PDC Panasonic Aquarea

Hai bisogno dello spazio per rimuovere le viti fissaggio della calandra(ce ne sono varie lateralmente). Per il resto, fai tutto frontalmente.

Ultima modifica:
sicuramente un problema di programmazione. Arne Saknussem , riesci a postare il link dove hai scritto in merito? Mi pare sia tu che hai rispolverato la procedura che aveva postato devid.

Non sono io e non riesco a impostare la sterilizzazione se è attiva la programmazione, inoltre chiedo nuovamente cosa sia e con quale sia la logica dell'impostazione e se esiste un parametro migliore per modulare di più e fare meno in/off che lascio in allegato

Allegati

• IMG_20221230_183314.jpg
    IMG_20221230_183314.jpg
    826.1 KB · Visualizzazioni: 0
  • IMG_20221230_183331.jpg
    IMG_20221230_183331.jpg
    941.2 KB · Visualizzazioni: 0
  • IMG_20221230_183301.jpg
    IMG_20221230_183301.jpg
    767.7 KB · Visualizzazioni: 0
Ti devi spiegare meglio, nel senso che dovresti spiegare dove sei, le temperature che hai (esterne intendo) e quale sia la difficolta' che incontri nella programmazione. Se hai il documento di impostazioni utente della macchina, c'e' scritto tutto. La macchina fa quello che dici, se non la imposti come si deve, non lo fara'. Tutto qui. Onestamente non capisco cosa possano servire le foto relative alla impostazione del circolatore.

Buongiorno a tutti. Ho una monoblocco 7 kw serie j. Vicenza 120 mq,villetta a schiera, serramenti doppio/triplo vetro e varie migliorie. Impianto monotubo 2 anelli in rame 16x1, 2 piani. Ho fatto diverse prove con volano da 50 litri come separatore idraulico collegato con un Tee, ora sto mandando in diretta . Impianto misto radiatori/ventil.
Volevo confrontarmi rispetto al rapporto tra rotazione al minuto del circolatore e la portata resa dalla macchina. Ho ben presente che in ogni Impianto perdite di carico e prevalenza posso essere diverse .
Nel mio con il volano la macchina lavorava in riscaldamento fino a 21.2 l/minuto ,ma ancora non visualizzavo le rotazione del circolatore.
Ora in diretta lavora ad un massimo di 15 litri al minuto a 4000 rpm per stabilizzarsi in piena modulazione tra i 9.4 e i 10 l/min a 3000 rpm col compressore a 19/20 hz.
Mi potete dare qualche riscontro, ho visto qualche post fa una schermata del cloud con 14.4 l/m e 1000 rpm e quel dato mi ha acceso la curiosità. Sapete gli estremi di lavoro del circolatore intesi come rpm?
grazie 1000

Buongiorno a tutti. Ho una monoblocco 7 kw serie j. Vicenza 120 mq,villetta a schiera, serramenti doppio/triplo vetro e varie migliorie. Impianto monotubo 2 anelli in rame 16x1, 2 piani. Ho fatto diverse prove con volano da 50 litri come separatore idraulico collegato con un Tee, ora sto mandando in diretta . Impianto misto radiatori/ventil.
Volevo confrontarmi rispetto al rapporto tra rotazione al minuto del circolatore e la portata resa dalla macchina. Ho ben presente che in ogni Impianto perdite di carico e prevalenza posso essere diverse .
Nel mio con il volano la macchina lavorava in riscaldamento fino a 21.2 l/minuto ,ma ancora non visualizzavo le rotazione del circolatore.
Ora in diretta lavora ad un massimo di 15 litri al minuto a 4000 rpm per stabilizzarsi in piena modulazione tra i 9.4 e i 10 l/min a 3000 rpm col compressore a 19/20 hz.
Mi potete dare qualche riscontro, ho visto qualche post fa una schermata del cloud con 14.4 l/m e 1000 rpm e quel dato mi ha acceso la curiosità. Sapete gli estremi di lavoro del circolatore intesi come rpm?
grazie 1000

La.mia situazione è questa in foto se può esserti utile in qualche modo.

Allegati

• Screenshot_20230103_094208.jpg
    Screenshot_20230103_094208.jpg
    98.4 KB · Visualizzazioni: 0
Perfetto grazie 1000. Evidentemente le perdite di carico dei 2 anelli monotubo con la pompa in diretta si fanno sentire, dato che il mio circolatore gira il doppio del tuo e 3 volte la velocità di quanto riportato in un post precedente.
grazie

Per chi ha la Aquarea 5kW serie J split, quanto rilevate come potenza termica MINIMA erogata a temperature miti, dai 7°C in su?
Che le possiedono mi vengono in mente MikX2 e KKKamaKkk.
O magari qualcuno ha delle tabelle delle prestazioni a carichi parziali (oltre alla EN14825 che ho).

Perfetto grazie 1000. Evidentemente le perdite di carico dei 2 anelli monotubo con la pompa in diretta si fanno sentire, dato che il mio circolatore gira il doppio del tuo e 3 volte la velocità di quanto riportato in un post precedente.
grazie

Non me ne intendo, ma se può servirti anche la mia lavora in diretta ma su collettore per radiante a pavimento ed è una 5kw split solo riscaldamento.

Per chi ha la Aquarea 5kW serie J split, quanto rilevate come potenza termica MINIMA erogata a temperature miti, dai 7°C in su?
O magari qualcuno ha delle tabelle delle prestazioni a carichi parziali (oltre alla EN14825 che ho).

Il minimo che ho visto in riscaldamento è 800watt, ma più che per la temperatura esterna lo ho visto con le prime impostazioni e mandata a 22-23 gradi ora come minimo tengo 24 o 25 gradi non ricordo di mandata e al minimo eroga 1,2-1,4kw con assorbimento 160-230watt a seconda della t esterna da 14 a 6 gradi se scende sotto i 6 gradi i consumi arrivano quasi al doppio 400-450watt con t -2 la minima avuta fino ad ora in questo pazzo inverno.

Ti allego la potenza massima erogata fono ad oggi e se la ritrovo anche la minima.

non fare caso al fatto che da consumo zero, è un bug di panasonic che non rileva consumi inferiori a 250watt, non credono nenche loro di poter modulare cosi tanto in basso.

Allegati

• Screenshot_20230103-151840_Gallery.jpg
    Screenshot_20230103-151840_Gallery.jpg
    200.2 KB · Visualizzazioni: 0
  • Screenshot_20230103-151818_Gallery.jpg
    Screenshot_20230103-151818_Gallery.jpg
    206.5 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:
Buongiorno e buon anno, problema sterilizzazione risolto, dovevo attivare resistenza ACS on.... La lasciavo su off pensando fosse riferito alla resistenza del bollitore interna che invece io non ho ma la ho direttamente in pompa di calore. Ora mi resta solo da capire cos'è la voce velocità della pompa 0x96(impostazione attuale) e funzione on/off o sfiato.
GIà che ci sono chiedo consiglio anche sulla unità serbatoio, tempo max di funzionamento e quanto tempo deve andare per scaldare il bollitore alla temperatura impostata. Avete consigli anche su questo settaggio per ridurre gli on/off?

Buongiorno e buon anno, problema sterilizzazione risolto, dovevo attivare resistenza ACS on.... La lasciavo su off pensando fosse riferito alla resistenza del bollitore interna che invece io non ho ma la ho direttamente in pompa di calore. Ora mi resta solo da capire cos'è la voce velocità della pompa 0x96(impostazione attuale) e funzione on/off o sfiato.
GIà che ci sono chiedo consiglio anche sulla unità serbatoio, tempo max di funzionamento e quanto tempo deve andare per scaldare il bollitore alla temperatura impostata. Avete consigli anche su questo settaggio per ridurre gli on/off?

La butto li senza nessuna prova o certezza ma solo intuizione.

0x96 credo siano i litri minuto minimi cioè 9,6 litri minuto del circolatore.

Perche?

Perche meno di 9.6 non l ho mai visto e ho la stessa impostazione.

Ribadisco intuizione da utente, potrebbe non entrarci assolutamente niente.

Sono sempre molti i fattori da tenere in considerazione.
La mia è in sofferenza da quasi 20gg a causa della nebbia, la temperatura esterna senza di essa sarebbe intorno ai 10 gradi, ma in questa condizione il sensore Outdoor della pdc ne rileva al massimo 1 o 2.
Finora con un funzionamento in climatica 31/25 mi faceva 4/5 defrost nella mattinata con riscaldamento in funzione dalle 10 alle 15, il consumo istantaneo era costantemente intorno ai 1000w.
Stamattina ho provato con T di mandata fissa a 26, nei prossimi giorni ne valuterò i risultati sia a livello di consumo che di comfort. Posso subito dire però che l'assorbimento da pannello macchina è sempre 200w e finora un solo sbrinamento, frequenza 24/25 hz.

Se scorro in giù su questo valore ne trovo altri come per esempio 0x8D, 0x8C, 0x8B 0x8A, 0x89, 0x88 ecc ecc e poi c'è la funzione on/off e sfiato

i valori che hai citato differiscono tutti di una unità: 141, 140, 139, 138, 137, 136... e da un manuale di installazione Aquarea sembra essere semplicemente una scala che indica dove è il punto di funzionamento massimo sulla curva Portata vs. Prevalenza (curva caratteristica della pompa). Andando sul menù di installazione dovresti vedere a quanti L/min. corrisponde 0x96 (i.e. 150). Non ho ancora installato la mia PdC perciò è una mia interpretazione del manuale.

Screenshot from 2023-01-04 19-07-03.png

Grazie mille della spiegazione, quindi per esempio la mia monoblocco 9 kW quando parte per ripristinare la temperatura nel bollitore dopo una doccia, lo fa a cannone con 65hz... Non so se centri qualcosa ma le mie impostazioni sulla velocità pompa sono off, se mettessi su off abbassando la portata a 120t/Min circa potrei farla andare con più calma in quell'operazione modulando qualcosina? Non so se le due cose siano correlate

Sono sempre molti i fattori da tenere in considerazione.
La mia è in sofferenza da quasi 20gg a causa della nebbia, la temperatura esterna senza di essa sarebbe intorno ai 10 gradi, ma in questa condizione il sensore Outdoor della pdc ne rileva al massimo 1 o 2.
Finora con un funzionamento in climatica 31/25 mi faceva 4/5 defrost nella mattinata con riscaldamento in funzione dalle 10 alle 15, il consumo istantaneo era costantemente intorno ai 1000w.
Stamattina ho provato con T di mandata fissa a 26, nei prossimi giorni ne valuterò i risultati sia a livello di consumo che di comfort. Posso subito dire però che l'assorbimento da pannello macchina è sempre 200w e finora un solo sbrinamento, frequenza 24/25 hz.

Ti ringrazio. Per fortuna da me la nebbia è evento molto raro. La mia domanda era mirata a capire se con temperature esterne miti, primaverili o autunnali, riesco ad avere una potenza erogata INFERIORE a quella che potrebbero erogare i termosifoni

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom