Sto rilevando i consumi della PDC anche questa stagione, se può essere utile a qualcuno per un confronto questi sono i dati:
PDC Aquarea alta connettività 7 Kw
Superficie riscaldata 180 m2
Classe energetica B prov. Pavia
Pavimento radiante
temperatura interna rilevata 20°
3 temoarredi funzionanti x 2h giorno a 35°
ACS x 3-4 persone (accumulo tank in tank porzione ACS circa 400 l con ricircolo termostatato per circa 4 h giorno)
Utilizzo termocamino circa 10 accensioni serali/mese simile nelle 2 stagioni a confronto.
Consumi energia elettrica PDC 1- 30 Novembre 2015
t media esterna 8,9°
226 Kwh x riscaldamento
77 Kwh x ACS
303 Kwh TOTALE
10,1 Kwh/giorno
Consumi energia elettrica PDC 1- 30 Novembre 2014
t media esterna 11,2°
185 Kwh x riscaldamento
121 Kwh x ACS
306 Kwh TOTALE
10,2 Kwh/giorno
Sono diminuiti i Kwh utilizzati per produzione ACS credo anche a fronte di una miglior coibentazione dei tubi connessi al tank in tank.
A fronte di una t° media esterna inferiore di circa 2° quest' anno, il consumo per riscaldamento è aumentato di circa il 20%.
A novembre 2014 la PDC era installata da poco e i parametri di funzionamento non ancora affinati (es. defrost con resistenza).
E' stata implementata anche la funzione di ottimizzazione autoconsumo FTV senza la necessità di volano termico in impianto.
Nella prima parte di novembre (con giornate soleggiate) ho notato che la funzione ha eseguito egregiamente il suo lavoro nelle ore diurne portando la t° ambiente a circa 1/1,5° sopra il setpoint, evitando o riducendo in questo modo le partenze notturne della PDC.
Risultato ottenuto anche perchè a giugno ho ampliato impianto FTV portandolo da 3 a 5,4 Kwp.