PDC Panasonic Aquarea

Ok mi sa che ho capito, lasciando su off la pompa gira in modalità variabile, mentre su on si può impostare una velocità fissa con cui la pompa gira. Ora devo capire se conviene o no impostare la velocità fissa per farla girare con più calma in maniera costante ed evitare che vada in on/off oppure è meglio in variabile anche se questo comporta una partenza a manetta per poi modulare appena si avvicina alla temperatura

Buongiorno a tutti :bye1:

sto esaminando un po' le statistiche di funzionamento della mia PDC, e vedo che su 440h di funzionamento ha fatto 460 on/off.
Riporto alcune info probabilmente utili:
- Aquarea monoblocco 9 kw con curva climatica 28 gradi (a -5) e 24 gradi (a +15)
- PDC attiva dalle 8:30 alle 22:00
- ACS impostata a 50 gradi, in funzionamento 1 sola volta al giorno dalle 12:00 alle 14:00 quando teoricamente dovrebbero esserci condizioni migliori per far lavorare la PDC in spinta (e ho il fotovoltaico, così riesco a sfruttare l'ora di picco)
- Casa molto coibentata con radiante a pavimento a bassa inerzia e controllo della temperatura per stanza (anche se nei locali principali il termostato non interviene, la PDC non viene quindi mai bloccata dal controllo temperatura)
- T interna 20 gradi (di notte col riscaldamento spento perde giusto 1 grado). Così siamo soddisfatti del confort raggiunto.

La T esterna varia tra 8 e 15 gradi in questi giorni, sicuramente questo è un fattore che non aiuta con gli on/off. Mai vista la PDC in sbrinamento anche se c'è nebbia e umidità >90% sempre. Solitamente parte la mattina per poi calare drasticamente dopo poche ore quando T mandata = T ritorno sui 19/20 gradi. Si spegne il compressore e rimane acceso solo il circolatore al minimo.

Pensavo di aumentare la T di mandata e ridurre il tempo di funzionamento giornaliero della PDC, ma così facendo ho paura poi che in casa si generi troppo caldo...
C'è qualcos'altro da poter settare? Velocità pompa...?
Mi viene anche il dubbio che la PDC sia sovradimensionata in funzione dell'isolamento installato (la legge 10 diceva comunque circa 7.5kW di fabbisogno termico nel giorno più freddo dell'anno).

Grazie a tutti :bye1:

PS: la pipetta esterna di scarico condensa (alla quale è collegata una gomma che scarica nella fogna) mi gocciola perchè probabilmente è stata montata male. Avete un link al pezzo di ricambio?

Ok mi sa che ho capito, lasciando su off la pompa gira in modalità variabile, mentre su on si può impostare una velocità fissa con cui la pompa gira. Ora devo capire se conviene o no impostare la velocità fissa per farla girare con più calma in maniera costante ed evitare che vada in on/off oppure è meglio in variabile anche se questo comporta una partenza a manetta per poi modulare appena si avvicina alla temperatura

In acs carica nel minore tempo possibile.

Salve a tutti. Ho cercato nel forum, ma non ho trovato niente, per cui porgo la domanda : ho sempre impostato la temperatura dell'acqua sanitaria a 40 da scaldare una volta al giorno e mai avuto problemi, ma visto che qualche volta si raffredda più del previsto ho pensato di alzare la temperatura a 46°. Praticamente ha raggiunto al massimo i 44° dopo3/4 d'ora, a sto punto ho messo 65° per testarla ed è arrivata al massimo a 47° da 44° dopo un'ora, è ovvio che qualcosa non quadra. Avete qualche suggerimento da darmi ? grazie

Magari hai frainteso..e la tua risposta mi fa pensare...se l acqua che scalda la PDC passa per l acs se passa a 61 l acqua per scambio termico deve salire. ... è fisica...

Se e' una serie J mi pare max arrivi a 60, quindi la macchina ci arriva dove deve arrivare. C'e' da capire lo scambio come va o anche dove e' piazzato il sensore temperatura.

La macchina è arrivata tra i 59 ed o 61 gradi e si tratta di una panasonic aquarea 12 kw.

Ok, ma quale serie la J, H G, F? e' una all in one o splittata? AC o tcap? Qui abbiamo tutti Aquarea, ma ci sono molte serie e tipologie diverse. L'accumulo e' di Panasonic o di terze parti? Comunque le temperature di mandata sono coerenti con la macchina. Se avesse qualche problema non arriverebbe a quelle temperature. Quindi restringerei sull'accumulo da controllare. Probabilmente la posizione del sensore. Che poi se non e' un accumulo di Panasonic c'e' un sensore accessorio da installare.

allora, la macchina è una serie J esattamente WH-MXC12J6E5 monoblocco che arriva a 65°, il bollitore Panasonic è da 300 LT con il sensore posizionato a meta bombolone. Ora per sicurezza proverò a mandare pure l'acqua del riscaldamento a 65 per vedere se reagisce. Proverò un 'altra volta ad alzare la temp dell'acqua e ricontrollo .

allora, la macchina è una serie J esattamente WH-MXC12J6E5 monoblocco che arriva a 65°, il bollitore Panasonic è da 300 LT con il sensore posizionato a meta bombolone. Ora per sicurezza proverò a mandare pure l'acqua del riscaldamento a 65 per vedere se reagisce. Proverò un 'altra volta ad alzare la temp dell'acqua e ricontrollo .

La tua macchina e' una Tcap monoblocco serie J. Quella serie arriva a 65 di mandata. Ma gia' ha dimostrato di poterlo fare se e' arrivata a 61. Se ti sei affezionato all'idea del test, tieni presente che ci vuole tempo affinche raggiunga la mandata massima , non ci arriva in un oretta anche perche' sale sempre con delta 5. Quindi la mandata sale di un grado solo se il ritorno e' ad un divario di max 5 gradi. Esempio: sta mandando a 42 con ritorno a 36. Il 42 non diventare 43 fino a quando ritorno non sara' a 38. Peraltro dovrai impostare la macchina a mandata fissa. P.S: aveva la mandata tra 59 e 61, ok, ma il ritorno a quanto era?

Ultima modifica:
Ok,Fedonis, non vorrei aver compreso male, io intendo far riferimento dell'acqua sanitaria, poi non so se la procedura è uguale al riscaldamento. il fatto è che ha raggiunto i 47 gradi, ma poi non si è più schiodata da li

Appunto ti sta dicendo che non è normale questo...@fedonis ti ha chiesto se sai quanto era il ritorno quando la macchina andava a 60 gradi.m

Ok,Fedonis, non vorrei aver compreso male, io intendo far riferimento dell'acqua sanitaria, poi non so se la procedura è uguale al riscaldamento. il fatto è che ha raggiunto i 47 gradi, ma poi non si è più schiodata da li

Ma arrivato l'accumulo a 47 o la mandata della macchina? Sono due cose diverse. Tu per sapere se la pdc funziona, devi capire a quanto arriva la mandata della macchina. Se la mandata, come hai scritto prima, arriva a 61, la macchina e' a posto. Ma non sale oltre i 60 (ad esempio) se il ritorno che gli arriva dall'accumulo non e' almeno a 55. Lei sale di un grado (sia riscaldamento sia acs) solo quando anche il ritorno sale di un grado. Rispettando quindi sempre i 5 gradi di delta. Comunque, secondo me la macchina va bene se e' arrivata a mandare a 61. Da capire se l'accumulo ha il sensore nella giusta posizione. Perche' se la macchina non vede che sale anche il ritorno, non va oltre quel valore.

Ah ok, scusate una avevo capito una beata mazza. Sono parecchio ignorante in materia. Posto immagine . in rosso la mandata in blu ritorno in giallo temp acqua

Allegati

• Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    77.9 KB · Visualizzazioni: 0
Non ci capiamo. E' arrivato l'accumulo a 47 o la mandata della macchina? Sono due cose diverse. Tu per sapere se la pdc funziona, devi capire a quanto arriva la mandata della macchina. Se la mandata, come hai scritto prima, arriva a 61, la macchina e' a posto. Ma non sale oltre i 60 (ad esempio) se il ritorno che gli arriva dall'accumulo non e' almeno a 55. Lei sale di un grado (sia riscaldamento sia acs) solo quando anche il ritorno sale di un grado. Rispettando quindi sempre i 5 gradi di delta. Comunque, secondo me la macchina va bene se e' arrivata a mandare a 61. Da capire se l'accumulo ha il sensore nella giusta posizione.

Il sensore come ho accennato prima, è a meta bollitore che è alto circa 1.90 mt

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom