Ciao a tutti, sono un possessore di una Aquarea (modello R32 WH-ADC0309J3E5C + WH-UD03JE5).
È stata installata in un appartamento dentro una palazzina di nuova costruzione in cui abito da aprile. Usiamo la pompa di calore per riscaldarci tramite le serpentine a pavimento, per riscaldare l'acqua sanitaria e per rinfrescarci tramite gli split idronici.
Nel mio appartamento ho installato ieri due split idronici e l'idraulico (che ha fatto pure l'impianto) mi diceva che, al momento, se non disattivo la modalità fiocco dal pannello di controllo la pompa di calore manderà sempre l'acqua fredda negli split. Quindi anche se spengo gli split, la pompa continua a lavorare e consumare un poco. In effetti ho notato pure io che se spengo gli split, nel pannello la freccia va sempre in direzione fiocco, che se non erro vuol dire che la pompa sta lavorando mandando acqua fredda.
Inoltre, mi diceva l'idraulico, se lo split viene impostato ad esempio a 25 gradi di temperatura interna, dato che la pompa continua a mandare acqua fredda, in realtà lo split (una volta raggiunta la temperatura desiderata) rallenterà soltanto ma non si fermerà alla temperatura impostata. Servirebbe quindi un termostato o qualcosa di simile.
Ho capito bene o male? Forse mi sarò perso in qualche passaggio... Scusate ma per me è tutto nuovo, magari la domanda può sembrare sciocca.
Ho notato che posso impostare un programma settimanale di accensione dei vari stati (acqua sanitaria, riscaldamento, fiocco, e un insieme di questi). Se fossi costretto a disattivare la modalità fiocco di notte (perché spegniamo gli split e quindi non serve mandare acqua fredda nei condizionatori) magari potrei impostare la disattivazione automatica del fiocco senza andare manualmente ogni volta a toglierlo?
Perché può capire che mi dimentichi. La mia intenzione è tenere acceso il fiocco d'estate dalla mattina alla sera, così da avere sempre a disposizione acqua fredda negli split per rinfrescare gli ambienti.
Voi che consiglio mi date?
Grazie per i chiarimenti!