Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Vipsolar fotovoltaico

Risposta definitiva del GSE a mio ulteriore appello:

"Gentile xxx,
la informiamo che, abbiamo provveduto al ricalcolo del cs 2023 per un importo pari a 0,55 €.
Un saluto".

Chi la dura, la vince...:clapping:

Ottimo. Diciamo che ci hanno provato ma gli è andata male.
Adesso sotto "pagamenti e fatture" dovresti trovare 0,55 € in pagamento al 22 agosto o al 20 settembre.
Intanto prosegue la saga dei miei 27 centesimi.
Mi avevano preannunciato il pagamento in data 19 luglio scorso, ma ovviamente non si è visto niente e la voce risulta ancora in pagamento alla stessa data.
Poveretti, hanno i loro tempi...

Ma sono solo io , l'unico dimenticato da Dio , a cui GSE non ha ancora pagato il conguaglio scambio sul posto del 2023? ho un impianto da 102.5 kwp , A te Marco hanno già pagato o sei in attesa anche tu ?

ma intendi che non vedi nemmeno il corrispettivo sul portale gse oppure il bonifico?
a me è da 1 mese che mi hanno pagato

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Intendi quello aziendale da 100 kW?
francamente non lo so..sono talmente 4 spicci che non mi avvisano manco dalla contabilità se arrivano…domani chiedo.

ma i calcoli li vedi ? E la data del pagamento anche ? Se si, quale era?

a casa mi hanno pagato…

Ultima modifica da un moderatore:
si quello da 100 kw, sono circa 50000kwh scambiati , ma nevedo conti nei corrispettivi, ne ovviamente date nei pagamenti, solo acconti del 2023 e 2024, per cui sanno che esiste ,
il domestico me lo hanno pagato anche a me quasi due mesi fa . siccome avevi scritto chelo scorso hanno verso i primi di luglio ti avevano pagato l aziendale , ho atteso anch'io, ma ora siamo quasi ad agosto. ho mandato richiesta a gse vediamo che dicono, se mancassero le letture per far loro conti, come faccio a vederlo , non è come col conto energia .

se mancassero le letture per far loro conti, come faccio a vederlo , non è come col conto energia .

Se il tuo distributore è e-distribuzione, potevi scaricare tutte le letture dal tuo account.
Però è tardi perché da web puoi scaricare gli ultimi 12 mesi, da app cellulare gli ultimi 18 mesi (cioè da febbraio 2023).
La cosa migliore è telefonare al numero verde del tuo distributore e farsi mandare tutte le letture del 2023. Sono tenuti a mandartele.
Sono anche tenuti a dimostrarti di avere trasmesso le letture al GSE.
E-distribuzione pubblica mensilmente le letture di prelievi ed immissioni, intorno al giorno 11 del mese successivo.
Io ho preso l'abitudine di scaricarmele almeno ogni 2 o 3 mesi, così se qualcosa non va me ne accorgo subito.
Altra cosa, se mancassero delle letture si dovrebbe capire qualcosa dal file dei calcoli che ti hanno inviato a maggio.
Se ti va di condividerlo (anche con msg privato), cancellando nome, cognome e numero di convenzione, possiamo dargli un'occhiata.

Ultima modifica:
grazie Alexxxx, non non mi hanno mandato nessun conteggio, nel 2024 solo un acconto e richiesta loro spese . intanto comincio a controllare su e- distr poi vediamo

Appena fatta segnalazione anche io, medesimo problema. Ho allegato testo e tabella delibera ARERA. Vediamo come rispondono a me.

Facci sapere... Sono curioso...
Comunque è assurdo che ci sia questo errore che per noi utenti, non ci cambierà il conto in banca (meno di 1 €=), ma per centinaia di migliaia di utenti, il GSE si mette un bel gruzzolo in tasca...:oops:

non non mi hanno mandato nessun conteggio, nel 2024 solo un acconto e richiesta loro spese . intanto comincio a controllare su e- distr poi vediamo
Il mio consiglio è aprire un ticket nell'area clienti GSE e chiedere il motivo del mancato conguaglio.
Se, come presumiamo, il motivo è la mancanza di qualche lettura mensile, allora potrai direttamente interpellare il Distributore per sollecitare la/le lettura/e mancanti.

Saluti

Ha già scritto al GSE, ma non vorrei che i tempi di risposta fossero proporzionali all'ammanco.
A me per 27 centesimi hanno risposto in "appena" 18 giorni; nel caso di Alby62 ballano migliaia di euro, per cui è meglio che si metta comodo.
Fa bene a sentire e-distribuzione, almeno poi può tornare alla carica del GSE con delle informazioni certe.
Va detto che nemmeno e-distribuzione è un fulmine a rispondere...

Facci sapere... Sono curioso...

Han già risposto con la stessa superc... che han scritto a te.

La richiesta di variazione del CUsf in seguito al cambio tariffa in bolletta è gestita come indicato nelle Regole Tecniche positivamente condivise con l'ARERA. Il contributo di conguaglio Cs per utenti domestici viene erogato annualmente utilizzando un algoritmo in cui è prevista la valorizzazione del CUsf sulla base di una tariffa annuale. Nei casi in cui la caratteristica contrattuale di fornitura e la tariffa CUsf di riferimento siano state modificate nel corso dell'anno, il GSE procederà ad utilizzare tale nuova tariffa a decorrere dal conguaglio riconosciuto per l'energia relativa all'anno successivo a quello di modifica contrattuale.

Percuriosità tu cosa hai scritto nella successiva segnalazione?

Secondo me hanno una database con delle risposte preconfezionate. Capiscono che stai chiedendo qualcosa sul CUsf, e senza nemmeno finire di leggere la tua richiesta ti copincollano la risposta preconfezionata e avanti il prossimo.
Devi sperare di trovare un operatore che si sprechi a capire ciò che stai chiedendo.
Io farei presente che non si tratta affatto di una "richiesta di variazione del CUsf in seguito al cambio tariffa in bolletta", bensì di un errore del GSE che ha inserito nei propri calcoli un CUsf più basso rispetto a quello stabilito dall'ARERA, come hai già dimostrato allegando la relativa documentazione.
Per sapere quanto ti spetta basta che prendi l'energia scambiata e la dividi per 5000.

Grazie, parliamo di pochi €, ma è il principio... Torno a rispondergli come mi hai suggerito, vediamo se prendo un operatore più sveglio sto giro :rolleyes:

stamattina mi sono gia rotot le balle , non riesco a registrarmi con altra ditta su e - distribuzione , se entro con account ditta solita funziona , se cerco di registrarmi con altra mail ma stesso referente e telefono , niente si schianta .

Han già risposto con la stessa superc... che han scritto a te.

---

Percuriosità tu cosa hai scritto nella successiva segnalazione?

Ho risposto così:
A mio parere quello che conta è il CUSf pubblicato dall'ARERA nel marzo 2024 che è inserito a questo link: https://www.arera.it/comunicati-ope...unitario-di-scambio-forfetario-per-lanno-2023 Ammesso che la stessa ARERA possa aver avuto, nel corso del 2023, qualche ripensamento sulle tariffe pubblicate trimestralmente (e non mi risulta), non può certo averle cambiate dopo il marzo 2024. Quindi dovreste gentilmente procedere alla rettifica prima di effettuare una sorta di class action per tutti gli impianti FTV in SSP in cui il Cusf risulta errato. Grazie.

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

A me pare che fu il mio installatore a creare l'account di e-distribuzione a mio nome; gli serviva per portare avanti la pratica di allaccio.
Poi a pratica conclusa mi feci dare le credenziali.
Male che vada, puoi anche contattare il numero verde di e-distribuzione e farti mandare le letture relative al POD di competenza.

Ultima modifica da un moderatore:
va bhe sante segretarie lo hanno fatto loro,
cmq come sospettavo, ci sono misure tutte sbagliate .
l 'avrei dovuto prevedere , perchè già il mese di marzo , dopo aver cambiato il contatore di scambio perchè era entrato in esercizio l' impianto fotovoltaico, arrivavano le bollette con lettura k = 1, mentre invece doveva esser e k=25, l' abbiamo segnalato ma solo dopo 6 mesi l 'hanno percepito . da li mi ero persuaso che tutto fosse a posto , invece da sito e - distribuzione , le letture sono sbagliate da marzo a settembre , strano che l? aprile sono perfette , mandato pec a gse e e distribuzione con loro letture e mio file di rilevamento e tabelal di confronto , piu di cosi che vogliono , correggo io ? lo farei subito. saluti

Bene dai, ora che il problema è stato identificato, la soluzione è un po' più vicina. Facci sapere come va a finire.

Alby62

Ciao Alby--ho verificato e i conteggi SSP me li hanno mandati...e vogliono anche indietro meta dell'acconto che mi hanno dato?:spettacolo:
fai conto che io scambio meno 8 mila kwh su un 100 kw..dunque mi danno per il 2023 800 euro... ovviamente nel 23 erano 3 mila , ma costo energia si è dimezzato.
Se non erro per noi il Cusf è anche molto piu basso del residenziale, ci sono dei limiti al rimborso dei vari Oneri Rete e Sistema per i non residenziali.
A casa col 15 kwh scambio 9500 kwh,,piu che in azienda:rolleyes:

Mi pare di aver capito che però tu ahi avuto problemi di invio dati al GSE..auguri, io l'ho avuto gia 2 volte a casa dal 2013..e nel 24 mi hanno cambiato i contatori e dunque mi aspetto il peggio..a settembre chiedere al distributore di vedere se tutto è ok...ma non si è mai certi sino a che GSE a maggio manda i conti (o non manda i conti..). Dovrebbero avere un sistema che a meta febbraio ti avvisa se mancano i dati..cosi ti attivi per tempo

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom