PDC Panasonic Aquarea

Buongiorno, questi sono i valori nel momento in cui viene prodotta ACS. Sono valori comuni?

panasonic wh-ud12he5 con accumulo da 160 l. E temperatura dell acs impostata sui 55 gradi.

ACS a 55° è un valore piuttosto altino (considera che per la mia 9kW monoblocco il massimo che riesce a fare sull'accumulo è 56°). Per tirare a 55° deve mandare l'uscita a valori di qualche grado sopra, e quindi lavorare quasi al suo massimo. Quindi credo che quei dati siano comprensibili.

La mia 9kW quando riscaldo l'accumulo a 56° (cosa che però faccio solo quando sono su fotovoltaico) arriva a dei picchi di consumo di 2.2kW (con produzione di ~9kW di energia termica), in modalità di riscaldamento "variabile" (quindi cerca di tenersi basso con i consumi mettendoci più tempo a reintegrare ACS).
(Da notare che se non sono su fotovoltaico, quindi sostanzialmente d'inverno, tengo a 47° l'ACS).

È mia moglie che dice che l'acqua non è particolarmente calda.

In effetti rispetto a prima non lo è, e avevo impostato ACS a 45 gradi

Ciao Enrico, io ho la all in One come modello, non so se è presente una valvola di miscelazione. Faccio una foto

Allegati

• photo77287.jpg
    photo77287.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 0
Ciao Enrico, io ho la all in One come modello, non so se è presente una valvola di miscelazione. Faccio una foto

io ho una split, con accumulo esterno cordivari e all'uscita dell'accumulo posso decidere a quale temperatura miscelare l'acqua impostato intorno ai 45°C (in modo da far durare di più l'accumulo a 50°C). Nel tuo caso non saprei, sicuramente risponderà qualcuno che ne sa più di me. Prova a guardare sul libretto se trovi qualcosa.
Enrico

L'accumulo e' a 50, poi viene miscelata. Comunque, con acs da pdc, i primi tempi ci sono sempre problemi di questo tipo. Che viene da una caldaia a gas ad esempio, fa' difficolta ad abituarsi i primi tempi. E' successo anche a casa mia. Poi ho alzato temperatura accumulo da 45 a 48 e le lamentele sono rientrate. Nel tuo caso non saprei se si puo prevedere a monte una maggiore o minore miscelazione tramite quella manopola. Dovresti avere le indicazioni sul manuale utente in ogni caso. Cosa c'e' scritto sulla manopola?

L'accumulo e' a 50, poi viene miscelata. Comunque, con acs da pdc, i primi tempi ci sono sempre problemi di questo tipo. Che viene da una caldaia a gas ad esempio, fa' difficolta ad abituarsi i primi tempi. E' successo anche a casa mia. Poi ho alzato temperatura accumulo da 45 a 48 e le lamentele sono rientrate. Nel tuo caso non saprei se si puo prevedere a monte una maggiore o minore miscelazione tramite quella manopola. Dovresti avere le indicazioni sul manuale utente in ogni caso. Cosa c'e' scritto sulla manopola?

Effettivamente bisogna abituarsi un attimo.

Sulla manopola c'è solamente scritta la marca, con un + e un -.

al momento comunque io ho impostato l acs a 55 gradi.

guarderò sicuramente il manuale una volta a casa. la cosa strana, ripeto, è che se anche segna 52/53 gradi l'acs non sembra arrivare a quella gradazione. Da qui le lamentele della moglie.

Accumulo e' a quella temperatura. Non acqua che ti arriva al rubinetto, una minima miscelazione c'e' sempre e comunque.

Certamente ci mancherebbe. Però avendola impostata sui 55, quantomeno (ipotizzo) sui 50 quella che mi arriva al rubinetto dovrebbe essere, o sbaglio?

Certamente ci mancherebbe. Però avendola impostata sui 55, quantomeno (ipotizzo) sui 50 quella che mi arriva al rubinetto dovrebbe essere, o sbaglio?

Non posso saperlo, prendi un termometro e misura. Qualche cosa perde sicuramente nelle tubazioni oltre che una minima miscelazione. In sintesi, se hai accumulo a 55, e' sicuro che acqua che arriva ai rubinetti e' piu' bassa di temperatura. Di quanto non lo so. Un po' miscela sempre, uno po' disperde nei tubi, considerando che non credo siano coibentati. Misura la uscita della acqua calda al rubinetto. Tieni presente che questa e' la temperatura maggiore che avrai. In inverno sara' un pochino piu' bassa. Le tubazioni saranno piu' fredde e acquedotto avra' acqua piu fredda, quindi anche la minima miscelazione avra un maggiore impatto.

Sei stato molto chiaro, come sempre. Farò qualche prova e guarderò sul manuale per la miscelazione.

Hai provato a vedere se c'è molta differenza tra un rubinetto più vicino all'accumulo rispetto a uno più lontano? E' subito fredda anche nel rubinetto più vicino? Ha senso come prova? :D

Spero che sia fredda già nel punto più vicino, così magari da poter risolvere in PDC con qualche settaggio, no? Se così non fosse, ci sarebbe molto meno margine di manovra presumo.

in realtà il cassone della pompa di calore è proprio dietro il muro del bagno inferiore, dove appunto uso prevalentemente acs per la doccia. Ci saranno un paio di metri di tubi, forse meno.

Altra cosa: è corretto che ci impieghi un po' (tanto) tempo ad arrivare l'acqua calda? Intendo con miscelatore rivolto al massimo

no, cosa vuoi risolvere da pdc, il suo lo fa. La porta a 55. Non e' una centrale termonucleare, e' una pdc.

Sì ma se ad es. se subito in uscita miscelava per qualche problema troppa acqua fredda, o altri problemi dovuti a collegamenti sbagliati ecc... sistemare lì penso sia più semplice.
Comunque ha appena risposto dicendo che sta provando direttamente da un rubinetto molto vicino

in realtà il cassone della pompa di calore è proprio dietro il muro del bagno inferiore, dove appunto uso prevalentemente acs per la doccia. Ci saranno un paio di metri di tubi, forse meno.

Altra cosa: è corretto che ci impieghi un po' (tanto) tempo ad arrivare l'acqua calda? Intendo con miscelatore rivolto al massimo

Ormai si stà parlando di tutto xD
Se non conosci l'esatto percorso dei tubi (per averlo visto in fase di costruzione o perchè hai un progetto dell'impianto) è inutile dire che è vicino.

Guarda se c'è valvola di miscelazione.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom