagandoli?Siccome ormai sanno ogni 15' cosè che facciamo con la rete perchè non fanno un meccanismo di calcolo che in base a ciò che uno "realmente scambia /immette" con la rete e poi in proporzione con la produzione mensile/annuale la pagano con un parametro ai prezzi del momento dello scambio?Non vedo l utilità a fini FER di pagare qualcosa sul prelevato .In pratica un calcolo tipo le eccedenze che tenga conto ANCHE della produzione da FV. Forse è per quello che la UE cè l ha sù con noi?Riguardo ai 79 euro cent RIRIngrazio Jogreen perchè ieri notte ho spulciato le pagine dal 15/05 a ieri e non trovando più quel alto numero ero piuttosto deluso della mia memoria .

Ultima modifica:
Domanda da neofita totale...Impianto avviato il 23 Dicembre dello scorso anno, sul sito GSE mi ritrovo fattura a debito da 36 euro per i costi amministrativi 2022, e 10 euro di accedito, per il 2023 di nuovo i 36 euro a debito e 60 a credito...
Non pari e patta ma quasi...tutte riportanti la data del 22/06 come pagamento/prelievo, invece al 22 non è accaduto nulla...è normale data l'esiguità della cifra che dovevo pagare (meno di due euro) o c'è una qualche anomalia? Dal sito le fatture risultano incassate e i contributi pagati, ma sulla rendicontazione del mio CC non c'è assolutamente nulla...
Grazie e scusate se la domanda sembra sciocca

dai dati che scrivi hai 70 da avere e 72 da dare , non mi sembra che dovessero dare a te, oltretutto se non erro fino a 100€ non pagano fino alla volta dopo, sei partito tardi il primo pagamento lo avrai a giugno 2024, compreso il dare avere attuale

Si ho riletto e corretto dopo, devo dare io meno di due euro.
Però nemmeno si sono tenuti i 72 euro di gestione, è questo che mi pare strano, perchè solitamente quando devono prendere non si fanno tanti scrupoli insomma

No GSE non emette mai addebiti , ha il coltello dalla parte del manico , li prende solo quando emette accrediti , attendere 18 mesi per riprendersi i 2€ , ma anche fossero 100 , non gli interessa , anche fiscalmente immagino non hai dato nessun consenso affinche potesse emettere un "prelievo" sul tuo IBAN.

Ora che mi ci fai pensare in effetti no, non ho dato consensi per addebiti.
Ma tanto per curiosità...quell'acconto di 60 euro quindi sulla base di cosa lo hanno stabilito? Va solitamente sulla base dell'annualità pregressa o cosa? Perchè non credo abbiano tenuto conto dello scambiato del primo semestre
Grazie per le delucidazioni :)

Vado a memoria , l'acconto è sulla potenza FV , prima c'era un pagamento anche a novembre , allora l'acconto aveva senso , adesso è solo un refuso per gli impianti domestici visto che è rimasto un solo pagamento a giugno , in pratica te lo mettono e te lo levano , potrebbero evitarlo e sarebbe + leggibile la pubblicazione SSP , aspetto anche risposte da chi ne sà più di me ....

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom