PDC Panasonic Aquarea

Casa singola isolata 135mq. 80mq primo piano e 55 mq secondo piano. Garage aperto a piano terra.
Le colonne sono due, una per piano, pdc in diretta su impianto. I flussimetri non li apro a caso ma seguendo una logica di portate. Purtroppo però se seguissi la corretta portata a tutti i flussimetri mi ritroverei ad avere alcuni circuiti che non riescono a raggiungere la quantità adeguata di acqua. Ad esempio occorrerebbe 1l/m ma amala pena il flussostato corrispondente segna 0.5 aperto al max

Hai il progetto dell'impianto con i relativi flussi calcolati ?
Se non ce la fa è perchè il circolatore non riesce a dare la portata sufficiente.

Si deve capire quale sia il problema. Che non e' il circolatore. Questo e' praticamente sicuro.Ripeto, basta andare indietro e cercare il post dove sono riportati tutti i valori inerenti il circolatore di serie H. Non e' possibile sia quello.

La 9kw ha circolatore da oltre 30 litri minuto.
F.
a960fdf2f86a873380cddb1365524dbb.jpg

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

Grazie Fabry. Io non avevo alcuna voglia di cercare e postare. In ogni caso, (a parte tra altri 30 post dove si ripresentara' qualcuno con questi stessi dubbi) mi pare che la questione circolatore sia fuori discussione.

[emoji106]
Da pannello su mio impianto ... 250 mq totali si vedono portate anche di 38 litri minuto....
F.

Ciao erry, non so che dire...
Ma siamo proprio sicuri che quel "delta T per acc. Risc." corrisponda proprio al delta tra mandata e ritorno???
Io, con le impostazioni che hai visto, ho la PDC praticamente sempre in modulazione, con un delta tra mandata e ritorno costante sui 5 gradi e, soprattutto, mai un off! Dalle 13:30 alle 9:30...
Parte subito, alle 13:30, e si assesta sui 200w, se fuori fa proprio "caldo"... Poi, man mano che temperature scendono, sale come da curva...
Ma mai aspetta un delta tra mandata e ritorno di 10 gradi!
Anche perché, quando riparte alle 13:30, il ritorno è ancora "caldo" sui 20 gradi... E inizia a mandare piano piano a 25...

Secondo la mia esperienza, quella impostazione non riguarda il delta tra mandata e ritorno...

Mah?!
Allora sarebbe utile farsi spiegare da qualche tecnico cosa significa quel DeltaT.. in effetti mi sembra più veritiera la tua versione, perché nel tuo caso (10gradi ) dovrebbe ripartire quando il ritorno arriva a tra i 12 e 18 gradi, cosa che come dici non avviene mai... facciamo così, imposto i tuoi stessi parametri, tanto siamo molto simili come casa,involucro e impianto credo, vediamo se arrivo ad un comportamento simile al tuo. Domanda, hai per caso la modalità Quiet impostata? Io sì, settata a 3.

Secondo voi allora quale potrebbe essere il problema?
Ho provato ad aprire al massimo tutti i flussimetri e mettere impostazione massima 0xfe sulla portata del circolatore ma non supera i 15.5. Casa da 135 mq di radiante con mandata diretta su collettori piano giorno e piano notte e puffer da 80l sul ritorno. ??????

Qualche problema sulla distribuzione, non vedo cosa altro possa essere. In sintesi, si deve guardare sull'impianto. Comincia a chiudere parti importanti del radiante e vedi come va. Man mano apri il resto. In questa maniera inizierai a circoscrivere la questione.

Qualche problema sulla distribuzione, non vedo cosa altro possa essere. In sintesi, si deve guardare sull'impianto. Comincia a chiudere parti importanti del radiante e vedi come va. Man mano apri il resto. In questa maniera inizierai a circoscrivere la questione.

Il display dovrebbe indicare 25.8 giusto?

....
... facciamo così, imposto i tuoi stessi parametri, tanto siamo molto simili come casa,involucro e impianto credo, vediamo se arrivo ad un comportamento simile al tuo. Domanda, hai per caso la modalità Quiet impostata? Io sì, settata a 3.

Nessuna modalità quiet impostata...
Attualmente, Testerna -1, consumo istantaneo da display 0,4kW, mandata 26, ritorno 22.

Facci sapere!

Il display dovrebbe indicare 25.8 giusto?

[emoji106]
Da pannello su mio impianto ... 250 mq totali si vedono portate anche di 38 litri minuto....
F.

Ogni impianto fa storia a se.. di sicuro non hai tubi del 12 per il radiante.. un altro potrebbe averli.

Quel circolatore fa 30 litri al minuto.. con 20Kpa di DeltaP che è pochissimo. Se si ha impianto a radiatori con tubi del 10.. te lo sogni.

Giost.. diametro dei tubi dell'impianto radiante ? quanti circuiti ci sono ? come sono collegati i montanti alla mandata della pompa di calore ?

Consumi esagerati

Consumi esagerati

Salve . ho bisogno di aiuto x settare al meglio la mia monoblocco 9 kw generazione h . in questi giorni con temperature attorno allo 0 e umidità esterna al 90% e nebbia (Padova zona chlimatica E ) consumo costante di ieri sera 2.7 kw all'ora restando sempre con compressore a 74 % .per esempio ieri mi ha consumato 50 kw in totale compresa acs che nel giro di 1 ora e mezza non è riuscita a portare a set point (tml mx2 da 600 litri partendo da 45 a 51 gradi).ho impianto a termosifoni in alluminio con accumulo da 50 litri su ritorno. Temperatura di mandata ai termosifoni in climatica che attorno allo zero è di circa 39 gradi. Defrost uno ogni 40/ 50 minuti. Cop di ieri 1.5. prodotti 69.8kw/h

Salve . ho bisogno di aiuto x settare al meglio la mia monoblocco 9 kw generazione h . in questi giorni con temperature attorno allo 0 e umidità esterna al 90% e nebbia (Padova zona chlimatica E ) consumo costante di ieri sera 2.7 kw all'ora restando sempre con compressore a 74 % .per esempio ieri mi ha consumato 50 kw in totale compresa acs che nel giro di 1 ora e mezza non è riuscita a portare a set point (tml mx2 da 600 litri partendo da 45 a 51 gradi).ho impianto a termosifoni in alluminio con accumulo da 50 litri su ritorno. Temperatura di mandata ai termosifoni in climatica che attorno allo zero è di circa 39 gradi. Defrost uno ogni 40/ 50 minuti. Cop di ieri 1.5. prodotti 69.8kw/h

Io sono di Ferrara, ho anche io una 9Kw serie H splittata, radiatori in ghisa, temperatura di mandata attuale 39 gradi, defrost ogni ora e mezza circa, temperatura media in casa 20 gradi, sto facendo il primo anno e ieri ho consumato 30 kw.
La nostra regione ha un clima perfetto per i defrost, secondo me una buona idea in questi giorni di nebbia è quello di far andare la macchina 25 ore al giorno, tenere le temperature di mandata più basse possibili.

la mia adesso viaggia 1,4Kw - compressore a 40-45 - COP intorno a 3,5 e punte di 4 - considerati gli sbrinamenti il COP medio scende a 3,3
Mi pare di capire che la tua PDC spinga troppo: PDC sottodimensionata?, modula correttamente?, sta sempre accesa?.

Sta sempre accesa . Non penso sottodimensionata. Ho 22 gradi in sala e 21 in camere letto. Il problema è che non riesco a scendere sotto i 37 gradi di mandata ai termi .provato ieri sera con 1 grado esterno a mandare a 36 gradi x vedere se modulava e a un certo punto solo circolatore acceso 0 cop 0 produzione e 1.6 kw consumati .

Sta sempre accesa . Non penso sottodimensionata. Ho 22 gradi in sala e 21 in camere letto. Il problema è che non riesco a scendere sotto i 37 gradi di mandata ai termi .provato ieri sera con 1 grado esterno a mandare a 36 gradi x vedere se modulava e a un certo punto solo circolatore acceso 0 cop 0 produzione e 1.6 kw consumati .
Prova ad aumentare la velocita' del circolatore e contemporaneamente mandare a 36°.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom