Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Vipsolar fotovoltaico

siamo OT ma io ho avuto il primo giorno di sole completo di febbraio ieri , altrimenti sempre mezzo nuvolo, a gennaio un unico giorno di sole completo , 3 giorni di neve, e il resto fra pioggia, nebbia e nuvole ....

Ormai scrivo per i posteri :D , il prezzo medio che mi è venuto in Toscana
calcolato sui kWh remunerati (+5,2%) impianto in cessione totale quindi nessun profilo di consumo
2024 = 9,55cent
2025 = 9,61cent

Ultima modifica:
Quest'anno i saldi domenicali iniziano già a febbraio.
Domani verso ora di pranzo, energia immessa a due millesimi di euro in sud Italia. Al nord siamo sotto i due centesimi.

Buonasera,

mi ricollego al post di GR61. A noi non è arrivata nessuna comunicazione per il passaggio da SSP a RID, fino all'altra sera in cui si chiede di procedere con la fatturazione per il RID. Sul portale io non ho la sezione RID ma ovviamente solo quella dello SSP.
Cosa bisogna fare ora? Io purtroppo non so neanche come funziona il RID :shocked:

Grazie mille a tutti!

Ultima modifica:
Da quanto hai SSP ? perchè stanno passando gli impianti che sono da 15 anni in SSP, hanno passato alcuni utenti anno scorso perchè avevano impianto in SSP dal 2009 , io ero dal 2010 e mi hanno passato da gennaio 2026

devi aver quotato qls di sbagliato in quello evidenziato in verde

Si, ho messo il post 5222 con il cancelletto e mi ha preso documentazione di progetto che non so che cosa c'entra. Provo a modificarlo

Noi abbiamo SSP dal 2010... io non lo sapevo che dopo 15 anni si passava in RID.
Non voglio approfittarmene, ma cosa cambia? Nel senso, devo iscrivere l'azienda nella sezione RID? Che cosa cambia poi dal punto di vista delle fatturazioni ecc ecc?

Grazie mille

Nota di Moderazione:

Ripeto per l'ennesima volta: Il numero in alto a destra, preceduto dal "#" NON IDENTIFICA il messaggio, perché non è uguale per tutti! Fa testo solo il link che c'è SOTTO quel numero!
Quindi non ha alcun senso che tu ti riferisca al "post 5222", per altri potrebbe essere un altro messaggio da quello a cui volevi riferirti. USA ESCLUSIVAMENTE IL LINK!

Spero davvero che non serva più ripeterlo: usate il link e MAI il numero che vedete in alto a destra.

A noi non è arrivata nessuna comunicazione per il passaggio da SSP a RID
Il GSE manda tutte le comunicazioni all'indirizzo e-mail che hai indicato in fase di registrazione al loro sito nel 2010.
Controlla quella casella di posta, se è ancora attiva.
Ad ogni modo credo che il passaggio sia automatico, tu non devi fare niente.

Buonasera. Sono in SSP dal 2024 e ho scelto di NON farmi liquidare eccedenze. Sto cercando di capire come si fa (nel sito GSE) a vedere/sapere a quanto ammontano le eccedenze totali (maturate negli anni precedenti) in termini di kWh e/o in termini di euro!? Grazie anticipatamente.

Macche extraprofitti , devi guardare nel dettaglio benestare che pubblicano ogni anno, adesso puoi solo vedere quello che hanno pubblicato a maggio 2025 coi dati del 2024 , per vedere cosa hai anche del 2025 devi aspettare maggio...

puoi anche usare il foglio deincasinatore SSP , pubblicato da un utente sul forum

Per farla facile abbiamo con SSP abbiamo due conteggi:
OE (onere energia) che è il prezzo mensile per fascia (F1,2 e 3) moltiplicato per i kWh acquistati
CEI (corrispettivo energia immessa) che è il prezzo orario zonali (ma ho il sospetto che diventerà il prezzo ogni 15 minuti) per i kWh immessi.

Se il valore dell’immesso in euro è più alto del prezzo del prelevato avrai eccedenze.

Poi c’è la terza voce che è il cusf (il 2025 valeva 6,486 cent/kWh scambiato).

Esempio pratico:
prelevi 1.000 kWh con un prezzo medio di 11 cent quindi hai OE di 110€

immetti 2.000 kWh con prezzo zonale medio di 10 cent quindi hai 200€ di CEI (in realtà l’immesso te lo valorizzano con il 5,2% in più per le perdite di rete evitate quindi avrai 210€)

64,86€ di cusf per 1.000 kWh scambiati

Si prende il più basso tra OE e CEI e si aggiunge il cusf quindi riceverai:
110€ + 64,86€= 174,86 € esentasse
e avrai 100€ di eccedenze (che io chiamo tesoretto) che potrai erodere esentasse in futuro o farti liquidare pagandoci le tasse in base alla tua aliquota marginale.

Io le tengo da parte e mi sono state utili nei periodi di minor produzione o con prezzi più bassi.

Altra riflessione importante è che i prezzi orari nelle ore centrali continuano ad abbassarsi quindi il prezzo dell’immesso sarà sempre più basso del prelevato.

Avendo eccedenze da parte che compensano il gap, il mio conteggio diventa più semplice:
per ogni mese moltiplico il prezzo del PUN per i prelievi (OE) e aggiungo il cusf per lo scambiato.

Quando l’OE è più basso del CEI vai ad erodere (esentasse) il tesoretto.

Il mio tesoretto non si è accumulato grazie a tante immissioni ma grazie ai prezzi folli che abbiamo avuto nell’estate del 2022.

Ad agosto 2022 ho immesso quasi tutta
la produzione (eravamo in vacanza) e pagavano le immissioni oltre 55 cent in F1 e 60 cent in F2 (maggiorate del 5,2%).

Ultima modifica:
Ma su "SSP" e poi "Pagamenti e fatture" allora?

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Screenshot_2026-02-26-12-45-35-262_com.android.chrome-edit.jpg  Visite: 0  Dimensione: 74.0 KB  ID: 2320306
Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Screenshot_2026-02-26-12-46-39-943_com.android.chrome-edit.jpg  Visite: 0  Dimensione: 32.5 KB  ID: 2320307 se apro dettaglio (dettaglio_benestare.csv) mi viene fuori una sola riga... Tra le tante cose separate da ";" compare "Contributo CS (Euro)=401" Forse è quella la voce? Quindi devo estrarre ogni semestre per avere totale? Valori negativi (nel conguaglio 2024) come vanno interpretati?

Ultima modifica:
Nella casella R2 dovresti avere le eccedenze che hai.
Nella casella O2 trovi il credito dell’anno precedente.
Nella casella P2 il credito riportabile (per capirci quello che stai erodendo in quel conguaglio)
Nella casella Q2 il credito anno precedente liquidato (le eccedenze o tesoretto che non mi sono mai fatta liquidare).

Se vedi una sola riga vuol dire che hai aperto il dettaglio benestare dell'acconto del secondo semestre 2025, come si legge anche nella seconda immagine che hai postato.
Il valore negativo alla voce "conguaglio contributo in conto scambio" può significare che hai concluso il 2024 in negativo, e quindi a giugno scorso non ti hanno pagato.
Per caso hai attivato l'impianto a dicembre 2024?
Non capisco da dove vengano quei 401 euro che vedi. Che potenza ha il tuo impianto?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom