PDC Panasonic Aquarea

Comunque nessuno ha il rumore neanche attenuato che ho io nella mia J (video pubblicato qualche post fa) o ha idea di cosa possa essere?

il delta t e' impostato a 5, (anche la mia) ma lei si muove all'interno di questo e arriva serenamente a un delta di due tra mandata e ritorno. Se invece lo imponi variando da impostazioni, la macchina non avra' spazio per calare la frequenza. Appena arriva a quella minima differenza cala frequenza e andra' in off.

Grazie della spiega. Ora ho capito ;)

Ciao a tutti
torno dopo qualche giorno con qualche dato.
​​​​​​la.climatica 30-25 sembra andare bene, tutta la casa è sufficientemente riscaldata.
COP medio ottimo sul 6, anche stamattina presto COP 7 con consumo di 0.4kW e temperatura esterna di 6-7 gradi.

Ho notato che su 119h di funzionamento il compressore ha fatto 118 on/off (frequenza normale sui 20Hz). Che ne pensate?
Provo a ridurre la temperatura della climatica per fargli fare meno on/off?

Grazie

Hai calcolato che ogni stop e ripartenza per fare acs sono due on e due off? Lo stesso vale (o varra' meglio, ancora le temperature non si prestano) per gli sbrinamenti. Abbassare la mandata ne produrra' di piu' se fosse un problema di on off.

Hai calcolato che ogni stop e ripartenza per fare acs sono due on e due off? Lo stesso vale (o varra' meglio, ancora le temperature non si prestano) per gli sbrinamenti. Abbassare la mandata ne produrra' di piu' se fosse un problema di on off.

Considerando che fa ACS 1 volta al giorno ok ci potrebbero stare 4 on/off giornalieri.
Però nel mio caso è praticamente un on/off all'ora. Togliamo il fatto che magari inizialmente ho fatto delle prove e la PDC la notte stava spenta (ora va H24).

Che ne dici possiamo ottimizzare qualche parametro? Oppure vediamo come si comporta fra un po'?

Sarebbe interessante cercare di capire come settare al meglio una pdc aquarea in base ai dati grafici che si possono rilevare tramite aquarea service cloud. Per esempio allego un grafico e magari avere un aiuto da un esperto per capire se la macchina lavora bene e dove eventualmente poter intervenire per migliorare il tutto. Cattura.PNG Cattura.PNG Cattura.PNG

Allegati

• Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    55.5 KB · Visualizzazioni: 0
Considerando che fa ACS 1 volta al giorno ok ci potrebbero stare 4 on/off giornalieri.
Però nel mio caso è praticamente un on/off all'ora. Togliamo il fatto che magari inizialmente ho fatto delle prove e la PDC la notte stava spenta (ora va H24).

Che ne dici possiamo ottimizzare qualche parametro? Oppure vediamo come si comporta fra un po'?

Hai mandate basse, complici le temperature non fredde, un aumento degli off on e' fisiologico. Potresti provare ad alzare un po' la mandata e spegnere qualche ora la notte. Altrimenti aspetta un aumento del freddo e vedi come si comporta. Ma e' diretta al radiante o hai un separatore?

Hai mandate basse, complici le temperature non fredde, un aumento degli off on e' fisiologico. Potresti provare ad alzare un po' la mandata e spegnere qualche ora la notte. Altrimenti aspetta un aumento del freddo e vedi come si comporta. Ma e' diretta al radiante o hai un separatore?

diretta su radiante a bassa inerzia, senza pompe di rilancio né accumuli (tranne che per un inerziale da 100L mi pare)

Bon, sempre in diretta visto che avrai un inerziale sul ritorno. Hai poco da ottimizzare, se abbassi ancora fara' ancora piu' on off. O alzi la mandata e parzializzi il funzionamento oppure ti devi rassegnare a tenerla cosi, anche perche' acqua ne hai. Aspetta che faccia un po' freddo e poi vedi.

Buon giorno a tutti
Panasonic aquarea WH-ADC0309J3E5C. Oggi ho provato a configurare la curva climatica, ma adesso mi continua a dare errore H67 sensore esterno 1008-00h67.
Qualcuno sa come posso risolvere per favore?

Buon giorno a tutti
Panasonic aquarea WH-ADC0309J3E5C. Oggi ho provato a configurare la curva climatica, ma adesso mi continua a dare errore H67 sensore esterno 1008-00h67.
Qualcuno sa come posso risolvere per favore?

Prova a spegnere (togliere anche alimentazione) per un minuto alla macchina e poi alimenta di nuovo e falla andare. Ma prima che ci mettessi mano tu andava bene? Immagino di si..In quel caso rimetti tutto come era e leggi bene il libretto di uso emanutenzione per i corretti passaggi.

Grazie Fedonis, grazie della risposta. Ho rimesso tutto com'era (+o-), resettato l'errore e adesso sembra funzionare (come prima con i termostati ambiente). Certo che ho letto il libretto, più volte, ma non ho trovato niente. Secondo me per passare da diretto a curva compensazione, forse bisogna prima abilitare (?) il sensore esterno che altrimenti si arrabbia.non so..........

Il sensore esterno e' quello a bordo macchina ed e' abilitato sempre. Puo' essere disabilitato in caso di presenza della sonda temperatura esterna (che lo sostituisce in specifici casi). Se hai installato quella, uno dei due e' sempre e comunque abilitato.

domanda: in modalità curva climatica e volendo lasciare acceso il riscaldamento solamente durante il giorno, come si può fare? Ho letto dell'attenuazione nottura ma non ho capito francamente.

é tipo la programmazione settimanale?

con aquarea 12kw all in one

si, programmi tutto. Con la mia versione e HPM posso programmare 1 anno di funzionamento, compreso raffrescamento, non possibile sulle versioni successive. Non so' aiutarti con il tastierino della tua. Lo puoi fare, ci mancherebbe, ma per farlo devi usare il libretto istruzioni o aspettare che qualcuno, dalla serie H in poi ti dia le indicazioni. Comunque e' la programmazione per fasce orarie.

si fai la programmazione dal tasto funzioni speciali... è appunto per fasce orarie e fatto un giorno, puoi copiare sugli altri, se ti interessa usare la stessa programmazione per tutta settimana. Puoi decidere sia per acs che per riscaldamento, e se in climatica e impostato sensore temperatura acqua, puoi programmare anche le mandate con offset mi pare +/- 3°, cosi da spingere di più durante il giorno (sopratutto in caso di fotovoltaico) e meno la notte.

si fai la programmazione dal tasto funzioni speciali... è appunto per fasce orarie e fatto un giorno, puoi copiare sugli altri, se ti interessa usare la stessa programmazione per tutta settimana. Puoi decidere sia per acs che per riscaldamento, e se in climatica e impostato sensore temperatura acqua, puoi programmare anche le mandate con offset mi pare +/- 3°, cosi da spingere di più durante il giorno (sopratutto in caso di fotovoltaico) e meno la notte.

Riesci cortesemente a spiegare meglio questo discorso dell'offset? Se io imposto nella programmazione settimanale (con climatica) +1 dalle 11.00 alle 14.00 vuol dire che in quella fascia oraria la temperatura di mandata sarà 1 grado in più rispetto a quella calcolata dalla curva impostata, in funzione della temperatura esterna di quel momento?

Riesci cortesemente a spiegare meglio questo discorso dell'offset? Se io imposto nella programmazione settimanale (con climatica) +1 dalle 11.00 alle 14.00 vuol dire che in quella fascia oraria la temperatura di mandata sarà 1 grado in più rispetto a quella calcolata dalla curva impostata, in funzione della temperatura esterna di quel momento?

Esattamente. Come se avessi messi 1 grado in più nella tua curva climatica.

io ho provato, ma mi fa scegliere solo le fasce orarie di acs e riscaldamento, ma non mi pare di aver visto possibilità di cambiare l offset della curva, Bisogna fare settare qualche parametro particolare per avere la possibilità di farlo?

Una domanda: ma nel menu dei consumi, in particolare quello rigurdante il compressore, il conteggio degli ON OFF è quello famoso della macchina che si riaccende e spegne essendo sovradimensionata? perchè se fosse quello in 10 giorni dall'accensione ne ho già 500

sono già a oltre 1000 on off.

stiamo sulle 60-70 al giorno.

io ho provato, ma mi fa scegliere solo le fasce orarie di acs e riscaldamento, ma non mi pare di aver visto possibilità di cambiare l offset della curva, Bisogna fare settare qualche parametro particolare per avere la possibilità di farlo?

Deve essere impostato sensore temperatura acqua e non ambiente. Devi avere un simbolo sul display centrale come quello della climatica.. A quel punto da programmazione puoi determinare i vari offset. Nei post indietro c'era la procedura per cambiare valore, cmq sempre nel menu installatore, mi pare menu zona sensore! Se leggi manuale si trova facilmente.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom