PDC Panasonic Aquarea

Il d.legge 28/2011 non impone alcun obbligo di solare, ma solo di rinnovabile. Vivi in regione o Comune che ha fissato limìti più stringenti?Cerca discussione "caso reale PDC sostituzione GPL" post 84

Le Kita non sono assolutamente PDC cinesi... vai a vedere e vedrai con i tuoi occhi! Io ne sono stato piacevolmente colpito... fai la predisposizione per la termostufa, due tubi costano nulla!

......Vivi in regione o Comune che ha fissato limìti più stringenti?......
Ho cercato sia in riferimento alla Regione Veneto sia nel regolam. edilizio del mio comune e non risultano obblighi relativi ai pannelli solari, quindi sembrerebbe di no....
Le Kita non sono assolutamente PDC cinesi... vai a vedere e vedrai con i tuoi occhi! Io ne sono stato piacevolmente colpito...
Grazie Jekterm, ho appena chiesto a Massimo della Templari.com di poter visitare il loro stabilimento!

Collegamento elettronico hpm aquarea ad altri sistemi

Collegamento elettronico hpm aquarea ad altri sistemi

Buongiorno a tutti, sono in fase di collaudo-sperimentazione di un sistema a tutt'aria dove il generatore è rappresentato da una aquarea 3.2kw. Che sappiate è possibile gestire l'hpm da software esterni (nel mio caso centralina di controllo della CTA), e, in caso affermativo, come? Quello che vorrei comandare è il passaggio estate-inverno, settaggio temperature, on-off macchina. In questo modo una unica centralina mi controlla tutto il sistema.
Grazie

PaoloMak,
l''HPM ti consente la gestione di quanto indichi con le funzioni del proprio software.
So che esistono interfacce per protocollo MODBUS e KNX, non so la tua centralina domotica CTA che linguaggio usi.
Cosa intendi per sistema a tutt' aria ?... fancoil ?

Ho un software customizzato per cui se esistono interfacce modbus è perfetto: dove le trovo?
Utilizziamo i regolatori della Regin che è la stessa azienda che fa hpm
Un sistema a tutt'aria e un sistema canalizzato che fa freddo, caldo, filtra, recupera il calore, umidifica e deumidifica e ricambia l'aria . Il tutto con filtri F9, motori brushless che muovono fino a 1600 mc/h (casa da 350 mc) a basso consumo e con una centralina fatta appositamente. La macchina l'ho progettata io e ho trovato un costruttore che mi ha fatto il tutto; la centralina consiste in un touch screen che controlla tutte le funzioni e i settaggi con collegamenti via web e fornisce dati statistici. Quando gli esperimenti saranno conclusi presenterò il progetto qui. Il sistema va bene per case a partire dalla classe B

Interessante ...
le interfacce di connettività le vende direttamente panasonic
sembra che non necessitano dell' HPM per comunicare con la PDC.
So che l' hardware e il software HPM lo sviluppa la Regin che è una società svedese.
Io sto cercando il software che mi consente di leggere le registrazioni dei parametri effettuate dall' HPM nella sezione "Trend" per poter ricavare dei grafici in base ai quali ottimizzare ulteriormente le impostazioni dell' intero sistema (PDC ,pavimento radiante, termoarredi, serbatoio ACS, ricircolo, solare termico, ottimizzazione FTV).
Panasonic non lo fornisce direttamente e sul sito della Regin non è possibile scaricare nemmeno una demo.
Dovrebbe essere EXOSCADA il nome del programma.
Quello che hai adattato alle tue esigenze potrebbe essere utilizzato per quanto indicato sopra ?

grazie

Allegati

• 1.jpg
    1.jpg
    264.7 KB · Visualizzazioni: 0
  • 2.jpg
    2.jpg
    11.9 KB · Visualizzazioni: 0
Chi mi ha fatto il software lavora su Regin (infatti ho tutto di questa marca). Mi informo e ti so dire

Ultima modifica:
Grazie molto gentile !

Stando alle istruzioni di impostazione dell' HPM, dovrebbe essere possibile:

The recorded values can be viewed directly in the controller display. Using the building management software hpm-trend enables the collected values to be read from the trend storage

7.2.2 Controller (2.6.n.3.10.1)
To allow clear allocation of the trend function to the assigned data point, a descriptive name of up to 19 characters in length can be entered here (e.g. “DH secondary flow”). Entering letters requires a PC/laptop and the building management software IRMA or EXOscada. • longDes: Freely adjustable reference name for the trend program.

Mi sono informato. Exoscada è un software per sviluppatori e non è facile da utilizzare. Ho incaricato il mio sviluppatore a trovare il modo di leggere i dati da hpm. Se ci riesce ( credo di sì ) mi farà un preventivo sul quale potrebbe nascere un gruppo d'acquisto, visto che non esiste nulla al proposito. Ho precisato che dovrebbe costare poco e utilizzabile da pc. Serve anche a me

L' ideale sarebbe sviluppare un programma che faccia da datalog e che possa girare su hardware più leggero di un pc.
In pratica un qualcosa di simile ad un solarlog in grado di registrare i dati e che abbia un interfaccia web.
So che è già un progetto più ambizioso però sarebbe l' ideale ....

Non credo sia un problema. Fanno applicazioni web-server e mettono a disposizione il loro. Bisogna capire se il costo vale la candela.

Non credo nemmeno io che ci sia spazio per uno sviluppo commerciale di tale operazione e francamente per quanto mi riguarda, essendo un utente finale, non sono interessato a questo aspetto ...
Tu sai come si interfaccia comunque EXOSCADA con HPM ?

Buonasera a tutti sono sul finale di un acquisto di un modello di pompa di calore acquarea 9kw Panasonic, volevo chiedervi:
1. devo mettere un accumulatore di acqua anche in ingresso pompa? a cosa servirebbe non ho capito...
2. avendo un accumulatore in uscita da 300 lt per ACS va collegato anche per i termosifoni oppure questi viaggiano direttamente con la mandata della pompa?
C'è qualcuno che ha questa macchina WH-MHF09D3E5 e nel caso come si trova?
Grazie delle eventuali risposte!!

Avendo termosifoni, un accumulo di acqua tecnica meglio averlo. Se il 300 lt è un boiler di sola ACS (come penso) , e la PDC va diretta ai termi, allora un accumulo sul ritorno verso la PDC da 100 lt è meglio averlo. Che sia messo sul circuito di torno che interessa il riscaldamento e NON la produzione di acs.

L'accumulo da 300 lt è il modello Ari 300 dell'ariston che è un boiler scalda acqua. L'alternativa quale potrebbe essere per avere accumulo anche verso i termosifoni ed evitare 2 acquisti?
Marco quale Zubadan hai?

L' accumulo sul ritorno, consigliato anche da panasonic, serve per garantire una quantità minima di acqua nel circuito, è svincolato da quello per produzione ACS.
Nelle schede caratteristiche della PDC trovi anche il dimensionamento corretto in funzione della potenza della macchina.

Io ho installato una 7Kw split ad alta connettività la corsa stagione e sono soddisfatto del rendimento avuto. (ho impianto radiante a pavimento)
La centralina HPM consente di gestire impianti complessi (es solare termico ecc.) e ottimizza autoconsumo energia elettrica se hai impianto FTV.

Il boiler che indichi non è adatto per funzionamento con PDC, è un boiler scalda acqua a resistenza senza serpentina di integrazione da altra fonte.

BOILER PAVIMENTO ARI 300 prezzo, ARISTON, 3200300 vendita online

Devi utilizzare un accumulo con serpentina oppure ancora meglio un pipe in tank che ti elimina problemi di legionella.

Ultima modifica:
Ok Fabio quando riesci mi puoi dire dove trovo sul manuale questa informazione.. L'ho scaricato online, ma non la vedo... Grazie mille!

Se ti registri sul sito panasonicproclub.com puoi accedere a documentazione che ti aiuta nella progettazione dell' impianto.
Sono file abbastanza pesanti ...

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom