PDC Panasonic Aquarea

Non e' affatto ricoperta di ghiaccio. Vedi che sono tre striscione? Dovrebbe essere tutto uniforme, la batteria della tua non lo e', anzi..
Deve essere cosi' quando a posto:https://vimeo.com/384769616
Che poi questa e' la macchina di un utente del forum.

Nel senso che è giusto sia piena di brina ma deve esserlo in modo uniforme?

Comunque nel giro di nemmeno 1h ha fatto un altro sbrinamento

Nel senso che è giusto sia piena di brina ma deve esserlo in modo uniforme?

Comunque nel giro di nemmeno 1h ha fatto un altro sbrinamento

La batteria si deve brinare omogenea, no a striscie. Se hai le striscione come da te, manca il gas. In sintesi, la quantita e' poca e non raffredda la batteria se non nei tre passaggi chiave. Sopra al centro e sotto. La brina le pdc la fanno, specie se come la tua sono sempre allegre. Ne fara' ancora, a quella macchina serve un intervento tecnico. Puoi scrivere e modificare tutte le impostazioni che vuoi, non cambiera' nulla, al limite peggiorera'. Falla controllare velocemente.

Ultima modifica:
Dici che se gli giro intorno con il nastro d'alluminio ne allungo la vita?
puoi sostituire il tratto scoperto con la guaina apposita (quella spiralata grigia che usano gli elettricisti) ma ti rimarrebbe il punto critico nel raccordo guaina-corrugato. Forse puoi anche semplicemente incamiciare il tutto con una guaina di diametro maggiore... A indebolire il corrugato nel lungo periodo credo siano gli ultravioletti.

puoi sostituire il tratto scoperto con la guaina apposita (quella spiralata grigia che usano gli elettricisti) ma ti rimarrebbe il punto critico nel raccordo guaina-corrugato. Forse puoi anche semplicemente incamiciare il tutto con una guaina di diametro maggiore... A indebolire il corrugato nel lungo periodo credo siano gli ultravioletti.

Grazie, comunque vedrò più avanti, la soluzione della guaina ci sta ma dovrei staccare i collegamenti e non voglio toccare niente almeno finchè è in garanzia. Comunque la macchina rimane quasi sempre all'ombra, è agganciata ad un muro in cemento orientato a sud (quindi ventola macchina verso nord) oltre a siepi e casa sugli altri lati per cui di sole ne prende molto poco (che male non fa visto che uso la sonda temperatura a bordo macchina).

sono in attesa di essere richiamato dal tecnico del CAT, nel frattempo ho parlato col tecnico che ha fatto l'impianto.
Sostiene che sia altamente improbabile manchi gas, visto che all'avviamento tutto tornava, le tubazioni sono sotto 10mt e la prova del vuoto ha dato i risultati aspettati.
Una sua ipotesi è che il circolatore pompi troppo poco e che quindi la macchina legga una temperatura più alta di quella che in realtà c'è nell'impianto (questo a monte dell'accumulo) e quindi causa dei numerosi on-off. Ma non so, non mi convince molto come spiegazione...

certo, all'informazione che i termostati sono sempre in chiamata la risposta è stata "ma allora è normale che consumi tanto"..il che non mi fa ben sperare che sia esattamente sul pezzo...

Allego il grafico di stanotte/stamattina, magari è utile a vedere comportanti strani

T gialla è quella esterna
T azzurra ritorno
T rossa mandate
le altre si capiscono

Allegati

• Screenshot_20221201-151742.png
    Screenshot_20221201-151742.png
    381.5 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:
sono in attesa di essere richiamato dal tecnico del CAT, nel frattempo ho parlato col tecnico che ha fatto l'impianto.
Sostiene che sia altamente improbabile manchi gas, visto che all'avviamento tutto tornava, le tubazioni sono sotto 10mt e la prova del vuoto ha dato i risultati aspettati.
Una sua ipotesi è che il circolatore pompi troppo poco e che quindi la macchina legga una temperatura più alta di quella che in realtà c'è nell'impianto (questo a monte dell'accumulo) e quindi causa dei numerosi on-off. Ma non so, non mi convince molto come spiegazione...

certo, all'informazione che i termostati sono sempre in chiamata la risposta è stata "ma allora è normale che consumi tanto"..il che non mi fa ben sperare che sia esattamente sul pezzo...

Non mi pare convincente. Intendiamoci, il circolatore macchina dovebbe andare al minimo e i rilanci piu' veloci di quella in presenza di inerziale. Tuttavia quelle sono accortezze successive. Se sbrina a 6 gradi con la brinatura a fasce, (non bella omogenea come ti ho fatto vedere), peraltro con macchina sempre allegra, cop bassi e' da controllare come prima cosa il gas. Non e' la prima che vedo cosi', fan spesso errori di installazione e perdono gas. Detto questo, potrebbe anche brinare leggermente a fasce pur con tutto il gas presente, ma in quel caso lo fa esclusivamente quando la macchina e' a lungo al minimo, (tra i 18 ed i 20 hz) in presenza di alta umidita e temperatura bassa. Se e' sopra i 35 e brina a fasce, c'e' poco da filosofare su termostati o testine in chiamata. Controllare subito la macchina. Farsi un inverno cosi' vuole dire prenderla per il collo e consumare il triplo. In sintesi, fosse la mia la prima cosa controllerei quello. Fammi sapere, sono curioso.

ma infatti, secondo me ha buttato la delle ipotesi tanto per dire qualcosa...
devo però sperare che quelli del CAT che ho chiamato (e che sto ancora aspettando) non siano della stessa pasta....

hai visto il grafico? che ne pensi?

Consiglio regolazione pompa aquarea 7 kw all in one serie j.
sto cercando di migliorare il rendimento della mia pdc, finora ho lavorato sulla climatica, cercando di ridurre gli on off e qualche risultato l'ho ottenuto. Tra mandata e ritorno ho un delta di 2-3 gradi, quindi pensavo per ottimizzare ulteriormente il rendimento di ritoccare qualche valore sulla pompa in quanto credo che diminuendo la velocita, potrebbe aumentare lo scambio termico aumentando il delta e facendo modulare di piu la macchina. Se fosse una idea corretta, mi sapete i dicare i passi da seguire?

Grazie

Consiglio regolazione pompa aquarea 7 kw all in one serie j.
sto cercando di migliorare il rendimento della mia pdc, finora ho lavorato sulla climatica, cercando di ridurre gli on off e qualche risultato l'ho ottenuto. Tra mandata e ritorno ho un delta di 2-3 gradi, quindi pensavo per ottimizzare ulteriormente il rendimento di ritoccare qualche valore sulla pompa in quanto credo che diminuendo la velocita, potrebbe aumentare lo scambio termico aumentando il delta e facendo modulare di piu la macchina. Se fosse una idea corretta, mi sapete i dicare i passi da seguire?

Grazie

Ma il delta-t dalle impostazioni è a 2-3? Non era stato detto di tenerlo a 5 qualche post addietro??

Allego il grafico di stanotte/stamattina, magari è utile a vedere comportanti strani

T gialla è quella esterna
T azzurra ritorno
T rossa mandate
le altre si capiscono

Mi autoquoto e allego statistiche di questa mattina.
14 sbrinamenti tra le 19:00 di ieri sera e le 9:00 di stamattina, e la temperatura esterna non si è mai nemmeno avvicinata allo zero... A parte un funzionamento apparentemente normale nelle ore centrali della giornata, il resto sembra un grafico impazzito...
Il CAT di zona non mi ha manco richiamato, ma giusto per suffragare le mie rimostranze e vostra eipotesi, mi confermate che un grafico del genere è indice di un funzionamento non corretto?

Ultima info: 491h di funzionamento, 416 on-off

Allegati

• Screenshot_20221202-091043.png
    Screenshot_20221202-091043.png
    353.4 KB · Visualizzazioni: 0
Ho chiamato il cat di zona (quello che mi ha fatto la prima accensione) due giorni fa, ha detto di mandare un video via whatsup che l’avrebbe fatto vedere al tecnico in serata. Non mi ha più risposto nessuno, ho scritto ancora ieri per chiedere risposta ma niente.
oggi chiamo ma in caso dovesse comportarsi ancora così è possibile bypassarlo e andare direttamente su Panasonic? In che modo?

grazie.

14 sbrinamenti tra le 19:00 di ieri sera e le 9:00 di stamattina, e la temperatura esterna non si è mai nemmeno avvicinata allo zero... A parte un funzionamento apparentemente normale nelle ore centrali della giornata, il resto sembra un grafico impazzito...
Il CAT di zona non mi ha manco richiamato, ma giusto per suffragare le mie rimostranze e vostra eipotesi, mi confermate che un grafico del genere è indice di un funzionamento non corretto?

Scusa l'ot, che programma o come riesci a visualizzare quei grafici?

Scusa l'ot, che programma o come riesci a visualizzare quei grafici?

con il modulo CZTAW1 ho collegato i prete la pdc, poi creando un profilo installatore accedo a quel gestionale (mentre lato cliente le info sono talmente scarse da essere praticamente inutili). Qualche post fa un altro utente (gotheric) ha spiegato come fare

Buongiorno a tutti
Possiedo una Aquarea J 7kw splittata con accumulo ACS BOLLY 1 XL Cordivari 200L, radiante a pavimento su due piani (200mq totali), puffer 50L su mandata/ritorno e circolatore esterno Evosta3 sul circuito riscaldamento; tutto monozona.
Avviata a fine dicembre 2021 ci ho fatto solo il primo mezzo inverno...con impostazioni CAT mandata fissa 35°C in quanto non hanno installato sonda esterna e la macchina è esposta a nord-ovest, quindi nel pomeriggio ci tramonta sopra il sole e la temperatura del termostato a bordo dell'unità esterna risulta eccessivamente ottimista-alta.
Non avevo nemmeno il dispositivo per connetterla online in quanto non era disponibile ed è stato installato dopo.

Ora ho tutti i parametri sott'occhio anche da login installatore ServiceCloud e ho trovato al momento le impostazioni migliori impostando ACS a 45°C che si fa solo alle 12.00 di ogni giorno (siamo in 2 ma lavoriamo dalle 8 alle 19 tutti i giorni, inutile creare ACS per poi disperdere i 2-3°C durante la notte...la sera per 2 docce è sufficiente e non conviene crearla di notte quando l'efficienza è inferiore)
E impostando la mandata fissa a 30°C: lei modula fino a 19/20Hz e consuma 400W (resta accesa H24)...a volte aumenta un pelo, alle 12 spinge per ACS e poi torna a riposo. Ma penso che quando le temperature esterne si abbasseranno dovrò aumentarla di 1-2°C. Per ora tutti i termostati sono in chiamata e mantengo fissi i 20,5/20,7°C H24. In pianura padana quando c'è nebbia e freddo fa 2-3 sbrinamenti tra le 4 e le 7 del mattino al momento.

Finalmente arrivo alla domanda: la macchina è impostabile in climatica tramite sonda esterna o suo sensore a bordo della macchina. Ma è anche possibile variare la mandata in base all'orario invece che alla temperatura? Altre marche lo permettono...

Altra domanda: la climatica secondo voi conviene inversa o classica? La casa è ben coibentata, cappotto 12 e infissi nuovi. Nel caso devo mettere sull'asse Y sopra la temperatura maggiore dell'acqua che voglio quando c'è la temperatura più fredda esterna, sotto sempre Y la temperatura inferiore che avrò quando fa più caldo fuori; asse X invece a sinistra temperatura esterna minima e a destra temperatura esterna massima (climatica normale); è corretto??

Ultima domanda: il CAT mi ha detto che a fine dicembre verrà per il controllo annuale. E' obbligatorio? Ho letto che per f-gas non ho obblighi in quanto i kg di gas paragonati a CO2 ecc sono sotto il limite del controllo. Loro mi hanno detto che causa vasi espansione, tubazioni perchè è splittata ecc..è obbligatorio ma non c'è obbligo di comunucazione del controllo avvenuto...ho il libretto di impianto ecc con CURIT e tutto...non so, magari obbligatorio fin quando è in garanzia come i tagliandi della macchina? non ho idea

Grazie a tutti

PS: gente mi ha detto di farla spegnere di notte e riaccenderla al mattino ma ho notato che spinge a manetta e fa più sbrinamenti che altro al mattino presto....sommando picchi alti per meno tempo e costante basso....il consumo è molto simile in realtà credo.
E altri mi hanno detto che farla andare sempre così in modulazione bassa si rovina perchè l'olio non gira bene....bho!
(la modalità silenziosa farebbe risparmiare ulteriormente o limita solo i picchi alti del compressore?)

Ma il delta-t dalle impostazioni è a 2-3? Non era stato detto di tenerlo a 5 qualche post addietro??
il delta t e' impostato a 5, (anche la mia) ma lei si muove all'interno di questo e arriva serenamente a un delta di due tra mandata e ritorno. Se invece lo imponi variando da impostazioni, la macchina non avra' spazio per calare la frequenza. Appena arriva a quella minima differenza cala frequenza e andra' in off.

1) Finalmente arrivo alla domanda: la macchina è impostabile in climatica tramite sonda esterna o suo sensore a bordo della macchina. Ma è anche possibile variare la mandata in base all'orario invece che alla temperatura? Altre marche lo permettono...

2) Altra domanda: la climatica secondo voi conviene inversa o classica? La casa è ben coibentata, cappotto 12 e infissi nuovi. Nel caso devo mettere sull'asse Y sopra la temperatura maggiore dell'acqua che voglio quando c'è la temperatura più fredda esterna, sotto sempre Y la temperatura inferiore che avrò quando fa più caldo fuori; asse X invece a sinistra temperatura esterna minima e a destra temperatura esterna massima (climatica normale); è corretto??

3)Ultima domanda: il CAT mi ha detto che a fine dicembre verrà per il controllo annuale. E' obbligatorio? Ho letto che per f-gas non ho obblighi in quanto i kg di gas paragonati a CO2 ecc sono sotto il limite del controllo. Loro mi hanno detto che causa vasi espansione, tubazioni perchè è splittata ecc..è obbligatorio ma non c'è obbligo di comunucazione del controllo avvenuto...ho il libretto di impianto ecc con CURIT e tutto...non so, magari obbligatorio fin quando è in garanzia come i tagliandi della macchina? non ho idea

Grazie a tutti

PS: gente mi ha detto di farla spegnere di notte e riaccenderla al mattino ma ho notato che spinge a manetta e fa più sbrinamenti che altro al mattino presto....sommando picchi alti per meno tempo e costante basso....il consumo è molto simile in realtà credo.
E altri mi hanno detto che farla andare sempre così in modulazione bassa si rovina perchè l'olio non gira bene....bho!
(la modalità silenziosa farebbe risparmiare ulteriormente o limita solo i picchi alti del compressore?)

1) si, e' possibile variare la temperatura in base ad orario, leggi il libretto di uso e manutenzione, ci dovrebbe essere riportato come programmare.

2) Classica.
3) non e' obbligatorio e il fatto che e' split non vuole dire nulla dato che sei sotto le 5 ton di co2 equivalente.
Per i ps: fai le varie prove per lo spegnimento notturno, se ti trovi bene, vai, altrimenti lasciala h24. Per la questione del minimo, digli di si...si ok, lo terro' presente.

Questo è il meglio che è riuscita a fare oggi

Allegati

• PXL_20221202_150352924.jpg
    PXL_20221202_150352924.jpg
    870.9 KB · Visualizzazioni: 0
  • PXL_20221202_150447836.jpg
    PXL_20221202_150447836.jpg
    867 KB · Visualizzazioni: 0
  • PXL_20221202_150505712.jpg
    PXL_20221202_150505712.jpg
    857.3 KB · Visualizzazioni: 0
Ciao a tutti
torno dopo qualche giorno con qualche dato.
la.climatica 30-25 sembra andare bene, tutta la casa è sufficientemente riscaldata.
COP medio ottimo sul 6, anche stamattina presto COP 7 con consumo di 0.4kW e temperatura esterna di 6-7 gradi.

Ho notato che su 119h di funzionamento il compressore ha fatto 118 on/off (frequenza normale sui 20Hz). Che ne pensate?
Provo a ridurre la temperatura della climatica per fargli fare meno on/off?

Grazie

Buongiorno a tutti, chiedo per i possessori della All in One come vi trovate e come state gestendo la macchina. Noi in famiglia siamo in 4 con due bimbe piccole. Grz mille

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom