Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Vipsolar fotovoltaico

Perchè è fine a se stesso con partita iva, finito CE , col solo RID in cessione totale , economicamente non regge anche se ammortizzato da anni e ammesso che ci arrivi senza guasti , i pannelli pur producendo correttamente li tengo sotto controllo perchè le scatole di giunzione cominciano ad avere qualche problema e sono pannelli da 8-9A massimo ..... voglio vedere quelli attuali che hanno quasi il doppio di corrente tra 10-15 anni come sono messi

Raga..ho,capito come va interpretato il PMG.

Allora…non è che ora per ora ti pagano il PZO salvo,se sta sotto il P;G e allora usano PMG per quell’ora…come pensavo pure io.
Ma invece si fa la somma annuale del valore orario usando il PZO e lo,si divide per l’immesso…se tale PZO Medio Annuo sta sopra PMG..pagano quello (integrando il,valore PMG già.erogato)..se sta sotto, non erogano nulla e dunque tutte le ore sono pagate la PMG.
In effetti il doc è GSE scritto chiaro…ma lo interpretavo male.

In pratica solo con tantissime ore a zero o quasi…le media anno andrà sotto 46…dunque per ora stiamo tutti prendendo il PZO…cioè riceviamo tutti un conguaglio su PMG (ovvio, tutti quelli che hanno chiesto il PMG..è una facoltà modificabile ogni anno)

cioè ti hanno anticipato il PMG e non ti fanno conguaglio negativo mi verrebbe da pensare ..... ma in un anno normale dove poi il PZO medio è sempre superiore al PMG le ore o i mesi con totale inferiore te li becch

si esatto.,.le ORE che sono a zero o vicine a zero fanno MEDIA ANNUA per il calcolo del Conguaglio.
Se tale conguaglio dovesse avere un Valore ANNUO MEDO inferiore a 46..loro non ti danno nulla in piu rispetto al PMG gia erogato MA NEMMENO devi restituire nulla. Di fatto prendi PMG per tutte le ore.
Comunque non è male dai..una buona copertura sul rischio...spero non la levino visto che comunque potrebbe portare a dei costi in bolletta.

Il rischio è legato inveec all'introduzione dei Prezzi Negativi..prche su contratto si dice che se il prezzo è negativo..sei tu che paghi a loro
Duqnue devo apporofondire in caso di Prezzo ZERO o NEGATIVO: fanno la media annua anche di quei kwh e prezzi e poi se sta soto PMG pagano PMG anche per i kwh immessi in ore ZERO o NEG? oppure li "stralciano" dall'immesso e sono perse? In teoria li dovrebbero comuqnue conteggiare...ma c'è una frasetta nel contratto che.....

Chio ha avuto RID d'ufficio non so se è un PMG o no..ma puo cambiare ogni anno...

ma allora questo PMG lo può chiedere chiunque ?
perchè l'art 7 della delibera 280/07 citata poco sopra riporta :
Codice:
7.1 I prezzi minimi garantiti trovano applicazione:
- nel caso di impianti fotovoltaici di potenza nominale fino a 100 kW che
accedono a strumenti incentivanti sull’energia elettrica prodotta, a carico delle
tariffe elettriche;
- nel caso di impianti idroelettrici di potenza elettrica fino a 500 kW che
accedono a strumenti incentivanti sull’energia elettrica prodotta, a carico delle
tariffe elettriche;
- nel caso di impianti idroelettrici di potenza nominale media annua fino a 1 MW
e di impianti alimentati dalle altre fonti rinnovabili di potenza attiva nominale
fino a 1 MW, ad eccezione delle centrali ibride, che non accedono a strumenti
incentivanti sull’energia elettrica prodotta, a carico delle tariffe elettriche.
I prezzi minimi garantiti sono differenziati per fonte, sono definiti per scaglioni
progressivi e sono riferiti all’anno solare.

lascio stare che il PMG nel 2011 partì a scaglioni con i primi 25000kWh a una cifra di 10,5cent , subito calato (direi giustamente) ai 3,95 legati all'inflazione ..... insomma il BP del mio impianto era stato calcolato con 37 di CE e 10 di PMG , e invece mi sono trovato con 31,2 e il PZO di 5-7cent nei primi 10 anni per colpa dei salva alcoa , un bel pò di migliaia di euro in meno anche se investimento è sempre stato ottimo....

segnalo che per chi ha home assistant e legge l'energia immessa tramite smart meter puo utilizzare l'integrazione prezzi pun del mese
https://indomus.it/guide/pun-integr...le-dellenergia-sulla-domotica-home-assistant/
e utilizzare il prezzo zonale orario per calcolare la valorizzazione dell'energia immessa ... e fare anche un po di statistica per vedere quanto iniziano a pesare le immissioni a zero euro (o a pochi centesimi)

segnalo che per chi ha home assistant e legge l'energia immessa tramite smart meter puo utilizzare l'integrazione prezzi pun del mese
Vedo che tale integrazione si basa sul sito https://gme.mercatoelettrico.org, sul quale è disponibile anche l'andamento dei prezzi, su base oraria, per il giorno successivo.
Interessante per, come menzionato in altro thread, forzare l'immissione (da FV tramite batteria) in orario economicamente vantaggioso.

Più che interessante ... necessario, visto che è già tutto fatto:

Immagine 2025-05-30 181956.png

Grazie per la dritta !

Dal primo giugno sto facendo girare com home assistant il calcolo dell'immenso (ovvero energia immessa oraria per prezzo zonale).
nei primi 5 giorni di giugno che hanno havuto domenica 1 e lunedì 2 festivo ho un prezzo orario mediodi 7.75.
non mi sembra disprezzabile.
stimo un ssp di almeno 12c ... direi che è ancora eccellente (ho appena fatto partire offerta eon a meno di 10 cent xosto energia che vuol dire circa 20cent costo kwh finito).
fondamentalmente anche quest'anno si paga la corrente prelevata 8 cent.
Niente niente male

Io come valore dell'immesso ho applicato la formula gse, quindi maggiorazione del 5% e ho aggiunto il Cusf (ovviamente calcolato sui primi 6 mesi):
Codice:
- platform: template
sensors:
prezzo_ssp:
friendly_name: "Prezzo SSP"
unit_of_measurement: '€/kWh'
value_template: "{{ (states('sensor.pun_prezzo_zonale') | float(0) * 1.05 + 0.064025) | float | round(4) }}"
Questo sensore l'ho applicato poi all'energia immessa invece di quello puro zonale. In questo modo dovrebbe essere molto realisticamente il valore del contributo SSP annuo se le immissioni sono minori dei prelievi (il mio caso) :D

Se per maggiorazione intendi le perdite di rete in immissione, attualmente sono fissate al 5,2% (coefficiente di perdita ki = 1,052).

Su giugno no…visto che stima 7,7 cts per immesso..12 è cusf compreso.
poi la media 25 la sapremo più avanti..ma energia sta calando..e fino a settembre negli orari solari…vale poco.-ieri sabato 6 ore attorno a 10 euro..oggi va leggermente meglio ma 20-25 euro…sono 1-2 cts

Su giugno no…visto che stima 7,7 cts per immesso..12 è cusf compreso

faccio fatica a seguirti...
I miei conteggi danno risultati diversi dai tuoi tant'è che per i primi cinque mesi del 2025 la mia componente OE è di 151€ mentre quella CEI di 161€ a fronte di un prelievo di 1166 kWh. Quindi un rimborso SSP al 31/05 di circa 226€. Quindi sui 0,19€ per kWh scambiato

Se lui (non io) prevede a giugno un CEI di 7,5 cts..12 è cusf incluso (relativo a giugno)
siccome chiedevi se era compreso o no…su quello rispondevo.

dare in valori assoluti in euro,di OE e CEI…a che serve?

Se lui (non io) prevede a giugno un CEI di 7,5 cts..12 è cusf incluso (relativo a giugno)

Si esatto, cusf incluso.
ma a me sembra un ottimo risultato lo stesso
alla fine quello che ci deve interessare (a chi ha un impianto domestico ben dimennsionato) è il differenziale tra quanto paghi la corrente al tuo gestore e quello che ti torna indietro dal gse.
Nel mio caso produco 11.5/12mwh annuo.
consumo 10.5/11 mwh.
ne autoconsumo un po piu di meta.
alla fine immetto un 5.5/6 e ne prelevo 5.

ora se il differnziale è 5,7,9 cambia veramente poco.
quest"anno pure se si dovessero confermare questi prezzi bassi il differnziale è 7-8c.
alla fine quei 5mwh li pago 400euro .... ci si puo lamentare?
alla fine se si abbassa il cusf si abbassa anche la bolletta

Fatto, ma mentre implementavo in HA la ricerca dell'orario di massimo prezzo, mi sono reso conto di un'incongruenza tra dati disponibili dall'integrazione e quelli disponibili dal sito:

integrazione.png
sito.png

Qualcuno sa qual è la verità ? E, supponendo che abbia ragione il sito (in basso), quel prezzo varrà dalle 9:00:00 alle 9:59:59 ? O, ad esempio, dalle 8:30:00 alle 9:29:59 ?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom