Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Vipsolar fotovoltaico

il CEI/kWh è 0,072€
Prendendo il cusf dello scorso anno si traduce in poco meno di 14 cent per ogni kWh scambiato.

Considerando che con STG ho pagato poco meno di 19 cent/kWh nel mese di maggio,
ogni kWh scambiato mi costa solo 5 cent.

Decisamente non male.

Se trovo un po’ di tempo faccio i calcoli per la mia zona (centro-sud) con le mie immissioni di maggio.

mi sono reso conto di un'incongruenza tra dati disponibili dall'integrazione e quelli disponibili dal sito:
Visto che inizia a numerare le ore da 1 credo che vada interpretata come la prima ora della giornata quindi l’orario più remunerativo è la nona ora che va dalle 8 alle 9.

Il mio impianto è ben bilanciato (negli ultimi 365 giorni ho prelevato 4.093 kWh e ne ho immessi 4.089) e immetto principalmente nelle ore low-cost.

Quest’anno dovrei chiudere con qualche centinaio di kWh immessi in più rispetto ai prelievi perché ho cambiato frigo a fine dello scorso anno.

Io sono ben lontana da 0,19€ per kWh scambiato.
Lo scorso anno ero a 16,15 ma mi aspetterei di vederlo calare ulteriormente perché la zona centro-sud ha sempre più ore a prezzi azzerati o quasi.
Per fortuna ho ancora un po’ di eccedenze da sfruttare.

In ogni caso il FV+PDC rimane un ottimo investimento.

Vedremo se negli anni a venire potrebbe avere senso una batteria che mi eviti i prelievi in F2 (che per ora è la più cara).

Per chi ha batteria (e surplus) potrebbe avere senso farle cedere kWh nelle 2 ore più care (dalle 8 alle 9 del mattino e dalle 20 alle 21).

quanto è stato il CELD a maggio ?
Ecco i valori del CELD di F1 F2 F3
0,0979970,1216990,095825
Ma quei valori (per effetto dello spread negativo di -0,02862) sono più bassi e va aggiunto il CSED.

Se vogliamo paragonarla al libero è stata una monoraria da 8,263 cent/kWh.

Ultima modifica:

dipende dal mix di immesso/prelevato
Ecco i miei 2 POD (calcolo su base Fascia e non oraria dato che per ora mi applicano ancora questa anche nei confronti del GSE)

Usando i dati reali sino a Maggio e per previsione a fine anno i kwh del 24 e i prezzi di Maggio 25,,il mio SSP sarebbe cosi

Nell'ordine..MIN (Oe ; Cei), Cusf,, Somma, Eccedenza, Somma [TABLE="border: 0, cellpadding: 0, cellspacing: 0"]
[TR]
[TD="width: 64, align: right"]2024[/TD]
[TD="width: 64, align: right"]1.108[/TD]
[TD="width: 64, align: right"]630[/TD]
[TD="width: 64, align: right"]1.739[/TD]
[TD="width: 64"] [/TD]
[TD="width: 64, align: right"]335[/TD]
[TD="width: 64, align: right"]2.144[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]2025[/TD]
[TD="align: right"]1.091[/TD]
[TD="align: right"]640[/TD]
[TD="align: right"]1.731[/TD]
[TD] [/TD]
[TD="align: right"]113[/TD]
[TD="align: right"]1.844[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
image.png - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: image.png  Visite: 0  Dimensione: 1.9 KB  ID: 2307659

lo SSP resterebbe quasi invariato (dato che ho eccedenza, ci sta dato che OE resta invariato), calerebbe però Eccedenza

Sotto invece come dicevo OE e Cei mensili 25..io immetto tanto dunque anche in ore dove energia vale...e di conseguenza scambio molto..13 Mwh di immesso contro 3 di Autoconsumo. Il secondo POD è quello dove ho collegato PDC riscaldamento. [TABLE="width: 128"]
[TR]
[TD="class: xl82"]OE [/TD]
[TD="class: xl82"]Cei[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]0,143397[/TD]
[TD="align: right"]0,162038[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]0,15181[/TD]
[TD="align: right"]0,16399[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]0,12328[/TD]
[TD="align: right"]0,129826[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]0,106193[/TD]
[TD="align: right"]0,10466[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]0,096578[/TD]
[TD="align: right"]0,09845[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[TABLE="width: 128"]
[TR]
[TD="class: xl82"]OE [/TD]
[TD="class: xl82"]Cei[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]0,141981[/TD]
[TD="align: right"]0,167712[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]0,150034[/TD]
[TD="align: right"]0,163377[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]0,121943[/TD]
[TD="align: right"]0,129335[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]0,105038[/TD]
[TD="align: right"]0,104356[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]0,098197[/TD]
[TD="align: right"]0,098607[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
image.png - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: image.png  Visite: 0  Dimensione: 1.9 KB  ID: 2307659 image.png - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: image.png  Visite: 0  Dimensione: 1.9 KB  ID: 2307659

Ultima modifica:
Buongiorno,
scusate ultimamente non sono riuscito a leggere tutti i messaggi, fino a un paio di settimane fa leggevo che non tutti avevano ricevuto sul portale gse la notifica del prossimo conguaglio dello scambio sul posto per l'anno 2024.
Al momento non ho ricevuto ancora nessun aggiornamento, l'ultimo messaggio è relativo a giugno 2024 (il mio impianto è del 2016).
Continuo ad aspettare? :)

Grazie

io manderei un richiesta a GSE perchè non ti hanno pubblicato anche attraverso il portale che rispondono abbastanza veloce, ma prima controlla che E-dist abbia mandato i file con le misure se riesci

Fatto, ma mentre implementavo in HA la ricerca dell'orario di massimo prezzo, mi sono reso conto di un'incongruenza tra dati disponibili dall'integrazione e quelli disponibili dal sito:

io non vedo nessuna incongruenza.
Nella tabella che importa, il primo elemento va dalle 00:00 alle 01:00. Ovvero il numero 1 della tabella gse non è dall'una di notte, ma significa dalle 00:00 al'01:00.
E cosi via.

Vedremo se negli anni a venire potrebbe avere senso una batteria che mi eviti i prelievi in F2 (che per ora è la più cara).
finche c'è SSP anche con il costo 0 i giorni festivi la batteria non conviene mai.
Mi sono fatto 200 business case ma nessuno sta in piedi.
Batteria ha senso solo quando non ci sarà SSP, o se la enel di turno iniziera ad abbassare il prezzo di giorno e alzarla pesantemente di sera o mattino presto.

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

grazie, lo stavo facendo ma poi mi sono accorto che guardavo nella sezione sbagliata dei pagamenti (non andavo sotto Scambio sul posto).
per fortuna appare correttamete il pagamento da fare a Giugno 2025
è un pò che non andavo sul sito, credo avesse un'altra interfaccia prima :)

le fatture di conguaglio sono sempre scaricabili in pdf? mi sono accorto di non avere quella degli scorsi anni, non ricordo da dove si scaricano e sotto " Pagamenti e Fatture" vedo solo csv o pdf delle sole fatture dei costi amministrativi

grazie

Ultima modifica da un moderatore:
Se trovo un po’ di tempo faccio i calcoli per la mia zona (centro-sud) con le mie immissioni di maggio.
Ho fatto i calcoli di maggio in base alle mie immissioni e (come sospettavo) la forbice tra OE e CEI si sta allargando (almeno con il mio profilo di consumi ed immissioni ).

Maggio 2024 il CEI (8,134 cent/kWh) era l’83% di OE (9,788 cent/kWh)

Maggio 2025 il CEI è stato il 64% di OE (OE 9,849 cent/kWh e CEI 6,330 cent/kWh).

Ultima modifica:
Anche io lo pensavo ma l’ho capito quando ho scaricato il file excel per fare i calcoli di maggio e ho che parte da 1 e arriva a 24.

Scusate, ma mi sono letto gran parte delle ultime pagine di questo chilometrico thread, e c'è una domanda alla quale non ho trovato risposta...

Ho un impianto FV con SSP attivato la scorsa estate.

Sul sito di e-distribuzione trovo il dettaglio storico dell'energia immessa e prelevata dalla rete (e questo coincide con i dati dell'inverter e con quelli memorizzati da HA, e questa è una cosa buona)

Sul sito del gse trovo il pagamento ricevuto a novembre ("contributo in conto scambio" ed "acconto contributo in conto scambio", detratta la fattura di 36,60 per "costi amministrativi) e quello ce verrà effettuato tra un paio di settimane (€ 148 per "conguaglio contenuto in conto scambio 2024" ed € 132 per "liquidazione eccedenze 2024").

La mia domanda è: dove posso trovare il dettaglio del calcolo da cui derivano tali importi? Ossia, come posso vedere come sono stati calcolati 'sti € 148 ed € 132 che stanno per pagarmi?
Mi sono girato tutto il sito del GSE, ma non sono riuscito a trovarlo... quindi, se c'è lo hanno nascosto molto bene...

Scusate, dal sito gse , oltre al conguaglio 2024 con i due storni, è presente anche il primo contributo in conto scambio dell'anno 2025 e risulta pagato ,anche se non ho ricevuto ancora nulla, ma la data per emissione pagamento è il 23/06. Anche a voi?

Esatto, il bonifico lo vedrai accreditato il giorno 23/06. I bonifici sono 2 per anno; il primo a maggio con il conguaglio che comprende il contributo in conto scambio dell'anno precedente, detratto degli acconti ricevuti e della ritenuta annuale anno corrente di €36,60 e maggiorato del primo acconto anno corrente ed anche dell'importo relativo all'eccedenza se hai messo la spunta entro il 31 gennaio; poi intorno al 22 novembre riceverai il secondo acconto anno corrente.
Se non hai messo la spunta per il pagamento dell'eccedenza, ti rimane accantonata e l'importo lo trovi indicato sul foglio excel del conguaglio.

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom