Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Vipsolar fotovoltaico

dettaglio benestare dell'acconto del secondo semestre 2025,
Esatto (grz a entrambi) , avevo aperto acconto 2025.
Su conguaglio ci sono tutti i conteggi; ho solo quello del 2024 (come diceva GR61 - grz!)

A) SSP011xxxxx;
B) IT001Exxxxx;
C) 2024;
D) FER;
E) NO;
F) NO;
G) N;
H) XX-APR-24;
I) 01-GEN-99;
J) 20xxxxxx;
K) MARxxx;
L) NORD;
M);
N) ;
O) 0;
P) 0;;
Q) 310

Credo siano l'ultimo numero 310€ (a spanne corrisponde con Q2 indicato da Jo - grz!): nel 2024 (ho allacciato a giugno) con ca 3 MWh di eccedenze totali 2024, quindi sarebbero ca 100€ a MWh (mi sembra credibile):

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Screenshot_2026-02-26-19-52-40-415_com.igen.xiaomaizhidian-edit.jpg  Visite: 0  Dimensione: 77.5 KB  ID: 2320324

foglio deincasinatore SSP
, trovato ora! Grz

https://www.energeticambiente.it/fo...etc-dal-2015-ce-rid-ssp?p=2306866#post2306866

Aspettando conguaglio 2025...in cui le eccedenze dovrebbero essere di ca altri 4,5 MWh, dovrei trovare conferme.

Grazie a tutti per la pazienza salvifica.:)

Ultima modifica:
2025...in cui le eccedenze dovrebbero essere di ca altri 4,5 MWh
Caspita! Hai davvero tante eccedenze… me li terrei per quando avrai auto elettrica e/o PDC così eviti di pagarci il 43% di IRPEF (anche qualcosa in più visto che ci sono anche le addizionali comunali e regionali).

Quanto spendi di riscaldamento?

Visto che hai una produzione abbondante, hai valutato una PDC (magari aria-aria) per per rendere più leggero il costo del riscaldamento?

Io con il mio penta split ho abbattuto di oltre il 90% la quota consumo del riscaldamento condominiale contabilizzato.

Quanto spendi di riscaldamento?
Jo, l'intenzione di passare a riscald elettrico c'è, ma attualmente spendo neanche 1000€/anno in combustibili (pellet + gas) di riscaldamento (radiatori in acciaio tubolare). Ho temporizzato per scaldare solo quando siamo effettivamente in casa e scaldo solo la parte della casa effettivamente in uso. I costi attuali delle aria-acqua per ora non giustificano spesa e nelle mezze stagioni già uso condizionatori (ma sotto i 10°C esterni essendo in R410 faticano, vivo al nord).

Per ora, esatto, accumulo eccedenze, in vista di un futuro più elettrico.

Altra domanda che a volte mi faccio: se si cambia titolarità dell'impianto FV (es. in favore della compagna/convivente che ha scaglione Irpef più basso), cosa succede alle eccedenze? Vengono liquidate al titolare originale dell'impianto nel passaggio? o possono passare di mano al subentrante (che potrebbe eventualmente decidere di monetizzarle pagandoci meno tasse)?
Per carità sono piccole cifre (almeno per ora), ma ste tasse sono sempre cmq fastidiose... Giusto per sapere.

sotto i 10°C esterni essendo in R410 faticano, vivo al nord

Se spendi così poco e ti scaldi bene non andrei a spendere perché il rientro dell’investimento sarebbe lento.
Nel frattempo però potresti usare i sistemi che hai in tandem: se gli split non bastano affiancagli i termosifoni.

A temperature bassissime la resa degli split sarebbe minima ma potresti programmarli perché si accendano nelle ore centrali (tipo dalle 11 alle 16)?

A quell’ora produci, la temperatura esterna è sicuramente più alta che mattino e sera (migliore resa) e quando accenderai i termosifoni consumerai meno gas perché casa è già tiepida invece che fredda.

Così raggiungeresti più obiettivi: meno soldi spesi per gas e SSP più sostanzioso perché oltre al prezzo dell’energia ti rimborsano anche quasi 6,5 cent/kWh esentasse.

Per il cambio di titolarità chiedi a GSE ma temo che liquidino te alla chiusura.

Aspettando conguaglio 2025...
Adesso ho capito perché hai un conguaglio negativo. Se in un anno hai prelevato dalla rete appena 193,5 kWh, significa che sei in autoconsumo quasi totale.
Hai un FV bello gagliardo (direi intorno ai 7,38 kWp, può essere?) + accumulo, che è sovradimensionato rispetto al tuo attuale fabbisogno.
Se non fai come ti ha suggerito JO GREEN, continuerai a ricevere conguagli bassi se non addirittura negativi, e ad accumulare eccedenze tassate.
In pratica hai uno SSP ma lo sfrutti come se fosse un RID.

Il conguaglio GSE negativo 2024 a dire il vero non mi è chiaro come salti fuori..., però Sì, la situazione è quella (un quasi RID): FV di oltre 7 KWp (est/ovest) + piccola batteria (da 5 kWh che mi basta a coprire i consumi serali).Il tutto si ripaga in tempi brevi (ca 6 anni per andare a pareggio) e l'autoconsumo annuale è oltre l'85% (bollette elettriche quasi a zero). Quando il FV sarà ripagato poi si investirà nel resto (senza fare il passo più lungo della gamba ;)).

Ho voluto sovradimensionare impianto rispetto ad attuali consumi, in vista di un futuro più elettrico. Intanto accumulo eccedenze: per scaldare con elettrico e muoversi con elettrico (oltre 20.000 km/anno) ne serviranno parecchi di kWh.

Per ora, rispetto al 2024, ho solo aggiunto a fine 2025 il piano cottura a induzione, ma è solo un primo piccolo passo. Ulteriori passi li farò, appena ci saranno le condizioni che li giustificano. Nel frattempo proverò a ottimizzare l'uso dei condizionatori esistenti come da voi suggerito. Grz

Ultima modifica:
Penso che il conguaglio sia negativo perché a novembre dell'anno N-1 danno un acconto basato sulla potenza, mi pare una decina di euro a kW (e tu ne hai molta) e poi a maggio dell'anno N fanno i conteggi sull'energia scambiata in SSP (per te una trentina di euro, visti i prelievi da 200kWh), a cui bisogna sottrarre i costi fissi di 33€.

Mark VI ma i dati di consumo annuale che hai pubblicato ieri (193,5 kWh) sono riferiti ad un anno intero o ai 6 mesi del 2024?
Ad ogni modo sei vuoi postare il dettaglio benestare del 2024 (togliendo nome e cognome) te lo possiamo analizzare.

193 kWh riferiti alla seconda metà 2024, avendo allacciato a giugno 24. Sono letti da app FV, qualche piccola discrepanza potrebbe esserci.
Grazie per la disponibilità:cheers: , ma vista la quantità di celle mi limiterò a fare domande dettagliate se troverò aspetti poco chiari, più per curiosità di conoscere/capire che per altro. Già essere stato guidato a trovare il file nel "jungle-web GSE" è stato un piccolo traguardo .... :spettacolo:

Se in acconto danno Ca 9 euro al kWp, effettivamente anche per 2025 c'è da aspettarsi per me conguaglio negativo: nell'intero anno '25 ho acquistato in scambio solo 436 kWh (gran parte a Gen e Dic).
Cmq poco male che sia negativo il conguaglio, importante è avere visto le eccedenze che si accumulano e avere una conferma/idea di quanto le remunerano. Grz ancora.

Se i numeri sono questi, il tuo piano di rientro in 6 anni mi sembra alquanto ambizioso, a meno che l'impianto da 7,8 kWp con accumulo non sia costato pochissimo.

Ca 8k€ (4k€ dopo detrazioni bonus casa). Ora si può spendere anche meno, ma non credo di averlo cmq pagato troppo. Al 6° anno ti darò conferma/dimostrazione numerica se si è ripagato, ma con attuale PUN e SSP l'orizzonte temporale è quello...(trimestre più, trimestre meno), e già considerando tasse sulle eccedenze in caso di liquidazione.

Ultima modifica:
Lo SSP ti renderà pochissimo (perché scambi 440 kWh l’anno) ma
in realtà stai accantonando “schede carburante gratuite” per il futuro con auto elettrica.

Al 6° anno ti darò conferma/dimostrazione numerica se si è ripagato,
Dovresti farcela tranquillamente.

La parte più bella è l’autoconsumo di circa 2.500 kWh ti ha fatto risparmiare circa 500€.

Le eccedenze per i 5.600 kWh immessi saranno altri 500€ (275€ caso ti facessi liquidare le eccedenze e fossero tassate) ma devi togliere i 36€ dello ssp e circa 20 se hai contatori di produzione.

Se vuoi velocizzare il rientro e sfruttura un po’ di più lo SSP con ciò che hai già in casa, usa gli split nelle ore di maggior produzione così la sera consumerai meno gas perché casa sarà già tiepida.

Sí: nel 2025 il tutto ha cubato Ca 910€ (autoconsumo + eccedenze tassate + SSP - spese) + 400 (rata detrazione).
8000€/(910+400)€=6,1 anni, ma tenendo conto del mancato rendimento al 3% degli 8k€ in ipotetico investimento alternativo, tempo pareggio si allunga a 6,6-6,7 anni. Dal 7° al 10° anno quei 1310€/anno saranno guadagno, dal 10° in poi (fine detrazione) il guadagno sarà di ca 910€/anno. Ma questo a spanne, perché dipenderà dal PUN, dalla geopolitica, dalla grandine, dall'affidabilità di inverter e batteria, dai consumi, e da possibili ulteriori updates elettrici... insomma la strada è ancora lunga, per ora sono semplici (ma verosimili) stime.

Ultima modifica:
in realtà stai accantonando “schede carburante gratuite” per il futuro con auto elettrica.
Questa cosa non mi torna , lui ha adesso 5000 immessi che non scambia , se anche compra EV mica consuma quei 5000 e se per caso li consumasse invece di immetterli si trovarebbe poi gli anni dopo sempre carente di kWh immessi e quindi senza nessuno scambio o tesoretto come lo chiamate

Da quanto mi hanno spiegato: SSP è una batteria che può lavorare su più anni se non si realizzano eccedenze: eventuali eccedenze-plus (se non monetizzate) degli anni precedenti possono compensare (in scambio) eventuali carenze-minus degli anni successivi.
Se posso monetizzare eccedenze anche in futuro, tanto vale accumulare e vedere se riesco a pareggiarle con possibili carenze nel momento in cui sarò più (o full) Electric... Cosí facendo, visto che le eccedenze dei primi anni si trasformano in scambio negli anni successivi, non si pagherebbero tasse (Irpef).

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom