PDC Panasonic Aquarea

Qualcuno che ha una alta connettività 9kw e abitazione su due piani ha riscontrato un problema di circolazione? Il circolatore interno alla macchina è bastato oppure avete dovuto installare delle pompe di rilancio? Sul mio impianto a pavimento non riesco a garantire la giusta portata a tutti i circuiti.

Qualcuno che ha una alta connettività 9kw e abitazione su due piani ha riscontrato un problema di circolazione? Il circolatore interno alla macchina è bastato oppure avete dovuto installare delle pompe di rilancio? Sul mio impianto a pavimento non riesco a garantire la giusta portata a tutti i circuiti.
Ciao Giost, io ho una 9kW e casa di tre piani (taverna, terra e primo) senza pompe di rilancio e, almeno dal comfort rilevato, non ho problemi di circolazione...
Ma, come tanti, il mio impianto è stato fatto e abbandonato a se stesso (cioè, a me...).
Da dove si capisce un problema di circolazione?
Hai stanza più fredde di altre?
Io ho le temperature desiderate su ogni piano (più "fresco", sui 19 gradi, in zona notte al primo piano).
Credo sia coerente col fatto che solo sopra abbiamo il parquet.
Ho tutti i flussimetri aperti su tutti i circuiti ed il riscaldamento va, in climatica, dalle 13:30 alle 9:30... Dalle 9:30 alle 13:30 è riservato alla produzione di ACS...

Insomma, come si verifica un problema di circolazione?

Ciao e grazie!

Ciao Giost, io ho una 9kW e casa di tre piani (taverna, terra e primo) senza pompe di rilancio e, almeno dal comfort rilevato, non ho problemi di circolazione...
Ma, come tanti, il mio impianto è stato fatto e abbandonato a se stesso (cioè, a me...).
Da dove si capisce un problema di circolazione?
Hai stanza più fredde di altre?
Io ho le temperature desiderate su ogni piano (più "fresco", sui 19 gradi, in zona notte al primo piano).
Credo sia coerente col fatto che solo sopra abbiamo il parquet.
Ho tutti i flussimetri aperti su tutti i circuiti ed il riscaldamento va, in climatica, dalle 13:30 alle 9:30... Dalle 9:30 alle 13:30 è riservato alla produzione di ACS...

Insomma, come si verifica un problema di circolazione?

Ciao e grazie!

Le portate le verifico dai flussimetri che sono sui collettori e infatti una stanza rimane più fredda perché non riesco a garantire la giusta portata. Dovrei strozzare quasi completamente i circuiti delle altre stanze(ma rischio di ridurre troppo la portata con conseguente non riscaldamento anche delle altre stanze).
Comunque abbiamo una situazione simile, anche io ho parquet al piano notte e quasi un grado in meno rispetto al piano giorno con piastrelle. La stanza sfavorita si trova al piano notte e non riesce ad arrivare alle temperature delle altre.
Che curva climatica hai impostata? E che consumi hai in questi giorni?

--cut--
Ho tutti i flussimetri aperti su tutti i circuiti ed il riscaldamento va, in climatica, dalle 13:30 alle 9:30... Dalle 9:30 alle 13:30 è riservato alla produzione di ACS... --cut--
visto che hai fotovoltaico, dalle 9:30 alle 13:30 è un orario soleggiato e abbastanza caldo, per fare acs perderai massimo 1 ora e in ogni caso la produzione di acs ha la priorità sul riscaldamento, ti conviene andare h24 o al limite spegnere qualche ora la notte piuttosto di stare 3 ore calde con fv che produce e macchina spenta

Buonasera a tutti. Ho acquarea da 9 kW con accumulo da 200 l per ACS e 100 x riscaldamento a pavimento. Avendo fotovoltaico ho programmato la caldaia in modo che si accenda dalle 10 alle 14 per scaldare casa e dalle 14 alle 16 per scaldare ACS a 45 gradi che poi ci bastano per le docce serali e poi spegnersi alle 23.
Non e' una caldaia, e' una PDC. Se parzializzi il funzionamento, ovviamente l'acqua del circuito si raffredda. Una volta che riparte e' evidente che debba recuperare i gradi persi nel periodo di fermo. E' chiaro che non modula. Piuttosto abbassa la climatica e tienila in funzione piu' ore, privilegiando lo spegnimento della macchina nelle ore piu' fredde dell'arco notturno.

da quanto ho capito la mia pompa non modula. ho un Panasonic generazione settata a 45 gradi. la mia.pompa parte arriva a consumare 2.60kw per circa 30 min e poi si ferma x 15 min..così via per tutta la giornata. tra temperatura
mandata e quella di ritorno ci sono 5 gradi di differenza. leggo di alcuni che hanno consumi di 600/700w come.é possibile? che dovrei fare. ho 6 radiatori medi e 2 piccoli da 4 elementi e la pompa settata di default a 4 su 7.
Ma anche ben piu' bassi di 600wh.

Aprire tutti i flussimetri a caso non è una buona idea. Andrebbero aperti il giusto per avere la circolazione voluta.
Se li apri tutti e hai circuiti poco bilanciati (lunghezza dei circuiti diversa), quella con i circuiti più corti si "mangiano" tutta la portata.
Poi dipende dal tipo di radiante.. tubo del 12.. 14... 18 ? i tubi del 12 hanno perdite di carico notevoli.. quanti metri quadri di radiante ?
Se sono collegati ad una colonna unica, magari hai troppa circolazione ai piani inferiori e poca al superiore.

Aprire tutti i flussimetri a caso non è una buona idea. Andrebbero aperti il giusto per avere la circolazione voluta.
Se li apri tutti e hai circuiti poco bilanciati (lunghezza dei circuiti diversa), quella con i circuiti più corti si "mangiano" tutta la portata.
Poi dipende dal tipo di radiante.. tubo del 12.. 14... 18 ? i tubi del 12 hanno perdite di carico notevoli.. quanti metri quadri di radiante ?
Se sono collegati ad una colonna unica, magari hai troppa circolazione ai piani inferiori e poca al superiore.

Casa singola isolata 135mq. 80mq primo piano e 55 mq secondo piano. Garage aperto a piano terra.
Le colonne sono due, una per piano, pdc in diretta su impianto. I flussimetri non li apro a caso ma seguendo una logica di portate. Purtroppo però se seguissi la corretta portata a tutti i flussimetri mi ritroverei ad avere alcuni circuiti che non riescono a raggiungere la quantità adeguata di acqua. Ad esempio occorrerebbe 1l/m ma amala pena il flussostato corrispondente segna 0.5 aperto al max

Le portate le verifico dai flussimetri che sono sui collettori e infatti una stanza rimane più fredda perché non riesco a garantire la giusta portata.
....
Che curva climatica hai impostata? E che consumi hai in questi giorni?

Ti metto lo screenshot della curva e dei consumi, settimanale e attuale, rilevati dalla macchina.

Ieri, domenica, ho avuto un "picco" di consumo (8,8kW). Ma siamo scesi di un paio di gradi sotto lo zero...
1be8cb8c290ff00502ec23aae71985da.jpg
98e07b27604bf8a1d45465a3fe5b6722.jpg
cb481f9465c51fae3c5bc3ce4ba2fa99.jpg
34b4299631282e970d75b73e33ffac1f.jpg

visto che hai fotovoltaico, dalle 9:30 alle 13:30 è un orario soleggiato e abbastanza caldo, per fare acs perderai massimo 1 ora e in ogni caso la produzione di acs ha la priorità sul riscaldamento, ti conviene andare h24 o al limite spegnere qualche ora la notte piuttosto di stare 3 ore calde con fv che produce e macchina spenta
Grazie Francy, magari bastasse un'ora!
Consumiamo quasi 4kW al giorno per reintegrare l'acs (!!!) e spesso si prende tutte le 4 ore che le dedico... Sfrutto appieno il fotovoltaico, così, almeno, so che quei 4kW sono "gratis"...
Tutto il resto del tempo, in riscaldamento, la PDC sta sui 200/400W indicati (quindi, reali 400/600)...
Alla fine sto bene, e i consumi mi sembrano ottimi per una casa di tre piani da circa 150mq...

L'acs è impostata a 49 gradi e, spesso, deve reintegrare a partire dai 30 rilevati!!! Siamo in quattro e tre di questi, tranne me, si "ustionano" sotto la doccia... Non so proprio come fanno...

Vabbè...

Ma t hanno installato la valvola miscelatrice sull accumulo acs? La seti a 42 gradi e vedi che non si ustionano piu di tanto

Le portate le verifico dai flussimetri che sono sui collettori e infatti una stanza rimane più fredda perché non riesco a garantire la giusta portata.
....

Metto la foto dei miei flussometri della zona notte...
Onestamente, non so nemmeno come si leggono...
Da quello che hai scritto dopo, deduco che, anche nel mio caso, la portata sia minima! Stanno tutti a 0,25...
Ma, almeno apparentemente, non ho problemi di distribuzione del calore...
Avevo immaginato, appena entrati a casa,, di dover parzializzare le camere a sud, per favorire le camere a nord, ma non ce n'è bisogno... Boh?!

Come si agisce sui flussometri?
Cosa bisognerebbe girare??? La base rossa?

Ciao e grazie!
874bad31be97274dc3257a795b5bf915.jpg

Ti metto lo screenshot della curva e dei consumi, settimanale e attuale, rilevati dalla macchina.

Ieri, domenica, ho avuto un "picco" di consumo (8,8kW). Ma siamo scesi di un paio di gradi sotto lo zero...
1be8cb8c290ff00502ec23aae71985da.jpg
98e07b27604bf8a1d45465a3fe5b6722.jpg
cb481f9465c51fae3c5bc3ce4ba2fa99.jpg
34b4299631282e970d75b73e33ffac1f.jpg

Qualche domanda. La tua casa ha cappotto termico? Con quella curva climatica a parte il piano notte che hai detto essere a 19 gradi, il piano giorno a quanto? E soprattutto come mai delta t 10?

Qualche domanda. La tua casa ha cappotto termico? Con quella curva climatica a parte il piano notte che hai detto essere a 19 gradi, il piano giorno a quanto? E soprattutto come mai delta t 10?

Sì, la costruzione è stata ultimata nel 2018, con cappotto termico da non ricordo quanti cm...
Ai piani inferiori stiamo abbondantemente sopra i 20 gradi... Non ho misurazioni precise...
Il display della PDC indica 22/23 gradi, ma non è preciso e, oltretutto, è installato sulla parete a sud ed è praticamente in cucina...
Lo stesso termometro Oregon che, al piano sopra, indica 19, al piano terra indica 20 abbondanti...

Quanto al delta T, era impostato così "di fabbrica"... Ho provato a mettere 5 gradi per qualche giorno, come da indicazioni lette sul forum, ma non ricordo perché, dopo una settimana, l'ho rimesso a 10... Abbiamo avuto un abbassamento generale delle temperature in casa... Mi pare che non partisse subito il riscaldamento... Boh?! Rimesso deltaT a 10, tutto è tornato normale con consumi costanti bassissimi e ottimo comfort...
Non saprei dire perché... Come detto, sono stato abbandonato dopo l'acquisto e sto facendo io delle piccole variazioni, limitate principalmente alla curva climatica ed ai tempi di accensione... L'inverno scorso facevo uno stop più prolungato di notte, ma con gli orari di quest'anno mi sembra di consumare meno... Tirerò le somme a fine stagione...

Ciao!

Valerio, sono interessato alle tue impostazioni, io sono al primo inverno. Ma con 22 gradi di mandata a 15 gradi esterni la pdc si spegnerà sempre immagino. E se poi per riaccendersi deve aspettare un delta di 10 gradi tra ritorno e mandata, credo che per arrivare alla modulazione ci impiegherà tantissimo tempo. Secondo me è il contrario di come dici, più aumenti quel delta t e più le temperature in casa si abbassano perché la pdc rimane spenta. Sto sbagliando ragionamento? Perché io ho più o meno la stessa tua curva ma il delta t impostato da me è 2 gradi con la speranza di tenerla sempre accesa. Purtroppo invece fa molti saliscendi di frequenza, insomma non ho ancora trovato la quadra.

Valerio, sono interessato alle tue impostazioni, io sono al primo inverno. Ma con 22 gradi di mandata a 15 gradi esterni la pdc si spegnerà sempre immagino. E se poi per riaccendersi deve aspettare un delta di 10 gradi tra ritorno e mandata, credo che per arrivare alla modulazione ci impiegherà tantissimo tempo. Secondo me è il contrario di come dici, più aumenti quel delta t e più le temperature in casa si abbassano perché la pdc rimane spenta. Sto sbagliando ragionamento?
...

Ciao erry, non so che dire...
Ma siamo proprio sicuri che quel "delta T per acc. Risc." corrisponda proprio al delta tra mandata e ritorno???
Io, con le impostazioni che hai visto, ho la PDC praticamente sempre in modulazione, con un delta tra mandata e ritorno costante sui 5 gradi e, soprattutto, mai un off! Dalle 13:30 alle 9:30...
Parte subito, alle 13:30, e si assesta sui 200w, se fuori fa proprio "caldo"... Poi, man mano che temperature scendono, sale come da curva...
Ma mai aspetta un delta tra mandata e ritorno di 10 gradi!
Anche perché, quando riparte alle 13:30, il ritorno è ancora "caldo" sui 20 gradi... E inizia a mandare piano piano a 25...

Secondo la mia esperienza, quella impostazione non riguarda il delta tra mandata e ritorno...

Mah?!

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom