Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Vipsolar fotovoltaico

dalla fine del 2023 che ricevo fattura relativa a corrispettivi di non arbitraggio, fortunatamente solo qualche euro, praticamente un ricalcolo che viene fuori in quanto si viene pagati con il prezzo zonale mentre i corrispettivi di sbilanciamento calcolati sul prezzo macrozonale.

Arrivata la comunicazione che dal 1° gennaio passerò al RID da SSP , su impianto del maggio 2010 , in pratica mi è durato 15 anni e mezzo , non male, quando ho fatto impianto i conti erano tutti sul CE , SSP era solo al ciliegina sulla torta ;)

Stavo pensando all'altro impianto che ho in RID PMG , ha senso oggi mantenerlo in PMG , visto che sono 4 anni che il PZO è costantamente sopra i 10cent e in 15 anni solo una volta è rimasto sotto 4cent ?
così uno riscuote subito e non aspetta il conguaglio .
per cambiare basta questa comunicazione https://www.gse.it/documenti_site/D...variazione prezzi di cessione energia RID.pdf e non ci sono pagamenti di niente per la variazione , se qualcuno lo ha fatto ?

Mentre chi è passato anno scorso da SSP a RID , è stato messo in PZO di ufficio ?

io ho scelto RID in PZO fin dall'inizio e per ora non me ne pento... certo che un conto fatto bene dovrebbe prevedere l'incrocio tra il profilo annuale delle immissioni e quello dei PMG e PZO: è una cosa fattibilissima visto che tutti i dati sono disponibili dal distributore e dal GSE ma non ho ancora avuto tempo e voglia di mettermi a farlo:bored:

Te hai scelro il PZO perchè non hai fatto impianto nel 2010-11 , quando avevano stabilito il PMG a 10,5cent per i primi 25.000kWh , poi tolto subito e messo quello attuale .
Per il resto ne abbiamo già parlato attorno ai reply #5110-5122 , fino a che il prezzo medio rimane sopra il PMG , il PMG di fatto è come non esistesse visto il conguaglio annuale , solo se la media scende sotto il PMG allora valer più il PMG

comuqnue faccio l'operazione di passaggio al PZO , non ci avevo mai pensato , li prendo subito , faccio una fattura in meno e via

Se leggi la comunicazione da fare che ho postato sopra , dichiari di essere consapevole di poter fare richiesta 1 volta anno, teoricamente puoi cambiare 1 volta anno, ma una volta fatta se parte dal 2026 come penso , ho solo altri 5,5 anni , quindi non credo che nei prossimi anni il prezzo energia scenda sotto 4cent ;)

ho uno SSP in stato di fermo impianto da più di due anni, e infatti nel precompilato Redditi PF 2025 non risulta nessun reddito in quadro RL. Devo però inserire di mia sponte quanto percepito per un secondo impianto RID . Il sito GSE per il 2024 mi restituisce 14 pagamenti RID per un totale di circa 1000 Euro. Sul sito della mia banca 2 di questi pagamenti mancano, ma altri 4 se ne aggiungono... per un totale di oltre 1600 Euro. Quale dei due dati mi suggerite di inserire nella dichiarazione dei redditi? Oppure è meglio guardare sul sito AdE l'elenco delle fatture elettroniche emesse dal GSE a mio nome nel 2024?

Ultima modifica:
Grazie. Per il modello Redditi PF presentato online la scadenza è 31 Ottobre. Sul verbale di attivazione leggo "Potenza nominale di generazione" 10 kW. Sono due inverter trifase da 5+5 kW con dietro 13,3 kWp di pannelli su due falde contrapposte, in bassa montagna sulle Alpi . Ti sembra tanto 10.000 kWh anno?

intendevo 10000 immessi non prodotti , ma è un impianto in cessione parziale ? perchè se fosse cessione totale non si può fare come privato .

è cessione parziale: consumo e il di più lo esporto... Normalmente non seguo la contabilità del GSE, solo adesso per via della dichiarazione dei redditi. Comunque avevo fatto simulazioni su PVGIS, inserendo anche l'orizzonte, e le due falde mi davano 7600+5400 kWh annui, perciò 10.000 kWh esportati secondo me ci può stare.

Richiesta passaggio da PMG a PZO il 26 , oggi ho ricevuto la risposta molto stringata
"la variazione è stata effettuata" ,
senza una data , quindi molto probabile parta da gennaio 2026
leggendo nelle varie pagine del GSE si trova che la variazione verrà fatta il mese successivo, sulla comunicazione da firmare devi scegliere l'anno , quindi anche loro qualcosa lo hanno scritto male.

Ho postato la comunicazione da fare poco sopra (visto che il mod non vuole che metta il nr di reply ) ti dò la data e ora 19-10-2025, 19:04
per mandarla usi la sezione comunicazioni dopo loggato

Nota di Moderazione:

"(visto che il mod non vuole che metta il nr di reply )"

Non è che non voglia, è che è inutile: il numero può variare da un utente all'altro! Serve il link per riferirti al messaggio! Questo a me risulta #5294, ma non è così per tutti. Se col mouse premi il tasto destro e selezioni "Copia indirizzo link", metti in memoria il link, che puoi utilizzare come collegamento, o per estrapolare il vero numero di post UNIVOCO del tuo messaggio, che è 2314971 e non 5294 (https://www.energeticambiente.it/fo...etc-dal-2015-ce-rid-ssp?p=2314971#post2314971)! Non dipende dalla volontà del moderatore!

Però i commenti alla moderazione e le segnalazioni SONO FUORI TEMA e non vanno fatte all'interno dei messaggi di questa discussione. Questo non vuole il moderatore, perché è una violazione del regolamento del forum!

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom