Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Vipsolar fotovoltaico

è normale.
lo scambiato è il minimo tra immesso e prelevato, inoltre lo scorso anno è stato pagato un pun del 2022 elevatissimo.
Per assurdo se immetti 5000 e consumi 0 lo SSP è zero, in realtà è anche un po più complicato perchè i calcoli non sono sui kWh ma sulla loro valorizzazione.

Per capire lo SSP dobbiamo dividere in due un foglio e segnare sui due lati:
•il PUN per fasce x i prelievi (OE)
•il prezzo zonale orario x le immissioni + un 5,2% (CEI)

Ti rimborsano il più basso tra i 2 (ma se hai eccedenze a sufficienza, puoi arrivare al più alto dei 2).

Nelle ore centrali (in cui si immette di più) il prezzo zonale orario è più basso (soprattutto in primavera ed estate).
Questo nella normalità.

Il 2022 è stato un anno atipico in cui i prezzi più alti (sopra i 50 cent) li abbiamo avuti in piena estate mentre in genere il prezzo dell’energia è più caro nei periodi freddi.

Oltre al più basso tra i due importi OE e CEI ti rimborsano un tot al kWh per i kWh scambiati (per regolarti quest’anno siamo intorno ai 6 cent/kWh ma per sapere l’importo preciso del Cusf dovremo aspettare fine anno).

Se il valore in € delle immissioni (CEI) è più alto di quello del valore in € dei prelievi (OE), avrai le eccedenze.

Se te le fai liquidare, te le tasseranno in base alla tua aliquota.

Io le tengo da parte come “tesoretto” da erodere esentasse quando il totale in € del “foglietto” CEI è più basso del totale in € del foglietto OE.

Ultima modifica:
Buonasera,sono nuovo del forum volevo chiedere un parere,mi è arrivato il pagamento dal gse per lo ssp,impianto fotovoltaico da 6kw,e ho preso 1000€ in meno rispetto all'anno scorso.
Volve capire come sia possibile

Non ti sei accorto del fatto che i prezzi dell’energia elettrica 2023 fossero molto più bassi di quelli del 2022?

Ribadiamo per l'ennesima volta che il Contributo in Conto Scambio (CCS) non è un contributo fisso, ma variabile in base al prezzo orario dell'energia immessa.
Nel 2023 il costo dell'energia è tornato su livelli "normali" e comunque ancora più alti rispetto a 4/5 anni fa.
Nel 2022 c'è stato un picco che ha fatto "sballare" il rimborso dello Scambio Sul Posto.

Saluti

Grazie mille delle risposte,che i prezzi dell’energie fossero calati ovviamente ne ero a conoscienza,ma non pensavo di prendere cosi tanto di meno,comunque ho capito grazie mille

***Se non vuoi evidenziare un breve passo del messaggio, è sufficiente il link della freccia qui sopra. Evita la citazione integrale, non serve. nll ***

ciao a tutti, anche io non mi trovo con il conguaglio che mi è arrivato. A fronte di 3480 kWh immessi e circa 700 prelevati, con degli anticipi 2023 per un totale di circa 50 euro, mi sono ritrovata un conguaglio di 60 euro, a fronte di quasi 500 euro per il 2022. QUALQUADRA NON MI TORNA
Premesso che ho scritto al GSE la prima delle segnalazioni che ovviamente non ha portato la risposta cercata se non che il prezzo dell'energia si è abbassato (ed è lapalissiano, tranne che sulla bolletta che pago!), non capisco perchè ho ricevuto spannometricamente un decimo del 2022. Sono anni che leggo di sta cosa del minimo tra consumato ed immesso ma confesso che è ancora abbastanza astruso. Incollo qui un estratto dal foglio di calcolo dal foglio benestare, se qualche anima pia volesse aiutarmi a comprendere meglio. Grazie [TABLE="border: 1, cellpadding: 0, cellspacing: 0"]
[TR]
[TD]Credito CEI/OE Anno calcolo[/TD]
[TD]Credito Liquidabile (SI/NO) nell'anno di calcolo[/TD]
[TD]Versione Calcolo[/TD]
[TD]Contributo CS (Euro)[/TD]
[TD]Stato benestare contributo CS[/TD]
[TD]OE[/TD]
[TD]CEI[/TD]
[TD]Min (CEI/OE)[/TD]
[TD]CUS[/TD]
[TD]Energia Scambiata (kWh)[/TD]
[TD]Energia Prelevata[/TD]
[TD]Energia Immessa[/TD]
[TD]CUS x Energia Scambiata[/TD]
[TD]CS - Formula numerica applicata[/TD]
[TD]CS - Formula testuale[/TD]
[TD]Data calcolo[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]290,5784171[/TD]
[TD]NO[/TD]
[TD]1[/TD]
[TD]120,027[/TD]
[TD] [/TD]
[TD]86,457[/TD]
[TD]377,035[/TD]
[TD]86,457[/TD]
[TD]4,694[/TD]
[TD]715,164[/TD]
[TD]715,164[/TD]
[TD]3480,72[/TD]
[TD]3356,979816[/TD]
[TD]120,0265 = Min[377,0352 / 86,4567] + Max[0 / MIN[0 / 86,4567 - 377,0352]] + 4,694 * 715,164 / 100[/TD]
[TD]Cs = Min[Oe / Cei] + Max[0 / Min[Cr2011 / Oe-Cei]] + Cus * Min[EneImm / EnePrel] / 100[/TD]
[TD]29-apr-24[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Schermata 2024-07-06 alle 14.04.42.png - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Schermata 2024-07-06 alle 14.04.42.png  Visite: 0  Dimensione: 217.0 KB  ID: 2284082

Allegati

• Schermata 2024-07-06 alle 14.04.42.png
    Schermata 2024-07-06 alle 14.04.42.png
    217 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica da un moderatore:
Hai prelevato 700 kWh…ti danno 120 euro.l.boh…sono 11 cts al kWh scambiati…non so cosa vorresti in piu.
il resto di quasi 290 euro è un credito ..se vuoi fattelo pagare e pagaci le tasse
290+120 fa 410…rispetto a 500 euro 22 non vedo anomalie.

290+120 fa 410…rispetto a 500 euro 22 non vedo anomalie.

Però non puoi mettere insieme il contributo in conto scambio e le eccedenze, sono due calcoli diversi e devono rimanere separati.
Il confronto va fatto tra il Cs 2022 (547,53) e il Cs 2023 (65,57).
Questo non significa necessariamente che ci sia qualcosa di anomalo o che il GSE abbia sbagliato i conti.
Se frangia pubblica i calcoli del 2022 forse capiamo il perché di questa differenza così marcata.

Però cerca di capire il documento che hai pubblicato.
il CS é di 120 euro ..che ti sono dati con 2 acconti e un conguaglio
siccome acconti sono di importo fisso , se il CS cala é il conguaglio che cala , dunque la,differenza con 2022 sembra più grande di quello che è.

Sembra che nel 23 hai prelevato poco e dunque il CS é minuscolo, ma il,valore unitario é 17 comunque ottimo.

non ho sommato CS ed eccedenza, ho solo detto che se uno consuma poco , in modo stabile, potrebbe o dovrebbe farsi liquidare le eccedenze.

non so come mai hai prelevato poco, ma se anno scorso era circa 600 euro…significa che il prelievo era ben maggiore…a naso maggiore dell’immesso.

Però cerca di capire il documento che hai pubblicato.
A dire il vero io non ho pubblicato nessun documento, mi stai confondendo con frangia.
E comunque l'ho capito abbastanza bene, con 715 kWh prelevati e 3480 immessi è normale che il Cs sia basso e le eccedenze alte.

non ho sommato CS ed eccedenza
Invece sì, hai scritto 290+120 fa 410.

non so come mai hai prelevato poco, ma se anno scorso era circa 600 euro…significa che il prelievo era ben maggiore…a naso maggiore dell’immesso.
Ecco, è esattamente qui che volevo arrivare quando ho chiesto di inviare i calcoli del 2022. La grande discrepanza tra i Cs 2022 e 2023 probabilmente può spiegarsi in parte con le tariffe folli del 2022 e in parte con un diverso profilo di consumo nei 2 anni.

Si ho scritto 290+120 per far capire che la differenza è andata in Eccedenza..ma che la somma 410 non è lontana da 600 euro dell’anno precedente (che era tutto CS dunque comprendeva anche Cusf su ben altro scambio).

Ok, ora il tuo ragionamento mi è più chiaro.
Tra l'altro vedo che anche in questo caso il GSE ha considerato il CUSf sbagliato (4,694 c€/kWh contro i 4,714 ufficiali ARERA).
A questo punto mi viene da pensare che l'errore sia generalizzato su tutte le convenzioni SSP.
Si tratta di una perdita di 0,2 millesimi di euro per ogni kWh scambiato; con 715 kWh parliamo di 14 centesimi in tutto, una bazzecola.
Però se estendiamo la cosa a tutte le convenzioni SSP esistenti, iniziamo a parlare di cifre considerevoli.

Penso che han sbagliato a tutti il CUSf.
Un'anno avevano ricalcolato tutti i CS ma questa volta lo hanno fatto solo a te che l'hai segnalato.

Non vorrei essere il solito malizioso, ma mi viene da pensare che stavolta non faranno i ricalcoli a tappeto perché non gli conviene.
Abbiamo detto che il GSE s'intasca 0,2 millesimi di euro ogni kWh scambiato, che sono 0,2 € ogni MWh, che sono 200 € ogni GWh, che sono 200mila € ogni TWh.
Ora, non ho idea di quanta energia sia stata scambiata in Italia nel 2023, ma ipotizzo che l'ordine di grandezza possa essere il TWh.
Basterebbero 5 TWh scambiati per far risparmiare al GSE un milioncino tondo tondo.

Ho appena letto nel sito Terna che il 2023 è l'anno record di produzione da fonte eolica (23,4 TWh) e fotovoltaica (30,6 TWh).
Lo scambiato SSP 2023 potrebbe anche essere superiore ai 3-4 TWh.

Era 2.9 nel 22 ..nel 23 FV è cresciuto del 9%..sarà appena sopra 3…non è che può essere diventata chissà quanta anche perché il,grosso dell’aumento è avvenuto grazie a Superbonus e impianti di grossa taglia…2 tipologie che non vanno su SSP

Ho inviato anch'io una segnalazione per l'errato calcolo del CCS a causa del Cusf sbagliato. Non è per la somma. E' una questione di principio.

Saluti

Risposta del GSE al mio interpello sul Cusf errato:

La richiesta di variazione del CUsf in seguito al cambio tariffa in bolletta è gestita come indicato nelle Regole Tecniche positivamente condivise con l'ARERA. Il contributo di conguaglio Cs per utenti domestici viene erogato annualmente utilizzando un algoritmo in cui è prevista la valorizzazione del CUsf sulla base di una tariffa annuale. Nei casi in cui la caratteristica contrattuale di fornitura e la tariffa CUsf di riferimento siano state modificate nel corso dell'anno, il GSE procederà ad utilizzare tale nuova tariffa a decorrere dal conguaglio riconosciuto per l'energia relativa all'anno successivo a quello di modifica contrattuale. Saluti

:shocked::shocked:

Bella supercaz*ola.
Quello che conta è il CUSf pubblicato dall'ARERA nel marzo 2024:

https://www.arera.it/comunicati-ope...unitario-di-scambio-forfetario-per-lanno-2023

Ammesso che la stessa ARERA possa aver avuto, nel corso del 2023, qualche ripensamento sulle tariffe pubblicate trimestralmente (e non mi risulta), non può certo averle cambiate dopo il marzo 2024.
Io nelle due richieste che ho fatto (una per me e una per l'impianto dei miei genitori) ho sempre allegato il file ARERA con il CUSf ufficiale, e non hanno potuto obiettare nulla.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom