PDC Panasonic Aquarea


Senza un monitoraggio che permette di capire il comportamento della pdc è difficile aiutarti. Bisognerebbe almeno capire prima di andare in off come si comporta il compressore e la t di mandata rispetto alla climatica impostata. Come detto da hydeh puoi impostare la modalità silenziosa 3, però prima di fare ulteriori modifiche, io cercherei di capire prima il comportamento della pdc anche stando 2 h davanti al display
 
io cercherei di capire prima il comportamento della pdc anche stando 2 h davanti al display
Stragiusto, devi capire che condizione porta all'OFF.
Leonik non so quanti soldi hai speso per quel monitoraggio ma oggi ne tirerei fuori il doppio se penso a quante ore ho speso l'anno scorso davanti al display :-).
 
Per il monitoraggio di tutto (PDC, FTV, ricarica auto elettriche, climatizzatori, VMC, deumidificatore, T&H di tutti gli ambienti di casa, ACS, ecc.) sotto i 300 euro e tante ore di lavoro mie.

Quello che hai visto è solo una parte della dashboard della PDC, in quella completa ci sono tante altre info interessanti
 
Per il monitoraggio di tutto (PDC, FTV, ricarica auto elettriche, climatizzatori, VMC, deumidificatore, T&H di tutti gli ambienti di casa, ACS, ecc.) sotto i 300 euro e tante ore di lavoro mie.
Quello che hai visto è solo una parte della dashboard della PDC, in quella completa ci sono tante altre info interessanti
Hai per caso già postato da qualche parte il tuo setup di monitoraggio? sarei curioso di capire se posso implementarlo anche io...
 
C'è qualche romagnolo qui (province di Forli-Cesena, Ravenna, Rimini...) che ha avuto a che fare con l'assistenza panasonic e mi può dire se è valida o meno?
Il termotecnico mi ha parlato molto male dell'assistenza Panasonic in zona, da quel che ho capito ha avuto una pessima esperienza in passato, ed è uno dei motivi per cui mi sconsiglia l'aquarea.
Vorrei capire se ha ragione o meno.
 
io cercherei di capire prima il comportamento della pdc anche stando 2 h davanti al display
Appena fatto.
Attualmente, comandata da T ambiente, la macchina non lavora di continuo per più di 30 minuti, la frequenza è tornata ad essere per la maggior parte del tempo a 75hz, ed il compressore dopo la ripartenza tende a portare il divario tra mandata e ritorno anche a 7°
ripart.75%.jpg
Dopodiché, quando la differenza inizia a diminuire (tra i 2 e 3 gradi) la frequenza si abbassa leggermente
62hz -2.jpg
per poi spegnersi quando tra mandata e ritorno ci sono 2 gradi di differenza
spegn.-2.jpg
Mentre il compressore non è in funzione nonostante dal display la pdc risulta con riscaldamento attivo, continua comunque a girare la pompa a circa 10 lt/min.
Nuovi feedback? Rivado in climatica abbassandola ulteriormente?
 
Quindi è peggiorato il funzionamento dalla climatica pura?

Posta una foto della climatica? A quanto è impostato il termostato ambiente? Quale era la T ambiente quando si è spenta?

E' normale che quando il compressore va in off per aver soddisfatto la richiesta, ma la pdc è accesa, il circolatore gira al minimo.
 
Si sono "sicuro", in base a queste osservazioni:
1. parte lo sbrinamento, si spegne la pompa di rilancio e il compressore esterno e la temperatura dell'acqua (da display) scende di un paio di gradi. Assorbimento (da display) è zero con produzione zero
2. dopo un paio di minuti si riaccende il compressore e l'assorbimento comincia a salire (sempre con produzione zero) fino ad arrivare dopo 5 min a 4-5KW (ho visto 5KW con neve). Si sente il compressore esterno girare al massimo (e da display è intorno agli 80hz). Rimane così per altri 3-5 minuti sempre con produzione zero.
3. quando ha finito di sbrinare/sgocciolare/evaporare il compressore si tranquillizza e ritorna sui 20-25hz, si riaccende la pompa di rilancio, e comincia a produrre acqua calda per riscaldamento in maniera normale

Quando riparte, non ha particolari spunti intensivi anche perche la temperatura del ritorno non è mai troppo bassa per due motivi: A) durante lo sbrinamento non scende di molto forse di un paio di gradi (normalemente in riscaldamento ho ritorno a 26° e durante lo sbrinamento vedo da display 24-25) e B) il mio impianto ha tanta acqua (240m2 di radiante e pure un disgiuntore da 50l)

La 12 KW di per sè è sovradimensionata rispetto alle mie esigenze quindi viaggia sempre tra i 20hz e i 30hz.
Quando non sbrina mi sembra si comporti bene, da ieri che le temperature sono sopra zero, è andata h24 senza sbrinamenti, senza on/off, a 20hz con COP (da display) di 7-8. Tra i 2° e i 7° esterni dal il meglio di sè. Sotto partono i defrost. Sopra devo parzializzare.

Oggi ho verificato durante un defrost e confermo che anche nel mio impianto, la pompa di rilancio posta dopo l’inerziale/disgiuntore (80l) viene spenta.
Osservando il comportamento delle temperature dell’ingresso e dell’uscita da PDC non ho osservato un calo significativo è rimasta sempre a 25* così come quella visualizzata direttamente sul disgiuntore.
Inoltre il rumore proveniente dal modulo interno della PDC derivante dalle tubazioni del gas era molto più forte del solito. Il compressore girava a 78hz.
I tubi contenente gas erano molto più caldi dei tubi di mandata e ritorno dal disgiuntore.
La resistenza è disabilitata.
Essendo che la temperatura dell’inerziale/disgiuntore (25*) e rimasta la medesima rispetto a prima del defrost (così fredda xè prima del defrost ha fatto un carico di ACS) è possibile che non venga utilizzato nemmeno quell’accumulo ma solo il gas x sbrinare?

Non trovo nulla su questa impostazione...
 
Io sto aspettando che scenda la temperatura esterna e avere qualche defrost per poter giocare con le impostazioni. Comunque, visto che abbiamo una configurazione dell'impianto simile e comportamenti simili, mi viene da dire che non è un baco ma è proprio un "settaggio" sbagliato oppure proprio una configurazione dell'impianto sbagliata (non prevista/gestita da Panasonic).
 
Io sto aspettando che scenda la temperatura esterna e avere qualche defrost per poter giocare con le impostazioni. Comunque, visto che abbiamo una configurazione dell'impianto simile e comportamenti simili, mi viene da dire che non è un baco ma è proprio un "settaggio" sbagliato oppure proprio una configurazione dell'impianto sbagliata (non prevista/gestita da Panasonic).

mi sa di sí, abbiamo un impianto simile e speriamo di trovare una quadra. Per confronto, ti ho scritto un messaggio in pvt.
 
Stavo chiedendo hydeh24 ma fa lo stesso, che Pana hai tu?

(sto conducendo una piccola indagine sui "casi" da sovradimensionamento, la battuta era per dire che non sono le PDC a comportarsi stranamente ma chi realizza gli impianti o le installa)

Sì si la battuta è bellissima...
la mia è una Panasonic Aquarea Generazione H 9kw trifase (doppia ventola)
 
Sì si la battuta è bellissima...
la mia è una Panasonic Aquarea Generazione H 9kw trifase (doppia ventola)

Eh.. allora è una T-CAP o una HT.. e sono già macchine diverse dalla 9Kw AC. Guarda l'etichetta e scrivi il modello esatto.
 
Allora io non ti ho chiesto i gradi giorno ma con -5 di progetto presumo siano intorno ai 2500.
Comunque, per farla breve, anche tu hai una PDC molto molto abbondante, con una 5kW ci saresti stato dentro con il resto. Hai radiante immagino.
 
Allora io non ti ho chiesto i gradi giorno ma con -5 di progetto presumo siano intorno ai 2500.
Comunque, per farla breve, anche tu hai una PDC molto molto abbondante, con una 5kW ci saresti stato dentro con il resto. Hai radiante immagino.

non ricordavo i gradi giorno...si purtroppo ho una PDC socuramente abbondante e infatti mi sto scontrando contro questo fattore e altri problemi di progettazione impianto che sto cercando di individuare e porre rimedio ove possibile.

Si ho radiante solo per il riecaldamento.
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom