PDC Panasonic Aquarea

in realtà il cassone della pompa di calore è proprio dietro il muro del bagno inferiore, dove appunto uso prevalentemente acs per la doccia. Ci saranno un paio di metri di tubi, forse meno.

Altra cosa: è corretto che ci impieghi un po' (tanto) tempo ad arrivare l'acqua calda? Intendo con miscelatore rivolto al massimo

Ho scritto una cagata pazzesca. La pdc si trova effettivamente dietro il muro del bagno, ma i tubi passano dalla cucina. Per cui non saranno un paio di metri, bensi anche 6 o 7.

I tubi sono comunque coibentati e sono nuovi in quanto abbiamo ristrutturato da poco (ho ristrutturato insieme a mio padre che ha impresa edile)

controllerò se quella valvola verde miscela l'acs e misurerò effettivamente a quanti gradi esce l'acqua calda nel bagno

Ho scritto una ****** pazzesca. La pdc si trova effettivamente dietro il muro del bagno, ma i tubi passano dalla cucina. Per cui non saranno un paio di metri, bensi anche 6 o 7.

I tubi sono comunque coibentati e sono nuovi in quanto abbiamo ristrutturato da poco (ho ristrutturato insieme a mio padre che ha impresa edile)

controllerò se quella valvola verde miscela l'acs e misurerò effettivamente a quanti gradi esce l'acqua calda nel bagno

Dai che si risolve... Il rubinetto più vicino quindi è la cucina? Anche lì non è molto calda?

Dai che si risolve... Il rubinetto più vicino quindi è la cucina? Anche lì non è molto calda?

Sicuramente si risolve, non sono questi i veri problemi. Anche in cucina non mi sembra particolarmente calda, ma la uso molto poco rispetto a quella del bagno, utilizzando sempre lavastoviglie. Ma faccio una prova di verifica.

La valvola era tutta chiusa (o tutta aperta) ho fatto mezzo giro e ora l'acqua sembra più calda. Domani farò altre prove :worthy:

Con quelle valvole non c'è aperto o chiuso. C'è minimo e massimo.

Tipicamente non fanno neanche un giro intero di manopola e sulla manopola ci sono riportati dei numeri o delle tacche.
Se ci sono i numeri, solitamente sul 3 corrispondono a circa 45-47°C

Con quelle valvole non c'è aperto o chiuso. C'è minimo e massimo.

Tipicamente non fanno neanche un giro intero di manopola e sulla manopola ci sono riportati dei numeri o delle tacche.
Se ci sono i numeri, solitamente sul 3 corrispondono a circa 45-47°C

Fa un giro completo e oltre alla scritta mixing valve c'è scritto 35/65 Gradi celsius- 10 bar max

regolalo al meglio e poi vedi come va. Tieni presente che piu' calda arriva e meno dura l'accumulo, perche la miscelazione con acqua esterna e' ovviamente inferiore.

regolalo al meglio e poi vedi come va. Tieni presente che piu' calda arriva e meno dura l'accumulo, perche la miscelazione con acqua esterna e' ovviamente inferiore.

Infatti facendo prima scorrere un po' d'acqua dal rubinetto ho notato che è scesa subito di qualche grado la temperatura del serbatoio.

Qui sono OT, e quindi faccio giusto un messaggio spot visto che ne stiamo parlando... ma è cosi' utile la valvola per miscelare? Tanto tutti i rubinetti di acqua calda miscelano, non è meglio miscelare il meno possibile (o non averla affatto la valvola) e poi miscelare direttamente, come ti pare, mentre ti fai la doccia? Cosi' puoi decidere se tenere l'acqua al massimo calore dell'accumulo (sapendo che cosi' ti dura di meno), oppure qualunque altro range di miscelazione...
Non so, non ho mai capito molto il senso di miscelare l'uscita dell'accumulo (infatti io nel mio impianto non l'ho messa), ma magari mi sfugge qualcosa...
... comunque io senza miscelazione in 3 in casa con accumulo da 200Lt a 47° non ho alcun problema, e l'accumulo carica circa di 1 volta ogni 24 ore...

Io la mia pdc non fa acs prche il noiler del solare termico (la seconda serpentina in alto non va bene per la pdc infatti e collegata alla caldaia a pellet che da quest anno stara spenta e la valnola miscelatrice e regolata a 42 gradi che e abbastanza per far la doccia)!
mio fratello invece fa tt con la pdc e l acs gli arriva ai rubinetti bella bollente (infatti se ci metti un pollo riesci a spennarlo) l acunulo e setato a 45gradi e in uscita non gli han montato la miscelatrice, per ovviare a cio ha iniziato a setare l acumulo a 42 ed ora e ok (anche se ora spento perche si sfruttano i 300l del solare termico )e poi lui ha l accumulo fuori all aperto e sino che non gli fara una chiusura con dei pannelli coibentati disperde parecchio in inverno!comunque sia unica pecca cmq ora come ora e il prezzo dell energia elettrica (lui non ha fv) e sto inverno fara acs con la rinnai a gas 1 bombola da 10 kg dura quasi 25 giorni per un costo di 30€

Qui sono OT, e quindi faccio giusto un messaggio spot visto che ne stiamo parlando... ma è cosi' utile la valvola per miscelare? Tanto tutti i rubinetti di acqua calda miscelano, non è meglio miscelare il meno possibile (o non averla affatto la valvola) e poi miscelare direttamente, come ti pare, mentre ti fai la doccia? Cosi' puoi decidere se tenere l'acqua al massimo calore dell'accumulo (sapendo che cosi' ti dura di meno), oppure qualunque altro range di miscelazione...
Non so, non ho mai capito molto il senso di miscelare l'uscita dell'accumulo (infatti io nel mio impianto non l'ho messa), ma magari mi sfugge qualcosa...
... comunque io senza miscelazione in 3 in casa con accumulo da 200Lt a 47° non ho alcun problema, e l'accumulo carica circa di 1 volta ogni 24 ore...
Io uso la miscelatrice e t assicuro che ce minor spreco di acs e piu durata del boiler ! Quando non l avevo ancora montata era una traggedia la caldaia a pellet mollava il riscaldamento e si metteva a fare acs ogni 45 minuti ancora un po bastava che ti mettevi a lavare i piatti con acqua che arrivava a 55gradi (cosi era setato sulla caldaia come doveva essere scaldato il boiler)…… alla fine costa una 70€ piu installazione pero ne vale la pena

Allegati

• 5CD39C4E-33AB-4918-B90E-6865F32DC582.png
    5CD39C4E-33AB-4918-B90E-6865F32DC582.png
    888.5 KB · Visualizzazioni: 0
...per caso qualcuno ha avuto modo di verificare quale è il valore della corrente di spunto per Aquarea 7kW monofase?

Problema risolto: girando leggermente la valvola miscelatrice ora l'acqua è calda al punto giusto

Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato.

Ma le vere sfide incominceranno questo inverno col riscaldamento!!!:spettacolo:

Sono curioso di vedere come andrà questo inverno, io ho preso la 5 con armadio da incasso + 2 split idronici. Non credo proprio che farò in tempo ad avere Ftv, se ne parlerà l’anno prossimo, vedremo quanto consumerà

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom