mic,
cosa intendi con con "pdf" ...?... è un errore del correttore di scrittura ?
Per quanto riguarda la differenza tra alta connettività e T cap di fatto quest'ultima ti garantisce la medesima potenza anche a -15° di temperatura esterna.
Quindi la scelta la devi fare in funzione del fabbisogno energetico del tuo edificio a temperatura di progetto e della zona climatica in cui ti trovi.
Buonasera Fabioe.
E' la prima volta che scrivo sul forum, anche se lo seguo da diversi anni. Per "pdf" intendevo dire on off. Scusa è un errore di correttore di scrittura.
Ho una gran confusione.
Premetto che io ho giò una pdc montata nel 2008 e questa è una pdc on off, con un assorbimento elettrico di 7.2 KW e 15kw termici circa.
Vorrei sostituire la stessa con una inverter ( beneficiando del conto termico ) ed eliminare lo scaldino elettrico di 80 lt che attualmente utilizzo per la produzione di acs.
Tra i tanti preventivi e suggerimenti di diversi installatori, sto pensando di aquistare l'acquarea della Panasonic ( anche leggendo questo forum)
Premetto cha la casa è di 250 mq su 2 livelli, con pannelli radianti, sia per riscaldamento che per raffrescamento, abbinati a 2 deumidificatori e impianto fotovoltaico da 9.2 kw che vorrei sfruttarlo al meglio.
Legggendo l'attestazione energetica che mi hanno rilasciato, la mia casa è in classe B , con un fabbisogno energetico annuo pari a 108.71 KWh/mq, zona climatica E, gradi giorno 2.410.
Mi hanno consigliato di mettere una pdc per fare sia il riscaldamnento/raffrescamento, sia acs con integrazione di 2 max 3 pannelli solari (per una questione di spazio.
Qualcuno invece me lo ha sconsigliato, dicendomi che d'estate la macchina, dovendo fare l'inversione di ciclo per produrre acs, è soggetta a molte sollecitudini e quindi soggetta a maggiore usura, e mi consigliava di mettere du epdc, una per riscaldamento/raffrescamento e una solo per produziuone acs. ( aiutooooo.........) e di mettere delle regolazioni ambiente per singola stanza.
Non so inoltre cosa scegliere!!!!! Alta connettività o T-cap? modello spittato monoblocco? all in one o con serboatoio di accumulo?
Ho visto invece che la panasonic ha un dispositivo che permette di sfruttare al meglio l'energia elettrica autoprodotta dai pannelli fotovoltaici. Questa cosa mi alletta molto. Vorrei sapere inoltre come faccio a limitare le accensioni di notte della pdc, per evitare di prelevare corrente dalla rete enel?
Se potete aiutarmi, vi ringrazio anticipatamente.