Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Vipsolar fotovoltaico

purtroppo sopra i 3kW i 36 € si pagano , pensa che qualche furbone di professionista ha consegnato impianti a 3,01kW nominali e il cliente si paga i 36€ annuali perchè al gse supera i 3 kW ,medaglia d'oro al professionista:clapping:.

...
siccome il valore unitario dei kWh immessi può essere sensibilmente più basso di quelli prelevati (dato che a volte va anche a zero)..tu potresti avere dei kWh in eccedenza (cioe più immesso che prelevato in kWh) e non avere manco un euro di eccedenza.
.
Buonasera scusate se intervengo, solo per capire questo fatto, come è possibile che può accadere che il valore unitario del kwh sia pari a zero? Per quale motivo? Ci sono motivi, concomitanze, eventi particolari per i quali in determinati momenti il kwh vale zero? E' possibile avere un esempio con un calcolo? Vale zero perche ' vengono immessi piu kwh del fabbisogno nazionale? Scusatemi, mi sembra una situazione a dir poco distopica, da film dell orrore scritto male. Chiedo lumi

La motivazione esatta non la so... Probabilmente in quegli orari non c'è bisogno di produrre energia a pagamento, ma quella rinnovabile che non si paga è sufficiente a coprire i consumi. Questo il grafico di domani: Screenshot_20240615_220448_Adobe Acrobat.jpg praticamente alle 15 e alle 16 il kWh vale 0,9 cent

La motivazione esatta non la so... Probabilmente in quegli orari non c'è bisogno di produrre energia a pagamento, ma quella rinnovabile che non si paga è sufficiente a coprire i consumi. Questo il grafico di domani: praticamente alle 15 e alle 16 il kWh vale 0,9 cent
Si ma quella rinnovabile che "non si paga" , viene fatta dai nostri impianti che abbiamo pagato, qualcosa dovrebbero riconoscerla. Mi sembra follia che buttiamo kwh in rete con riconoscimento economico pare a zero. Mi chiedo anche come la comunita' fotovoltaica possa accettare tale terribile. situazione. Me lo avessere detto prima con il piffero che avrei fatto nel corso degli anni 4 impianti.

Cioè i kwh in prelievo li pago e quelli che immetto a volte valgono zero? Piu ci penso e più mi convinco che ho capito male. Ditemelo, che ho capito male, ditemi che non ho capito niente, ditemelooooo. Nonè possibile che il nostro immesso arrivi a valere zero.. grrr

Se pagassi il kWh a prezzo zonale órario..anche il kwh comprato ti costerebbe zero (ovviamente solo la componente materia prima energia).

in ogni caso il PUN mensile risentirà anche di quelle ore a prezzo zero e se il tuo contratto è variabile basato sul pun..ne avrai un beneficio

siccome l’immesso é già contabilizzato a prezzo zonale,orario…se vale zero, la regali.
ci sono ore in cui come è stato detto l’offerta FER (almeno la parte che va in borsa cioè ad esempio quella che compra e poi vende il gse) supera la domanda, e questa energia é per norma offerta in borsa a prezzo zero (perche ha dispacciamemto prioritario cioè ha diritto di entrare in rete prima di quella fossile, in caso di eccesso di offerta). Quando succede può essere che anche chi produce con gas o altro decida di offrire comunque anche lui energia a prezzo zero…ad esempio se calare potenza e poi riaumentare potenza é alla fine più costoso e complesso che regalar energia per un paio ore.
pensa che prima o poi anche noi come altri mercati avremo prezzi negativi, per cui se immetti devi pagare…prepara il portafogli

Pagare per immettere? Distopia allo stato puro. Cos'è il giorno della celebrazione/commemorazione di Orwell. Cioè in futuro non converra' piu quindi immettere. Ma a questo punto per chi non ha il fotovoltaico, che senso ha farselo? E per noi che l o abbiamo,se si dovesse realizzare questa realta' folle che prospetti, non conviene smontare l impianto?

Vogliono far installare batterie.
La stessa crociata che fanno per le auto evidentemente vogliono farla per il fotovoltaico.

le pile domestiche non risolvono il problema , sono il niente rispetto alla produzione e consumo nazionale..... risolvono solo il fatturato di chi le produce e vende

Ultima modifica:
Vogliono far installare batterie.
La stessa crociata che fanno per le auto evidentemente vogliono farla per il fotovoltaico.

beh insomma..non direi. Il prezzo zero (o negativo in alcuni Paesi…credo anche da noi prima o poi) non è,che sono fissati dalla Meloni e Lollobrigida nel segreto delle loro camerette…é determinato da un sistema di mercato …che é sostanzialmente molto simile in ogni Paese d’Europa.

quando esiste eccesso di offerta i prezzi crollano.
non ho letto ste lamentele quando nel periodo covid pagavate energia la metà del 2019

le camere albergo possono valere 500 euro a ferragosto e 50 euro a ottobre…e se non vale la pena stare aperti, alcuni alberghi chiudono in inverno…il che equivale ad evitare un prezzo negativo…cioè pagare (perdere dei soldi) per tenere aperti quando la domanda è bassa.

si..se vorremmo evitare di pagare per immettere dovremo gestire inverter (o farlo gestire da un aggregatore via web) o mettere accumulo o entrambe le cose.

I grossi impianti stanno già gestendo il problema…e dunque chi fa grossi impianti per pura immissione…o,fa un PPA con un trader o un consumatore…o fa CfD con GSE, che equivale a un PPA. In questo modo vendo intera produzione ad un prezzo fisso, che “media” il valore delle ore che valgono zero con le altre. Insomma…non è che crea valore dal nulla, ma gestisce il rischio commerciale e rende bancabile impianto. Oggi senza questo fare fv per immissione é un azzardo…elevato rischio di non avere ricavi interessanti.

Nama…le batterie sono unica soluzione…batterie e accumuli idrici o altro tipo…ora sono ancora care ma non abbiamo altre soluzioni dunque piaccia o meno, quello dovremo e dobbiamo usare…giusto iniziare a incentivarle-
Italia sarà all’avanguardia in questo, saremo il primo mercato mondiale per gli accumuli nel,2024-25..grazie alle aste di Terna.

In California riescono spesso a essere coperti al,100% tutta la notte grazie a mix si accumuli e eolico…intendo come Nazione..e li dobbiamo arrivare.
e per farlo ci serve eolico offshore e accumuli. E dobbiamo pagarli noi, in bolletta…preparate portafogli. Ma come è stato per il fv, ci sarà poi un calo fattore 10 nei costi..dunque tutti avremo accumuli in casa…anche chi non ha fv…è un sistema gestito da terzi che comunica al ns accumulo le ore quasi gratis quando caricare e le ore care quando erogare alla casa …il costo accumulo sarà un costo fisso che avremo..e il costo della bolletta sarà variabile..la,somma dei due sarà sempre “sopportabile” dalle famiglie…non c’è da aver paura..ma le cose evolvono.

in alternativa si potrà fare dei contratti fissi (dei PPA come dicevo) …A2A già li propone..10 anni…e a quel punto sai costa spendi e non compri accumulo.sono 2 modi diversi di “gestione del rischio prezzo”.
chi non si “copre” rischi di pagare anche 2 euro al kWh in certi momenti…cose che capitano sia in Francia che Germania in estate se ci sono certe condizioni climatiche…e poi quando vale zero, non ha nulla di allacciato (d’altra parte se vale zero è perché il consumo è basso in generale).

Ma è il mercato..-lasciare stare i retropensieri.

Nama…le batterie sono unica soluzione…batterie e accumuli idrici o altro tipo…ora sono ancora care ma non abbiamo altre soluzioni dunque piaccia o meno, quello dovremo e dobbiamo usare…giusto iniziare a incentivarle-
Italia sarà all’avanguardia in questo, saremo il primo mercato mondiale per gli accumuli nel,2024-25..grazie alle aste di Terna.
Come sapete sulle batterie nutro diverse riserve ma, più FV installiamo, più ce ne sarà bisogno.
Nessuno farebbe investimenti sapendo che nelle ore di maggior produzione sarà remunerato con 1 cent/kWh o giù di lì.
Oggi il problema è più marcato nei giorni festivi e meno durante la settimana ma (con più FV) arriveremo ad avere questo problema tutti i giorni.

È possibile che grazie alle aste sugli accumuli la differenza di prezzo tra i vari orari sarà un po’ meno marcata perché nelle ore centrali ci sarà più richiesta di energia?

Certo..quando ci saranno gli accumuli, ci saranno anche aste che mettono gli accumuli a disposizione e dunque gli operatori potranno comprare capacità…che produce potrà pagare per stoccare se costo accumulo é inferiore al delta prezzo energia fra ore buche e ore picco,..che consuma può stoccare energia che compra in ore buche e poi immette in ore piene,sempre se arbitraggio costa meno dell’uso batteria…ma chiunque potrà fare arbitraggio comprando e vendendo a prezzi diversi e pagando un costo accumulo per poterlo fare.
e sarà un costo pay per use..cioè un costo per kWh accumulato…che sarà anche lui variabile in base alla domanda/offerta di spazio accumulo che ci sarà ora per ora o giorno per giorno..dunque se prezzo energia sarà poco variabile in un giorno, ci sarà poco interesse ad usare accumulo e costerà poco..se sarà il contrario, molti vorranno usare accumulo e prezzo accumulo salirà, ma scenderà prezzo energia delle ore care e salirà prezzo delle ore buche..che é la finalità degli accumuli…in modo che poi costo uso accumulo equivale al massimo delta fra ore buche e ore piene.
man mano che costo acquisto accumuli scende…scenderà anche il delta prezzo ore buche/piene sul mercato elettrico…tendendo verso situazione ideale di costo accumulo,zero e prezzo energia costante sul mercato (ipotesi non reale ovvio)

Però nel domestico ad uso dell’abitazione le batterie per servire a questo scopo bisogna anche scaricarle… Io la ho, 10 kWh, con impianto 6kW monofase est ovest e 8.88 kWp di pannelli. Ma alle 9:30/10:00 di mattina d’estate é già piena, anche quando ho il clima acceso di notte arrivo al mattino al 50% circa, sono 5 kWh, cosa risolvo? Se anche la facessi caricare non prima delle 13, in un’ora a 5 kW si carica e poi siamo d’accapo. Se anche ne avessi 3 cambierebbe poco perché l’immesso che evitano é al massimo il consumo che le ha fatte scaricare…
Se poi parlino di batterie ad uso pubblico, enel terna o chi per loro, allora capisco, ma da privati si sposta poco… meglio dimensionarle per i propri consumi (e per inciso io l’ho presa quasi solo perché nel 2022 quando ho fatto l’impianto non sapevo che ssp sarebbe continuato oltre il 2024…).

mi sembra abbastanza complesso quello che si prospetta... per avere capacità servirebbe proprio che iniziassero ad adeguare le EV alle tecnologie V2H / V2G

L'Italia è un'anomalia, con prezzi al mercato dell'ingrosso che non vanno sottozero e restano i più alti d'Europa (Eco2mix – Electricity market & track stock exchange data), che per chi ha FV è una buona e cattiva notizia... L'EU ha chiesto di riformare il mercato elettrico e ci sarà sempre più scambio fra paesi, non mi stupirei che fra qualche anno li cominceremo a vedere anche noi, come dice già da un po' di tempo marcober Ognuno si fa i propri calcoli, ma dal mio punto di vista, installare batterie perché le domeniche d'estate l'immesso vale zero non giustifica l'investimento, quanti kWh sono? Ad occhio non più del 10% della produzione annuale...
Però nel domestico ad uso dell’abitazione le batterie per servire a questo scopo bisogna anche scaricarle… Io la ho, 10 kWh, con impianto 6kW monofase est ovest e 8.88 kWp di pannelli. Ma alle 9:30/10:00 di mattina d’estate é già piena, anche quando ho il clima acceso di notte arrivo al mattino al 50% circa, sono 5 kWh, cosa risolvo?
Potresti sempre provare a programmare la scarica fra le 20 e le 22, siccome il prezzo è sempre 6-7 centesimi più alto rispetto al resto della giornata, la domenica la differenza è anche doppia. Però scaricarle di più fa anche degradare più in fretta le batterie.

---- alle 9:30/10:00 di mattina d’estate é già piena, anche quando ho il clima acceso di notte arrivo al mattino al 50% circa, sono 5 kWh, cosa risolvo? ...

Per esempio, puoi prendere una vettura elettrica, caricarla a casa, eventualmente anche con le batterie e pagare di meno di quello che ora dai al benzinaio.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom