Mark, come detto io ho una Mitshu su e ne sono contento. Ora hanno anche fatto il controllo via web e certo è un bel miglioramento.
Nel tuo clima a mio parere la soluzione migliore è una macchina con sistema di gas injection, che permette di dimensionare la macchina nel modo migliore, cioè con una capacità elevata a -7 senza avere macchine enormi che sono poi inefficienti alle altre T .
Questo esclude Rotex dalla lista delle papabili...resta Aquarea modello TCAP e certi modelli della Templari Kita , che è della tua zona (il proprietario si chiama Massimo e scrive su questo sito e Jekterm li ha anche visitati è fatto una relazione interessante).
Quello che ti posso dire, è che non ti serve mettere gas in casa, fai tutto con la PDC , induzione e FV. Il FV è fondamentale e ne serve tanto quanto si consuma in kWh anno. Non spenderei invece soldi in solare termico.
Se hai spazio, io preferirei un sistema con bollitore separato piuttosto che Hydrotank..tanto costa uguale...........
Grazie marcober della tua preziosa risposta.
Replico per punti:
1. vorrei capire quindi se tu consigli l'installazione della Mitsu piuttosto delle altre
2. il mio obiettivo era proprio predisporre solo l'allaciam. del gas senza attivarlo
3. della Templari.com Kita ho dato una letta nel loro sito e cercato un po' di info in internet, riscontrando nella loro broschure ottimi presupposti, peculiarità tecniche e caratteristiche descritte in maniera ben dettagliata, cosa che si non si trova per le altre marche più blasonate, mentre in un altro forum ho letto un battibecco sembra tra uno della stessa Templari ed utenti del forum sul fatto che i loro prodotti non sono realizzati in Italia bensì importati dalla Cina, e questo mi lascia un po' rammaricato, devo approfondire la relazione di cui parlavi tu nel precedente post, perchè da quanto decantano nel loro sito sembra essere una ferrari delle pdc per climi critici e quindi allettante......
4. del solare termico concordo anche se non ho esperienza in merito, ma non è una questione di scelta perchè la mia è una abitazione in via di costruzione, quindi c'è l'obbligo di installare questa tecnologia almeno per la produzione di una percentuale di ACS con essa, in aumento sino al 2017 (legge del 2006 a riguardo)
5. sull'Hydrotank cosa intendi per "costa uguale"? Il prezzo dell'hydrobox è lo stesso di questo? Perchè se così mi vien a costare di più dato che poi bisogna acquistare anche il boiler, no? Inoltre, per la taglia ok posso prenderne ad esempio uno da 300l se separato o se dovessi cambiarlo poi son libero, ma secondo te ad esempio sarebbe sensato creare un locale in carton gesso o muretto da 10 coibentato con strato di lana di roccia all'interno sul portico posteriore della casa ed utilizzarlo come piccolo vano caldaia, inserendoci modulo idraulico e serbatoio di accumulo o è meglio metterli comunque in garage perchè rimangono più caldi, però perdo spazio?
6. aggiungo un altro punto io, vorrei prevedere una predisposizione in salotto dei tubi per una termostufa che se installata si colleghi con il serbatoio di accumulo della pdc (bastano solo 2 tubi per la predisposizione di una temostufa?) in modo da fare sorgente di calore alternativa o in aiuto, nel frattempo comunque installerei in casa solo la stufa a pellet ad aria che già posseggo, così nascondo anche i tubi di predisposiz. intanto :spettacolo:
7. aggiungo altro punto, cosa potrei montare per raffrescare in estate con la stesso impianto a PDC ma non con i pavimenti bensì con 2 fan coil, uno per zona giorno ed uno per zona notte, che facciano anche da "leggera" VMC, in pratica per l'inverno quando apro gran poco le finestre e durante le notti? Della stessa azienda Mitsu non c'è nulla a riguardo ad esempio, così da avere tutto dello stesso produttore e magari che dialoghi con lo stesso sistema di controllo quindi?