PDC Panasonic Aquarea

Ah, ecco... In effetti lavora dalle 13:30 alle 7:15 del mattino dopo (dalle 9:30 alle 13:30 fa l'acs)...
Sono quasi 18 ore continuative di riscaldamento... Mi sembravano tantissime, ma invece...

Avevo pensato che il display, usato come termostato, rilevando la temperatura interna, potesse influenzare gli hz di funzionamento, permettendo di modulare subito al minimo...

Vabbè, sono contento perché posso constatare che abbiamo scelto la taglia giusta per la mia abitazione!

Ciao!

Beh sicuramente la rilevazione della temperatura interna, aiuta. Diciamo anche che pensavo la tenessi in riscaldamento un lasso di tempo più limitato. Quindi penso sia più quello dici te che interviene. Hai la taglia giusta.

Avevo pensato che il display, usato come termostato, rilevando la temperatura interna, potesse influenzare gli hz di funzionamento, permettendo di modulare subito al minimo...

Credo che anche per la Aquarea quello sul controllo remoto sia soltanto un feedback per gli utenti ma non dialoga con la macchina in quel senso.
Nelle LG c'è bisogno di un sensore ad hoc per poter lavorare in "climatica e temperatura ambiente", altrimenti la mandata va solo in accordo con la temperatura esterna.

Non lo so... cop 11 e consumo 200wh mi sembra ottimistico, non lo dichiara nemmeno il produttore. Hai modo di controllare il dato al di la del pannello?

Non lo so... cop 11 e consumo 200wh mi sembra ottimistico, non lo dichiara nemmeno il produttore. Hai modo di controllare il dato al di la del pannello?

Penso sia già stato detto più volte che al consumo presente sul display vadano aggiunti almeno 200Wh.

Ah, ecco... In effetti lavora dalle 13:30 alle 7:15 del mattino dopo (dalle 9:30 alle 13:30 fa l'acs)...
Sono quasi 18 ore continuative di riscaldamento... Mi sembravano tantissime, ma invece...

Vabbè, sono contento perché posso constatare che abbiamo scelto la taglia giusta per la mia abitazione!

Ciao!

Valerio, ma hai il termostato ambiente o il sensore ambiente? il sensore ambiente dovrebbe essere il PAW-A2W-TSRT. Secondo me se hai il termostato ambiente (svolto dal pannello remotato se non ho capito male) difficilmente è merito suo il buon comportamento della tua pdc, alla fine è un semplice termostato.. diversamente se hai il sensore potrebbe realizzare internamente un PID per migliorare la gestione del carico.
Cattura.JPG

O forse dipende dal circuito idraulico che hai? hai serbatoio inerziale? rilanci? perdonami se lo hai già scritto..

Però che strano che siano usciti prima con le split R32 invece che le monoblocco, vista la maggior infiammabilità di questo gas. Sarà questione di mercato. Peccato però che escano solo a settembre/ottobre le monoblocco. Se escono allo stesso prezzo delle attuali, visto l'incremento di efficienza saranno ottime unità.
Merito solo del gas o avranno incrementato/migliorato la batteria di scambio ?

Ciao!

Ciao Valerio. In modalità curva climatica la T ambiente non influenza la curva.
Solo in modalità termostato ambiente la regolazione è proporzionale inversa (PID).
Per info... dopo il primo anno di PID ho utilizzato con molta più soddisfazione la curva climatica diretta. In attenuazione notturna e maggiorata di giorno è possibile sfruttare il FV e il COP della macchina in maniera ottimale.
F.

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

Ciao Mod! Ho solo un display (Eco-eye Smart Monitor) che mi indica i consumi globali della casa, e ieri sera indicava più o meno 500W di consumo istantaneo, quindi confermo che ai 200 indicati a display bisogna aggiungerne altri 200... Il resto erano la TV accesa, l'acquario, e qualche luce...

Ciao!

Penso sia già stato detto più volte che al consumo presente sul display vadano aggiunti almeno 200Wh.

Valerio, ma hai il termostato ambiente o il sensore ambiente? il sensore ambiente dovrebbe essere il PAW-A2W-TSRT. Secondo me se hai il termostato ambiente (svolto dal pannello remotato se non ho capito male) difficilmente è merito suo il buon comportamento della tua pdc, alla fine è un semplice termostato.. diversamente se hai il sensore potrebbe realizzare internamente un PID per migliorare la gestione del carico.
Visualizza allegato 75260

O forse dipende dal circuito idraulico che hai? hai serbatoio inerziale? rilanci? perdonami se lo hai già scritto..
Ciao Daniel, uso solo il display come termostato... Impostato a 26 gradi per non farlo mai scattare e curva climatica...
La PDC entra in diretta al pavimento senza pompe di rilancio, ed ho solo un accumulo da 50 litri sul ritorno (previsto per l'estate, dato che ho solo due fancoil idronici canalizzati)!

Ciao!

Solo in modalità termostato ambiente la regolazione è proporzionale inversa (PID).
Per info... dopo il primo anno di PID ho utilizzato con molta più soddisfazione la curva climatica diretta. In attenuazione notturna e maggiorata di giorno è possibile sfruttare il FV e il COP della macchina in maniera ottimale.
F.

Grazie a tutti per la spiegazione!
Avevo immaginato di usare una via di mezzo, usando la climatica, ma anche l'impostazione "sensore termostato ambiente -> interno"...

Fabry, come si fa l'attenuazione notturna della curva? Mmm...
Me lo domandavo proprio qualche giorno fa, ma non ho trovato nulla da display...

Ciao!

F.

ciao!
a breve installeranno anche a me una pdc panasonic!
mi interessa molto questa curca climatica particolare per sfruttare il fv!!!
potresti essere più specifico? io sò che si può impostare la climatica inserendo una certa t di mandata per una certa t esterna, una minima e una massima, e il sistema calcola la curva; ma come è possibile renderla ottimizzata per sfruttare a pieno il fv e i cop migliori?
grazie

Grazie mille. Il mio problema è che il dato della pdc è incoerente con la somma dei flussimetri. Ho un problema di circolazione che non si capisce dove sta(domani come ultimo tentativo farò bypass sul puffer che ho sul ritorno). Ma comunque rimane il fatto che la somma dei flussimetri non corrisponde con quella da pdc come per logica dovrebbe essere

Finalmente ho scoperto quale era il problema. Erano sballati i flussimetri sui due collettori e creavano anche una grossa perdita di carico.
Sostituiti i flussimetri con altri di altra marca e tutto si è risolto, anche le portate adesso sono quelle giuste e la somma con il valore della pdc corrisponde.

Impostando la regolazione in curva climatica la programmazione settimanale definisce i parametri in funzione di orario e relativo scostamento dalla curva climatica impostata.

Ad esempio:
24-9 -1
9-16 +1
16-24 0

Un'impostazione di questo genere garantisce alla PDC di spingere di più a temperature esterne più miti ma sopratutto generare più energia quando in teoria una climatica standard farebbe funzionare la PDC a meno Hz.
Il cop in una curva del genere non deve migliorare durante il giorno...anzi se peggiora è positivo. Nore che la notte con la riduzione di 1 grado vedo spesso cop reali di 5.5..... e mandate di 27°c con t esterne attorno allo 0.
Questa è una taratura per mesi 'freddi' e con pdc dimensionata correttamente. In tutti gli altri periodi è sufficiente lo spegnimento notturno per avere lo stesso risultato ovviamente.
F.

F.

In modalità termostato ambiente la pdc regola il compressore solo in funzione della temperatura ambiente e la temperatura esterna non viene considerata, vero?

In modalità termostato ambiente la pdc regola il compressore solo in funzione della temperatura ambiente e la temperatura esterna non viene considerata, vero?

Un termostato ambiente è uno strumento che apre e chiude un contatto in relazione alla temperatura. Quindi non credo non vada a considerare la temperatura esterna.
Con il sensore di temperatura ambiente interno invece è probabile

Buongiorno. Qualcuno mi sa aiutare spiegandomi cosa voglia dire e cosa potrebbe essere o cosa dovrei fare avendo la caldaia mostrati l'errore h62 Errore portata acqua insufficiente? Grazie

Impostando la regolazione in curva climatica la programmazione settimanale definisce i parametri in funzione di orario e relativo scostamento dalla curva climatica impostata.

Ad esempio:
24-9 -1
9-16 +1
16-24 0
Ciao Fabry, chiaro cosa hai scritto, ma io non riesco ad impostare niente del genere, riesco solo a spegnere o accendere, ACS o riscaldamento ad una determinata ora di ogni giorno da dove imposti (o come ivalori +1 e -1?
Grazie

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom