Le considerazioni in merito alle reali ore di funzionamento x riscaldamento della PDC fatte da jekterm sono importanti ed io nel mio calcolo non ne avevo tenuto conto.
teniamo conto del fatto però che nel fabbisogno medio giornaliero 8/9 mc gas c' è inserito anche il consumo x ACS e che nelle giornate con temperatura più mite come nell' inverno passato il consumo scende a 6/7 mc.
A questo punto si apre anche un capitolo dedicato all' installazione, sopratutto tenendo conto della configurazione attuale del mio impianto.
Ricapitolo brevemente impianto:
- Caldaia beretta con produzione istantanea di ACS
- accumulo tank in tank 800/150 doppio serpentino (tc sopra - solare termico sotto) collegato al ritorno della caldaia tramite valvola deviatrice motorizzata gestita da centralina beretta per il solare termico con logica di apertura alla sola presenza in accumulo di temperatura superiore al ritorno dell' impianto.
- separatore idraulico (caldaia sul primario - sul secondario pompa per 3 termoarredi + pompa per pavimento radiante con relativa valvola miscelatrice caleffi gestita da apposita centralina climatica)
- ACS gestita con deviatrice comandata da centralina solare beretta (se accumulo supera i 40° uscita diretta a impianto distribuzione, se accumulo sotto 40° transito in caldaia) questo è stato fatto per la lunghezza tubazioni x ACS tra accumulo e caldaia installata esternamente a locale tecnico, così i tempi di arrivo H2o in temperatura ai rubinetti diminuisce notevolmente e si ha anche meno spreco della stessa.
- ho anche impianto di ricircolo termostatato e controllato da timer ad orari prestabiliti (ovviamente solo ad accumulo carico) ultima implementazione è l' esclusione del ricircolo se inserita centralina di allarme.
L' ipotesi è di inserire la PDC (riscaldamento) in parallelo alla caldaia fino all' eventuale rimozione del gas.
Per l' ACS nell' accumulo Tank in tank ho qualche dubbio, allego il disegno del tank in tank
:
la differenza tra la PDC 5 e 7 KW è circa 300 €
Qualcuno sa indicarmi qualche altro rivenditore on line oltre a quello che si trova sulla baia ?