Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Vipsolar fotovoltaico

carest, si, capisco, e l'idea da parte mia c'è pure, appena una delle 2 che abbiamo in famiglia arriva a fine vita una vettura elettrica sarà la prima opzione, soldi permettendo.
Però si parlava di batterie per evitare i picchi di immissione quando c'è poca richiesta, tipo le domeniche estive. Chiaro che se aumento i consumi immetto meno e scarico di più la batteria, ma si parlava dell'impatto delle batterie (domestiche nel mio esempio), non dell'aumento dei consumi.

Se,gia ora arriva a mattina con 50% della batteria ancora piena in estate…per lui l’aumento batteria per evitare distacchi per sovratensione non é percorribile…bisogna farsi cambiare fase di allaccio oppure insistere per rifare linee adeguate o ritardare tensione in cabina.

marcober No no ma io grazie al cielo sono tra i fortunati a cui e-distribuzione ha risolto il problema di alta impedenza della linea (nuova cabina a palo MT/BT praticamente in cortile) e da un mese i distacchi per alta tensione e il derating sono solo un ricordo, ne avev parlato nella discussione dedicata.

Il discorso del mio messaggio originale era riguardo le batterie come strumento per equilibrare la rete e spalmare immissione. Argomentavo che a mio avviso le batterie domestiche spostano poco, facendo l'esempio del mio caso. Poi sono d'accordo con te che batterie in larga scala gestite da terna/enel sono tutt'altro discorso, e anche con carest sull'auto elettrica.

marcober Argomentavo che a mio avviso le batterie domestiche spostano poco, facendo l'esempio del mio caso. .

Si..e no.

A parte che il mare è fatto da tante gocce..ma il loro "peso" potrà essere piu o meno determinante in base al fatto che le "gocce" vadano tutte insieme nella stessa direzione..e allora possono avere la forza del torrente in piena.

Sto parlando del ruolo che gli "aggregatori" possono giocare su una rete che divena man mano "smart"

Ad esempio in UK , Octopus è la piu attiva su questo fronte.
Nel 23 ha iniziato ad aggregare possesori di auto elettrica:
"Per partecipare gli utenti finali devono avere un'auto elettrica e un caricatore compatibili col progetto, un misuratore elettronico e garantire un utilizzo del mezzo non oltre 330 kWh di ricarica al mese e una permanenza in ricarica per almeno 12 ore ogni due giorni. Per chi aderisce Octopus stima una possibilità di risparmio fino a 880 sterline/anno rispetto a chi ha una tariffa Flexible Octopus, e 180 sterline rispetto a chi ha una tariffa Intelligent Octopus Go."

Sono condizioni ancora particolari, ma insomma, la direzione è chiara.

E ora aggiunge analoga iniziativa per i possessori di accumulo:
"gestendo in maniera flessibile la fluttuazione dei prezzi durante il giorno – caricando le batterie quando i prezzi dell'energia sono bassi e immettendo energia in rete quando sono più alti, per supportare la rete nei momenti di maggior picco – Octopus garantisce un risparmio di circa £250 all'anno rispetto alla tariffe tradizionali di scambio sul posto".

Dalle mie parti hanno recentemente approvato questo progetto, per un mega accumulo da 50MW: https://www.gazzettaufficiale.it/at...2024-02-29&atto.codiceRedazionale=TX24ADA2104

Con il piano Terna, Italia sarà il primo mercato in Europa per accumulo nel 24 e anche nel 25..dovrebbero essere 7,7 Gwh nel 24, il doppio rispetto al 23
Sotto una mappa degli impianti autorizzati o in via di autorizzazione

Al 30 aprile, infatti, risultavano autorizzati 10 impianti per 960 MW, mentre 168 progetti per 20.400 MW erano in iter di autorizzazione. Di questi ultimi, 9 progetti per 900 MW avevano concluso il procedimento autorizzativo, 87 progetti per 10.000 MW risultavano con procedimento in corso, per 7 progetti per 2.600 MW il procedimento risultava sospeso, e 65 progetti per 6.900 MW dovevano avviare l'iter. Di questi 168 progetti, 154 per 14.442 MW sono sistemi di accumulo elettrochimico e 6 per 1.805 MW sono sistemi di pompaggio idroelettrico, che potranno partecipare all'asta Terna del Macse

Io ho semrpe paura di queste "corse in avanti" dell'Italia..come fatto nel 2008-11 per il FV che ci è costato 20 mld per mettere 10 GW quando 5 anni dopo con stessa cifra ne mettevamo 4 volte tanto
ora..che noi superiamo la Germania e UK negli accumuli..mi suona strano..spenderemo 17 mld di aiuti da spalmare in bolletta...mi vien male...speriamo non siano strapagati e che portino effettivo beneficio...

image.png

Anche a me, 1 euro di meno nel bonifico.

Conguaglio anche per me.
Prezzo di rimborso del kWh scambiato pari a 19,69 c€

In relazione alla carica delle batterie, in questo periodo preferirei farle scaricare ancora un pò di mattina fino alle 11.00 e poi cominciare a caricarle, altrimenti alle 10 sono già piene, ma purtroppo non trovo la possibilità di impostare questa soluzione sull'inverter.

saluti

Bonifico anche per me ..1600 eurozzi..meno male .. che a fine mese si paga Irpef:cry:
18,5 al kwh scambiato (+ eccedenza accumulata a parte)

col GSe non si smette mai di divertirsi...rispondono a te per 0,27 euro e ricalcolano..e su domande serie dove ballano migliaia di euro...mandano le risposte standard preconfezionate dilatorie

Avevano fatto tutto per bene. Avevano ammesso l'errore, mandato il file con i calcoli aggiornati e promesso il pagamento alla "prima scadenza utile".
Poiché il tutto risale a maggio scorso, uno si sarebbe aspettato che la prima scadenza utile di pagamento fosse il 21 giugno.
Invece ho ricevuto il bonifico basato sui vecchi calcoli sbagliati, come se nulla fosse successo.
Evidentemente la zecca non ha fatto a tempo a coniare i 27 centesimi mancanti.
E io che ingenuamente iniziavo a sentirmi un po' in colpa per aver sottovalutato l'efficienza del GSE.
Ma la cosa più divertente è che nella schermata "pagamenti e fatture" è comparso un corrispettivo di 0,27 € in pagamento il 19 luglio 2024.
Ora sono curioso di vedere cosa succede a luglio, riceverò un bonifico da 0,27 €?
Sarebbe l'apoteosi del ridicolo.

Buongiorno a tutti, qualcuno con ritiro dedicato/prezzo minimo garantito per caso ha già ricevuto il conguaglio annuale? L'anno scorso su portale GSE era visibile già a fine Maggio come data emissione (pagato poi a fine Giugno). Grazie

Il calcolo conguaglio RID arriva verso marzo aprile, a me marzo quest'anno.

appena avrai un credito che supera la soglia minima ti pagano ma fino ad allora i 27 centesimi rimangono li

Anch'io avrei immaginato che, una volta saltato il 21 giugno, la prima finestra utile per il pagamento sarebbe stata il 22 novembre (data dell'acconto secondo semestre 2024).
In quell'occasione i 27 centesimi si sarebbero sommati all'acconto, superando la soglia minima.
Ma forse non è così, altrimenti non mi spiegherei perché il GSE mi dichiara il 19 luglio come data di prossimo pagamento.
Mah, vediamo cosa succede.

immagine.png

Allegati

• immagine.png
    immagine.png
    18.6 KB · Visualizzazioni: 0
Buonasera,sono nuovo del forum volevo chiedere un parere,mi è arrivato il pagamento dal gse per lo ssp,impianto fotovoltaico da 6kw,e ho preso 1000€ in meno rispetto all'anno scorso.
Volve capire come sia possibile,ho scaricato i dettagli ed è saltato fuori che anno scorso ho immesso 4540 kw e consumati 3920,quest'anno ho immesso 5166 kw e consumti 2450.
Addirittura ho immesso di piu e consumato meno e prendo cosi tanto di meno,è normale?
Di eccedenze c'è una differenza di 200€ va bene ma il resto è possibile?
grazie per le risposte

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom