Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Vipsolar fotovoltaico

questo a febbraio del 22..poi a conti fatti (nel senso che AdE e Ufficio Bilancio e Banca Italia hanno fatto i conti ex post di quello che davvero è successo)..e purtroppo è stato un disastro

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Mi sa che è una previsione del 21.
un po come quelle "spegni il condizionatore che finisce la guerra" o "non vi preoccupate che facciamo a meno del gas russo perche prendiamo il gnl da i nostri amici ameticani".
le persone che hanno fatto quelle previsioni sono le stesse

Ultima modifica da un moderatore:
e sono le stesse di "6 mio di auto a batteria nel 2030 i Italia"...dovremo venderne 1,2 mio anno da ora al 2030..siamo a 50 mila anno...

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***
ho sbagliato la previsione.
Al 26 giugno siamo ritornati ad un prezzo medio di 10c (basata sulle mie immissioni).
In giugno ho immesso 840kw per 84.18 euro (prodotto di prezzo zonale orario per immissione)

Ultima modifica da un moderatore:
Buongiorno a tutti, mi scuso se la risposta sta già nel thread, ho letto saltando un po' che è vermanete tanta roba!
Comunque: ACC/CER attivata ad Aprile 2024, 5 impanti coinvolti, di fatto un condominio. Ad oggi sono stati rendicontati e pagati solo acconti mensili, tutti di uguale importo, ma non ho ancora visto nulla a conguaglio. Da quel che avevo capito avrebbero dovuto cominciare a conguagliare a 12 mesi dall'acconto...(?!) In ogni caso nulla. E' un ritardo noto? Serve a qualcosa prendere contatto col supporto (sito GSE immagino)?
Grazie mille

Non credo…il,gse eroga incentivi alla CER ..come questa puoi eroghi e quando e in che % un controvalore a chi partecipa alla CER…è una decisione della CER…e a lei che devi chiedere.
strano,che non abbiamo mandato ai soci un rendiconto sul 24..magari soli per dire che non c’era nulla da conguagliare.

invece il,valore energia immessa te la,paga GSE in RID direttamente a te.

per info…che potenza ha tuo impianto..che prelevi da rete complessivi hai avuto da aprile a dicembre?
e poi che contratto hai con la,CER? Esiste un controvalore prefissato per energia scambiata che tua hai immesso in rete? È un controvalore per energia scambiata che tu hai solo partecipato a consumare e prodotta da altri?
puoi pubblicare contratto senza dati sensibili?

Più che contratto questi dati dovrebbero essere indicati nel regolamento della CER allegato al "contratto" di adesione.

La configurazione è un Gruppo di AutoConsumatori, 5 impianti (6+6+6+6+20). Impanti preesistenti, quindi solo riconoscimento dell'energia virtualmente autoconsumata. Un referente che riceve anche i pagamenti.
Hanno subito cominciato a bonficare poco più di 20 euro mensili subito, con dictura "ACCONTO - Valorizzazione dell'Energia elettrica autoconsumata mediante restituzione componenti tariffarie", ma non mi è mai arrivata alcuna altra comunicazione o contabilità defintiva. La contabilizzazione interna nel nostro caso non è un problema poichè si è deciso di non ripartire queste somme. I pagamenti RID dei vari impianti avvengono regolarmente.

Da quel che ho compreso, l'acconto è calibrato su una stima dei possibili incentivi tenuto conto di potenze impainti e credo letture pregresse. Stessa cifra per tutti i mesi. Cito dal sito GSE:
  • l'erogazione in corso d'anno di un acconto mensile, determinato sulla base di una stima dell'energia elettrica condivisa incentivabile e della tariffa premio spettante (acconto)
  • il riconoscimento, sempre su base mensile e a partire dall'anno successivo a quello di riferimento, del contributo economico di incentivazione effettivamente spettante sulla base delle misure di energia trasmesse in corso d'anno al GSE dai gestori di rete (conguaglio)
Nessun saldo o conguaglio ad oggi, e la configurazione è attiva da Aprile 24. Direi altamente improbabile, piuttosto a debito...

Quindi non CER ma: "Gruppo di autoconsumatori che agiscono collettivamente" (cosi come descritto dal CACER-TIAD) cioè tipologia "Condominio" ? C'è qualche consumatore puro (tipo il contatore condominiale sprovvisto di FV?) ??? O gli appartenenti hanno tutti un impianto FV?

Corretto. Tutti i condomini sono sia produttori che consumatori.

(nel primo messaggio ho scritto ACC/CER poiché i pagamenti dovrebbero avvenire secondo gli stessi criteri, e nell'area personale sito GSE mi trovo sotto un generico ACC/CER. Mi scuso se ho creato confusione)

Ok, quindi visto che l'incentivo viene erogato sul kWh prodotto e contestualmente consumato da un appartenente al gruppo, se tutti hanno l'impianto la vedo dura generare un introito.
Se almeno ci fosse un contatore condominiale con solo con consumi questo potrebbe consumare gli eccessi ma cosi fatto... ,
a meno che uno degli appartenenti al gruppo non abbia bisogno, per qualche intervallo di tempo, di più potenza di quella che produce in quel momento il proprio impianto
andando a consumare l'eccesso di produzione di un altro autoproduttore non si genera incentivazione
.

L'utenza da 20kw (pdc centralizzata acs e riscaldamento) nei mesi invernali consuma molto di più ripsetto a quanto prodotto. Da qui il senso della configurazione. Ma anche qualora il benefici fosse risibilie, sarebbe dovuto arrivare un conguaglio, eventualmente negativo o di pochi euro. In ogni caso ho scritto a GSE, sarà mia premura aggiornare il thread con la soluzione della vicenda. Grazie

ci fosse un contatore condominiale con solo con consumi questo potrebbe consumare gli eccessi
La maggior parte dei consumi in condominio non sono nelle ore centrali della giornata.
L’ascensore farà più viaggi mattina presto, sera e notte.
L’illuminazione funzionerà quando è buio…
Avrebbe senso una batteria condominiale ben dimensionata.

Impanti preesistenti, quindi solo riconoscimento dell'energia virtualmente autoconsumata
Questa cosa non mi è chiara.
quando dici “riconoscimento energia autoc” intendi l’incentivo?
perche l’energia la pagano a chi la immette.

La contabilizzazione interna nel nostro caso non è un problema poichè si è deciso di non ripartire queste somme

Nel senso che il referente cer è amministratore e soldi vanno al condominio?
però se dici che ti versano 20 euro mese (la cer) allora non mi quadra quel che dici

è dal mese di aprile che il gse non mi fattura più nè i corrispettivi di sbilanciamento nè quelli di non arbitraggio...è cambiato qualcosa rispetto al passato che mi è sfuggito? grazie

cioela pdc + acs + servizi condominio stanno sotto al 20 kwp, poi voi 4 avete un 6 KWP ciascuno, per ogni appartamento? , per cui la produzione dei vs impianti viene autoconsumata dalla pdc , potreste portar il 'accumulo dell' 'acs tra le 11 alle 15 ad una temperatura di 60°C e anche un bel volano capiente , che nelle stesse ore una volta a temperatura l 'acs , si ricarica ad una temperatura di 15 -20 C° piu del solito, ovvio se Gl'impianti immettono, poi verificherei la necessità delle batterie .

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom