Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Vipsolar fotovoltaico

Avevo scritto in un altro post ma forse il posto più corretto è questo.
Qualcuno ha impianti nel V Conto Energia e aspetta ancora il conguaglio 2024?
Ieri mi hanno messo in pagamento al 30/06 i mesi Marzo/Aprile 2025 ma del conguaglio nessuna traccia..non erano mai andati oltre fine Aprile dell'anno successivo

Le hanno le letture ? credo, che se gli manca una lettura reale mensile , non sono in grado di conguagliare

Dove vedo se hanno le letture nel sito del GSE?
Sul sito di e-distribuzione è tutto aggiornato e le fatture dal venditore arrivano su letture reali..per cui vengono trasmesse

su GSE non leggi letture ..ma le leggi solo sul documento che GSE elabora ai fini SSP o RID o altro.
Ad esmepio ai fini SSP, le letture mensili o orarie sono sull Excell del Conguaglio annuale pubblicato a Maggio.
caisco che tu hai RID ...dovresti avere analogo rendiconto mensile..io sui mie RID li ho

Ma E-dist non trasmette un file TERNA/GSE con le letture di produzione e immesso ? io ho 2°CE SSP e 4°CE RID e li vedo degli ultimi 6 mesi , del 5°CE non conosco , ma sarà uguale , senza quei file trasmessi e ricevuti da GSE non credo possano fare i conti

Certo che il distrubutore manda a GSE le letture...ma non è che sul sito GSE le vedi "caricate" di mese in mese...le vedi caso mai ricapitolate in un foglio dove vengono usate per calcolare un incentivo, un controvalore RID, uno SSP..etc
Dunque a questa domanda" Dove vedo se hanno le letture nel sito del GSE?"..la risposta è..non le puoi vedere mese per mese accedendo al loor sito..ma le troverai "caso mai9 nei doc che loro (GSE) ti mandano per altri fini...perche sono la base dei conteggi

ho parlato di file inviato dal distributore , non ho scritto di GSE , file che però se non sbaglio è visibile per solo 6 mesi , visto che damiii ha chiesto perchè non ha avuto conguaglio , quindi si parla di qualcosa che ha a che fare con la prodotta o no , visto che scrive che viene pagato mese x mese

per la prodotta e il RID PMG le vedo eccome mese per mese su GSE le misure inviate con conguaglio a prezzo reale anno dopo

Le vedi sul doc GSE che predispone per rendicontare il controvalore immesso.
non le,vedi in una specifica sezione “letture” .

Si però le vedo .... aumentate del 5,2% per il V°CE non so , ma se lo pagano ogni 2 mesi .....

Bah ho 30kwh di batterie gia cariche alle 9 e in estate ho consumi giornalieri intorno ai 5kwh.

Ho fatto simulazioni di usare 25kwh da batterie per buttarli in rete nei momenti migliori per caricare poi nei momenti di pagamento piu bassi.

Anche ipotizzando un gap di 10cent sarebbero 2.5€ giorno (da tassare con rid) quindi meno di 2€ giorno.

Questo giochetto lo potrei fare per 3-4 mesi per un incasso netto gia tassato di 200€ annui.

Anche ipotizzando di poterlo fare per 10 anni sarebbero 2.000€.

Dubito che anche tra 10 anni 30kwh di batterie installazione inclusa costino meno dei 2.000€ guadagnati stressando le batterie.

Preferisco tenere le batterie nel range 40%-60% di carica e prolungarne la vita utile.

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Si ma da come lo descrivi il tuo è un impianto no sense che la collettività avrà pagato 100keuro.
non credo che possa fare testo

Ultima modifica da un moderatore:
Anche perche lo ha pagato la collettivita, e giustamente non me ne pagherà un altro, non voglio sciuparlo.

Comunque 20kw ftv e 30kw batterie sono costati 30k anzi 27.2k alla collettività.

Poi per maggior dettaglio ho donato alla collettivita la possibilità di far girare l economia senza sprechi, ma per chi crede che il 110 fosse una misura a debito e non anche un immenso moltiplicatore economico rimarra sempre difficile da accettare che non tutti sprecano le opportunita e le ricchezze proprie e altrui.

Ultima modifica da un moderatore:
ma per chi crede che il 110 fosse una misura a debito e non anche un immenso moltiplicatore economico rimarrà sempre difficile da accettare che non tutti sprecano le opportunità e le ricchezze proprie e altrui.

pero la studio dell'Ufficio Parlamentare Bilancio dice cose diverse: il SB ha portato espansione di PIL per 2,9% in 4 anni, che vale circa 66 mld..e il costo fiscale è stato di circa 110 mld..dunque siccome la pressione fiscale è circa il 40%, quel PIL di 66 mld ha creato 26 mld di entrate fiscali, ma un costo di 110 mld per mancate entrate fiscali.

Anche uno studio dell Agenzia delle Entrate dice che il moltiplicatore fiscale della manovra è stato di 0,64 euro..dunque inferiore all'unità.

Capisco che non è colpa tua che ne hai goduto...ma bisogna avere onesta intellettuale di dare ragione ai numeri. https://www.liberioltreleillusioni.it/articoli/articolo/superbonus-upb-2025

quello che non contanto e' quanto sia stato drogato il mercato, bloccando interventi che altrimenti sarebbero stati fatti.
quando i prezzi sono schizzatti alle stelle, chi poteva usare il 110 andava avanti, gli altri se potevano rimandavano i lavori.
quindi, non solo ha avuto un ritorno inferiore all unita', ma ha anche creato scompensi.
sarbbe bastata un incentivo al 80% e non sarebbe successo.

Anche perche lo ha pagato la collettivita, e giustamente non me ne pagherà un altro, non voglio sciuparlo.
No no ma non volevo parlare del disastro 110.

volevo solo dire che hai un impianto.che non ha senso e quindi non ha senso fare valutazioni tecniche ed economiche.
che senso ha dire: ho 30kwh di batteria ma il mio consumo è di 5?!?
Magari hai messo anche il solare termico ed una bella pdc da 16kw per avere i massimali alti ma che ora ti funziona malissimo e dici che le pec non convengono.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom